• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione universale

MastroG

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei comprare un concime "universale" per aiutare le mie giovani piante in giardino.
Secondo voi un Concime complesso NPK 12+12+17 + 2 MgO + 20 SO3 con potassio da solfato e microelementi, esente da cloro, potrebbe andare bene?
Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io uso questo concime universale liquido ricca anche di microelementi ( ogni genere di piante mentre i macroelementi sono indicato agli alberi) solo a piante che tengono bisogno gli do’un aiutino . Vedi e confronta è lo stesso tipo di concime più o meno dedicate alle piante di geranio ma son davvero ottimi :ciao:
xiokvWG.jpg
 

MastroG

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sa che ho fatto un danno.
Ho comprato alla fine un concime universale in cui c'è scritto: 20-5-10 (+3+12,5).
Ho notato su alcune piante che ho in casa in vaso che dopo averlo messo hanno iniziato ad ingiallirsi e cadere le foglie.
Non è che ho sbagliato a comprarlo o ne ho messo troppo?
Per capirci ne ho messo un cucchiaio da cucina su ogni pianta...
Il problema è che l'ho sparso su tutte le nuove piante messe in giardino...
Avete consigli, ho paura di aver fatto un grosso danno.
Grazie a tutti
 

Mameha

Giardinauta
Allora, un cucchiaio.... Ma lo hai diluito con almeno 1/2 litri d'acqua? (sembra una domanda sciocca, ma non ti conosco, non so la tua esperienza)
Poi vorrei chiederti anche quali piante dovresti concimare e quali hai già concimato. Se hai sparato una bomba di azoto sulle tue piante e hai bruciato le radici è una brutta storia, alcune puoi provare a salvarle bagnando abbondantemente in modo da diluire il più possibile il concime precedentemente versato.
Io comunque mi trovo molto bene con i concimi a lenta cessione.
Quelli liquidi li uso raramente, praticamente li uso solo per le surfinie, anche se quest'anno voglio provare anche con loro il concime a lenta cessione, sperando fioriscono comunque abbondantemente
Come concime a lenta cessione consiglio nitroposhka gold e ho anche quello blue
Con i concimi della compo sono sempre andata a colpo sicuro, so che costano un po' di più
 

MastroG

Aspirante Giardinauta
Allora, un cucchiaio.... Ma lo hai diluito con almeno 1/2 litri d'acqua? (sembra una domanda sciocca, ma non ti conosco, non so la tua esperienza)
Poi vorrei chiederti anche quali piante dovresti concimare e quali hai già concimato. Se hai sparato una bomba di azoto sulle tue piante e hai bruciato le radici è una brutta storia, alcune puoi provare a salvarle bagnando abbondantemente in modo da diluire il più possibile il concime precedentemente versato.
No purtroppo non ho diluito niente, la mia esperienza è pari a 0. :(
Il mio è sempre nitroposhka ma il super
Stasera sono andato su ogni pianta a provare a toglierlo manualmente, e poi ho annaffiato.
Speriamo bene
Grazie della risposta
 

Mameha

Giardinauta
Sai le dosi giuste per diluire più o meno?
Nel sacco ci sono solo le dosi per piante grandi
Io come ti dicevo il concime liquido lo uso solo per le surfinie e qualche pianta annuale. Comunque segui le istruzioni che ci sono sul botticino e metti la metà del dosaggio consigliato perché esagerano quasi sempre, oppure metti più acqua. Quindi 1 cucchiaino di concime metti 2 litri d'acqua (se fai solo un litro metti solo mezzo cucchiaino). In genere più diluisci e più vai sul sicuro. Io non esagero mai, preferisco metterne meno che esagerare. Se poi vedo che la pianta ha bisogno di più nutrimento, la volta successiva aumento leggermente la dose! Quando vedi che la tua pianta sta bene, utilizza sempre il solito dosaggio. Le piante sono esseri viventi e ognuna reagisce in modo diverso, quindi è bene conoscere le proprie piante e per farlo bisogna fare molti tentativi! Ricorda solo che è sempre meglio partire con un dosaggio basso di concime, meglio troppa acqua e poco concime che viceversa, così non bruci nessuna radice.
Se mi dici quali piante hai, potrei dirti qualcosa di più però xD
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma non ho capito. Il concime che hai messo è granulare o liquido? Se è granulare un cucchiaio va bene.
Se è liquido come hai fatto a cercare di toglierlo?

State parlando di due cose diverse. Mastro parla di sacco (da qui credo che il concime sia granulare). Mameha di botticino.

Io credo di aver capito che il concime è granulare e, a meno che non siano vasetti molto piccoli, un cucchiaio di concime granulare a lenta cessione non crea danni immediati.

Ste
 

Mameha

Giardinauta
Ciao,

scusa ma non ho capito. Il concime che hai messo è granulare o liquido? Se è granulare un cucchiaio va bene.
Se è liquido come hai fatto a cercare di toglierlo?

State parlando di due cose diverse. Mastro parla di sacco (da qui credo che il concime sia granulare). Mameha di botticino.

Io credo di aver capito che il concime è granulare e, a meno che non siano vasetti molto piccoli, un cucchiaio di concime granulare a lenta cessione non crea danni immediati.

