• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!
ho un piccolo consiglio da chiedere...
Allora penso sia ora di cominciare a concimare questa mia famosa phalenopsis, o no?
Cmq la domanda è questa, visto che io ho una sola orchidea e che le istruzioni del concime che ho comprato dice x mg/litro, e che la mia phal non beve un litro di acqua alla volta, posso tenerla da parte!?!??! :confused:
O tute le volte devo fare un litro di concime e poi buttarlo!??!?!? :eek:

fate sapere grazie!!!
baci

Scat
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non hai la possibilità di dividere la dose prescritta (metà in mezzo litro, metà della metà in un quarto di litro ecc)?
pp
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Dunque sul tappo dosatore c'è una tacca per un litro e una piu in su... immaigino x 2 litri!!
Potrei fare mezza dose ad occhio, ma non so fino che punto sarei precisa....
beh in ogni caso posso sempre comprare una provetta e fare le cose x bene (come la Locatelli), ovvio!! ;)
Ma quello che volevo sapere io è se il concime diluito è ancora buono a distanza di tempo, o va usato appena fatto e basta.
grazie cmq
Cia!

Scat
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao, la risposta puo' variare dal tipo di concime che usi, in linee teoriche puoi anche tenerlo li'.
Ricordati di alternare il concime una volta si e una no, cioe' una volta le dai da bere con e una volta senza.
Cerca di darne meno di quanto è scritto sulla scatola, diciamo poco meno di un cucchiaino da caffe', fallo sciogliere bene nell'acqua.
Ciao ciao
claudio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi tranquillamente usare il concime per annaffiare le altre piante.
Visto che la differenza si basa solo sulla concentrazione fornita alla pianta, anche perchè nn puoi di certo tenere due mesi un litro di concime diluito, vanificheresti troppo l'effetto.

Ciao
 
R

RINO

Guest
Cara scatolina io ti suggerisco quello che faccio : preparo sempre 5 litri di prodotto concimato e mi dura 1 -2 mesi a seconda del periodo di riposo di talune orchidee , problemi non ne ho mai avuti...anzi, le sostanze minerali presenti nel concime non è che volatilizzano , però possono talune sostanze cambiare il legame molecolare e "trasformarsi" in una molecola meno assimilabile , se tu comunque lo prepari con acqua distillata l'interazione di taluni carbonati e-o sostanze disciolte varie non c'è ,salvo la formulazione del concime di partenza che può o meno dissociarsi una volta diluito e lasciato li a riposo :confused:
Comunque io non ho avuto particolari problemi
Ciao con affetto
Rino
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!!
Penso che valuterò di volta in volta se farne poco, lasciarlo li, o darlo "in pasto" ad altre piante ;)
eehehehehhe

Scat

PS: x Patatina, credo che il periodo di riposo sia in inverno...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le Phalaenopsis non hanno un vero periodo di riposo, ma un rallentamento della vegetazione che coincide in genere col periodo invernale, complici temperature mediamente più basse e ridotta luminosità. Sono in piena vegetazione quando foglie e radici sono in crescita, orientativamente in primavera-estate.
Ciao
Pietro Puccio
 
R

RINO

Guest
cara Patatina : dipende dal tipo d'orchidea alcune riposano tipo le Pleione, la Coelogyne,le Cypripedium ecc. seppure con modalità molto differenti di riposo. poi altre , come ti è già stato risposto "rallentano"
Ciao ciao
Rino
 
T

TEX

Guest
Praticamente se io compro l'ammoniaca al supermercato la devo utilizzare subito perchè altrimenti si volatilizerebbe :confused:
E se io avessi del nitrato di potassio diluito cosa rimarrebbe se una parte del ammonio volatilizza ? nitrito ?, ma le piante cosa assimilano nitrito o nitrato?
Per l'acqua la questione e trita e ritrita ma non solo arcimegatrita penso non hai aggiunto nulla!
a questo punto facci lumi!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per il concime dipende, xchè se l'azoto presente è anche o solo in forma ammoniacale è tassativo che tenderà col tempo a volatilizzare.
Questo perchè l'ammonio si decompone in ammoniaca che è un gas alle nostre temperature.
Il fosforo in acqua in cui è presente il calcio diventa insolubile, a meno chè nn si usi acqua piovana o distillata in casa!!! xchè quella commerciale è acqua demineralizzata cioè povera di sali ma nn distillata perchè processo più costoso, le industrie preferiscono farla con scambiatori ionici, con resine,dunque impoveriscono di sali in primis il calcio...che comunque è sempre presente. Senza contare l'ossigeno e i batteri che esistono dovunque e fanno la loro.
Voglio solo dire che più il concime rimane in acqua e più elementi si decomporranno in altri elementi meno nobili per le piante, nn tossici.


Ciao a voi la decisione
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'ammoniaca è un gas, prova a lavarci i pavimenti e poi dimmi cosa annusi....i gas d'ammoniaca!
Quella che si compra sono sali ammoniacali in acqua(ammonio) stabilizzati, il tappo serve anche per evitare che ci siano perdite di prodotto.
Dunque se tu versi ammoniaca in un secchio con acqua la diluisci e cambi i fattori d'equilibrio chimico, se l'annusi subito e dopo una settimana provi in modo pratico quello che ti ho detto...nn farlo però!!! :eek: (è tossica)
Le uniche forme azotate che la pianta assorbe dal terreno tal quali sono Ammoniaca(ammonio), urea e nitrato.
Il nitrato è solo la forma ossidata del nitrito (tossico per le piante).
E' per queste motivazioni, che sarebbe più conveniente usare in un tempo ragionevole il concime diluito, xchè nulla si conserva in eterno, più le temperature sono elevate e più i processi chimici si accelerano.

Ciao

[ 29.01.2004, 10:07: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 
R

RINO

Guest
Non volevo intervenire, perchè dopo un po mi scavolo, però a leggere che i nitriti (da non confondersi con la forma espressiva vocale degli equini) sono il prodotto dell'ossidazione dei nitrati questo proprio non sono riuscito a digerirlo Se il nitrato (sale dell'acido nitrico)di formula ++no3 si ossida (reazione chimica per cui un elemento si aggiunge di un atomo d'ossigeno) diverrebbe ++no4 ( :eek: )che tutto è meno che nitrito( sale dell'acido nitroso)che di formula fa no2,a parte che i nitrati in soluzione sono abbastanza stabili
Si puo ottenere un nitrito da un nitrato RIDUCENDOLO ma credo che le temperature necessarie siano piuttosto elevatucce :D
Comunque e chiudo, datti una riguardata al ciclo dell'azoto e della nitrificazione e magari scoprirai che succede l'inverso
Ciao e buon Week end!
 
1

1Isabella7

Guest
Caro tex e poi mi fai un rimprovero per un post chiesto esplicitamente a Rino? a sentire certi tuttologi penso che tu non mi possa biasimare
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo che il nitrato è l'ox del nitrito, era solo un modo sbrigativo per esprimere il concetto. Nn volevo suscitare il nervosismo di nessuno, per il discorso del tuttologo se è riferito a me mi spiace, ma nn credo che esprimere con un post quello che uno pensa sia reato...pensavo fosse un forum di discussione...uno è sempre libero di nn leggere o nn rispondere!


Ciao
 
T

TEX

Guest
Caro Bran. non si danno i concetti tanto per dire... vanno date informazioni corrette e cercare di capire quando una persona ne sa di più di accettare questo fatto senza continuare a volere dimostrare il contrario
Per il resto sono pienamente d'accordo con te , è questo lo scopo dei forum , discutere ,capire ,apprendere ed insegnare ce chi lo capisce e c'è chi no
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Caro Tex
diventa difficile imparare o insegnare, se si parte col concetto che gli altri nn hanno nulla da insegnarci, io sono abituato ad un scambio di opinioni, se mi corregono nn me la prendo.
Ognuno ha il suo background culturale che può essere arricchito da quello altrui, vale per tutti.
 
Alto