• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Riallacciandomi a questa discussione http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html e dal momento che ho circa 130mq di Festuca Arundinacea vi chiedo se è corretto quanto segue:

Ottobre: 3kg di concime 10-5-20 o titoli simili

Marzo: 1.5kg di concime 20-5-10 o titoli simili

Oggi taglio l'erba (spero per l'ultima volta) e domani vorrei concimare visto che sono previste piogge nel weekend, 2 settimane fa ho forato il prato con gli appositi calzari: è corretta come procedura?

Il concime lo spargerei a mano cercando di essere omogeneo...
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Io farei 4kg ottobre, 3kg marzo di suddetti fertilizzanti a lenta cessione.

cigolo

Perchè a Marzo mi consigli una dose addirittura doppia rispetto a quanto indicato nelle tabellina della discussione citata?

E anche per Ottobre mi consigli il 33% in più di quanto indicato in tabella, come mai?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella tabella i valori riportati si riferiscono all'azoto (N) in libbre per 1000 piedi quadrati.
I valori riportati si riferiscono alle quantità di azoto da fornire con le concimazioni e sono espressi in libbre (lbs) per 1000 piedi quadrati (sq ft) corrispondenti a circa 500 grammi ogni 100 metri quadrati (es. il prgramma prevede di apportare 1 libbra di azoto ovvero 500g, se dispongo di un concime 20-5-10 ovvero con un contenuto di azoto pari al 20% ciò significa che ogni kg di concime a mia disposizione conterrà 200g di azoto e quindi dovrò distribuire 2,5kg di suddetto concime).
Pertanto se intendi apportare 1/2 libbra (ca. 250g) di azoto con un 10-5-20 te ne servirebbero ca. 2,5kg/100mq (ed io ipotizzavo questo tipo di concimazione che per la precisione prevederebbe 3,5kg di 10.5.20 per i tuoi 130mq di prato), se invece vuoi apportarne 1 libbra ne servirebbero 5kg/100mq ma a questo punto il potassio sarebbe un po troppo per una singola applicazione (1000g/100mq sono proprio il limite massimo consigliato) ed a mio avviso in tal caso sarebbe meglio passare ad un prodotto del tipo 15.5.20 del quale ne dovresti distribuire 3,33kg/100mq (4,3kg per 130mq). Per quanto riguarda marzo, intendendo apportare 500g di N con un 20.5.10 te ne servirebbero 2,5kg/100mq ovvero 3,25kg per i tuoi 130mq.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok 2kg per i tuoi 130mq, sappi comunque che quel concime non è il massimo per il prato perchè l'azoto è probabilmente tutto nitrico ovvero a prontissimo effetto e la sua azione si esaurirà in un "battibaleno".

cigolo
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie.

Però se non capisco male in questo periodo ciò che conta è l'apporto di potassio, giusto?
 
S

stevenz

Guest
Non so, ti faccio un esempio: 1 sacco di concime da 25 Kg di 20-10-10 della ge.... qui da noi costa 7,00 euro. E li?
Io cmq, difficilmente acquisto concimi del tipo 20-10-10, poiche' utilizzo superconcimi IMMEDIATI. E' tutta un altra storia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

stevenz

Guest
Stai scerzando o parli seriamente? 70, 00 euro per 20 Kg? Con 70,00 euro ne prendo 10 di sacchi.
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
I sacchi "medi" (penso 15/20kg) della Compo stanno sui 40 euro, quelli da 25kg non so, quello da 2kg oggetto della discussione costa 7 euro, altri della Compo da 3kg circa 8 euro, sempre al Consorzio
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Mmm....qualcosa non torna: se il sacco Compo da 15/20kg sta sui 40, come può essere più conveniente lo Scotss da 25kg a 70 euro?
 
S

stevenz

Guest
Un concime della scam minerale a rilascio controllato + microelementi + zolfo + magnesio + ferro + sostanza organica, 25 kg, 15,00 euro. E funziona alla grande....
Un sacco da 25 Kg di letame maturo lo trovi a 6,00 euro e a volte a 3,00 euro. Mi state lasciando a bocca aperta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto