• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare la phal

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)

Ieri ho comprato una bottiglia di concime generico 5-5-5 (tanto per cominciare a prendere confidenza!)

Ho letto diversi post in merito a questo argomento, per cui credo che concimero' a radice asciutta, cioe' in corrispondenza dell'annaffiatura (se ho capito il senso di questa terminologia), per motivi di praticita'.

In ogni caso, per non sbagliare, vorrei mantenermi cauta con la dose.

Sulla confezione c'e' scritto di utilizzare un tappo per litro d'acqua e, nel caso di orchidee, concimare 1 volta al mese.

Fermo restando che non saprei quantificare la capacita' del tappo, quanto mi conviene diluire?!?
Un cucchiaino da caffe' (diciamo di quelli di plastica) per litro di acqua come vi pare? E' una dose adatta ad una micro-concimazione piu' o meno costante (diciamo ad ogni annaffiatura o quasi) oppure e' piu' opportuna per una concimazione all'incirca mensile?

Insomma, un cucchiaino da caffe' per litro e' una dose blanda o sostenuta?!?:confuso:

Spero di non aver fatto troppa confusione...:crazy:

Molte grazie.:)

PS: ho postato in Phalaenopsis, ma forse il discorso e' piu' generico e andrebbe in Orchidee... Chiedo scusa se ho sbagliato!:storto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora fai cosi.. dimezza la dose consigliata..

..e lo somministri una volta si e una nò..

..questo è ciò che ho appreso nel forum ..per di più il tuo concime è simile al mio..ciao!!!
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
..allora fai cosi.. dimezza la dose consigliata..

..e lo somministri una volta si e una nò..

..questo è ciò che ho appreso nel forum ..per di più il tuo concime è simile al mio..ciao!!!

Uhm, ho letto qualcosa di simile, infatti, ma in questo caso dovrei concimare a vaso bagnato, perche' in fondo in questo modo la soluzione e' piuttosto concentrata...credo...

Oppure potrei ulteriormente dimezzare e concimare a vaso asciutto!

Ci penso...del resto, nel dubbio meglio diluire, no?!? :eek:k07:

Grazie :love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ma non capisco dov'è il problema..scusa sarà il caldo..

..io faccio così ..dopo aver preparato acqua e concime..ci immergo il vasetto ..in modo che l'acqua non entri nel colletto..5'..e poi da sopra solo acqua per togliere residui..

..e direi che le ciccine stanno benone..

..poi sai ognuno fa un pò come si trova meglio..ciao!!!
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
..io faccio così ..dopo aver preparato acqua e concime..ci immergo il vasetto ..in modo che l'acqua non entri nel colletto..5'..

Io di solito bagno sempre da sopra e lascio scorrere (devo trovare una bacinella adatta all'immersione!) quindi procederei in questo modo anche per la concimazione...

..e poi da sopra solo acqua per togliere residui..

Ma cosi' non si 'lavano via' gli elementi?!? O forse durante l'immersione ne e' stata 'assorbita' la giusta quantita'?!?

Sono problematica, lo so :crazy:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..guarda per me puoi fare domande all'infinito non ci sono problemi..

..anche perchè meglio una domanda in più che rimaner con il dubbio..

..a memoria (ma in stò periodo mi fa brutti scherzi..hi..hi..hi..) ricordo di aver letto che la "sciacquatina" serve per l'appunto a togliere l'eccesso..

..ma giusto per essere sicura mò vedo se riesco a trovare il post..e poi ti dò conferma..

..ti posso dire però che con le zatterine si fà così..una spruzzata di acqua e concime e poi una con solo acqua..quindi credo che per le cicce in vaso sia lo stesso..

..ciao!!!



..a distanza di 10' ho trovato le risposte e quindi aggiungo..

..se vuoi concimare a radice asciutta..devi diminuire di molto la dose indicata..circa 1/8

..se concimi a radice bagnata ..va bene dimezzare la dose..(questo è quello che faccio io)

..il motivo è semplice ..radice bagnata..assorbe il giusto..la sciacquatina finale serve per togliere i sali in eccesso che alle orchi non gustano..

..adesso mi sembra di averti detto tutto..ariciao!!!
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
allora..riassiumiamo...alle phal va bene dare il concime se sono bagnate...se fai come ti ha dertto simona è un modo....personalmente metto l'acqua ed il concime insieme e vado per sopra..perchè così entra ovunque..e bagno con attenzione e a lungo1 volta con il concime...poi per 2 volte solo con acqua e se è demineralizzata con una goccia di concime...perchè bene o male devono esserci delle sostanze...ma la'cqua porta via le varie cosete che si fermano...
inoltre c'è una lunga discussione sul bark ..infatti se si seperisce ha moltwe più sostanze di prima


ma per tornare anoi..pensa alla natura..l'acqua che cade scorre tra le "rughe " del tronco e porta con sè molti elementi che la pianta li raccoglie nella quantità che a lei serve...la stassa cosa dobbiamo fare noi..
quindi puoi fare come qualcuno nel forum

sempre concimato ma a dosi omeopatiche

conciamre una volta ma dopo aver bagnato con sola acqua e poi acqua e concime

concimare una volta e poi 2 solo con acqua


mi sispiace lunga ma spero esudiente..poi tu decisi come preferisci...
ciao mg
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Molte grazie ad entrambe e scusate se sono stata insistente ma, proprio come dice Simona, meglio una domanda in piu' che un dubbio!

Adesso ho le idee chiare, devo solo prendere confidenza con la procedura ed individuare quella piu' adatta a me e alla mia tigrotta!

Ciao:Saluto:
 

mgrazia

Florello
infatti devi vedere tu a seconda delle tue condizioni microclimatiche di casa tua...
ognuno di noi le ha diverse e quindi deve trovare da solo le sue modalità di bagnare , concimere, ed altro in tutto siao unici ...simili ma unici


ciao icoa e saluti a tigrotta


mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
personalmente concimo a mezza dose uan volta a settimana, e l'ultima settimana del mese invece do solo acqua senza altro.
Quando concimo le lascio in ammollo come dice simo per 5 10 minuti, ma poi non lavo, semplicemente scolo il vaso e ripongo la pianta al suo posto.

Ciao
 

simuoh

Maestro Giardinauta
personalmente concimo a mezza dose uan volta a settimana, e l'ultima settimana del mese invece do solo acqua senza altro.
Quando concimo le lascio in ammollo come dice simo per 5 10 minuti, ma poi non lavo, semplicemente scolo il vaso e ripongo la pianta al suo posto.

Ciao


..mare..neanche io lavo le radici dopo aver concimato...e mi stavano venendo i dubbi....

..perchè un conto è il nostro modo di fare e un'altro è dare info obiettive rispetto ad una domanda specifica...

..ora stò tranquilla visto che anche tu non dai la "sciacquatina":D
 
Alto