Ste
Io ho dato per scontato sia stato liquido dal momento in cui ha danneggiato le piante nell'immediato, poi nelle mie risposte ho specificato di usare il granulare per quasi tutte eccetto le annuali e le surfinie, dove uso quello liquido!
Cioè mi sembra di capire abbia usato quello liquido, altrimenti non si spiega!
Il lenta cessione si, un cucchiaino sformaggiato nei pressi della pianta basta per la primavera!
Poi ho chiesto anche quali piante avesse, anche perché ogni pianta ha esigenze diverse
 

Mameha

Giardinauta
Ciao,

se rileggi le sue risposte, secondo me si tratta di concime granulare.





Come puoi togliere a mano un liquido dalla terra? I concimi liquidi sono nei flaconi, non nei sacchi.

Ste
Certo, avrò anche capito male, ma se mi parla di immediato effetto negativo, due domande me la faccio anche. Invece nelle mie risposte ho fatto una netta distinzione tra liquido e granulare. Mi avrebbe dovuto dire quale avesse specificando quale concime avesse in possesso, magari postando foto, magari dicendo di che piante si tratta (visit che l'ho pure chiesto più di una volta). E soprattutto che cosa ha comprato, per esempio il mio concime LIQUIDO comprato all'Auchan l'anno scorso mi afflocia le piante anche se lo diluisco in 5 litri d'acqua, tant'è che ho dovuto buttarlo senza pensarci due volte. Non si può andare a fantasia o a supposizioni. Per risposte specifiche si necessita di domande specifiche, altrimenti i miei consigli sono stati consigli standard su che si fa di norma: granuale sformaggiato vicino le radici della pianta, liquido diluito un po' di più rispetto a quello che consigliano sul retro del flacone.
Inoltre nella seconda risposta di Mary è stato consigliato un concime liquido. Mi sembra ovvio che il concime liquido non venga venduto nei sacchi. Ma sai, su internet bisogna interpretare e soprattutto non tutti utilizzano lo stesso gergo.
Un giorno lessi di un tizio che parlava di "uno scatolo" e si riferiva a un vaso, quindi non bisogna dare nulla per scontato
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Certo, avrò anche capito male, ma se mi parla di immediato effetto negativo, due domande me la faccio anche. Invece nelle mie risposte ho fatto una netta distinzione tra liquido e granulare. Mi avrebbe dovuto dire quale avesse specificando quale concime avesse in possesso, magari postando foto, magari dicendo di che piante si tratta (visit che l'ho pure chiesto più di una volta). E soprattutto che cosa ha comprato, per esempio il mio concime LIQUIDO comprato all'Auchan l'anno scorso mi afflocia le piante anche se lo diluisco in 5 litri d'acqua, tant'è che ho dovuto buttarlo senza pensarci due volte. Non si può andare a fantasia o a supposizioni. Per risposte specifiche si necessita di domande specifiche, altrimenti i miei consigli sono stati consigli standard su che si fa di norma: granuale sformaggiato vicino le radici della pianta, liquido diluito un po' di più rispetto a quello che consigliano sul retro del flacone.
Inoltre nella seconda risposta di Mary è stato consigliato un concime liquido. Mi sembra ovvio che il concime liquido non venga venduto nei sacchi. Ma sai, su internet bisogna interpretare e soprattutto non tutti utilizzano lo stesso gergo.
Un giorno lessi di un tizio che parlava di "uno scatolo" e si riferiva a un vaso, quindi non bisogna dare nulla per scontato.

Hai perfettamente ragione. Era solo per evitare di portare avanti una discussione partendo da delle premesse sbagliate.

Lui parla si Nitropolka Super quindi credo che abbia usato questo, del quale allego una foto e la scheda

https://it.eurochemagro.com/prodott...-nitrophoska/nitrophoska-super-20-5-10-3-125/

Anche la composizione che cita mi sembra la stessa

Ho comprato alla fine un concime universale in cui c'è scritto: 20-5-10 (+3+12,5).

Per questo, secondo me, è evidente che il concime usato sia granulare e che l'ingiallimento sia causato anche da altri fattori, a meno che non abbia messo un cucchiaio di concime in vasetti da 10 cm.

Ma qui hai ragione. Se uno vuole risposte precise deve dare indicazioni precise.

Ste
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    6,8 KB · Visite: 1

Mameha

Giardinauta
Hai perfettamente ragione. Era solo per evitare di portare avanti una discussione partendo da delle premesse sbagliate.

Lui parla si Nitropolka Super quindi credo che abbia usato questo, del quale allego una foto e la scheda

https://it.eurochemagro.com/prodott...-nitrophoska/nitrophoska-super-20-5-10-3-125/

Anche la composizione che cita mi sembra la stessa



Per questo, secondo me, è evidente che il concime usato sia granulare e che l'ingiallimento sia causato anche da altri fattori, a meno che non abbia messo un cucchiaio di concime in vasetti da 10 cm.

Ma qui hai ragione. Se uno vuole risposte precise deve dare indicazioni precise.

Ste
Poi dipende anche, perché se ha concimato tantissimo una camelia, per esempio, ecco che non va tanto bene
Se è granulare e in pochissimo le foglie sono diventate gialle, mi fa comunque strano, perché il granulare a lenta cessione ci mette un po' di tempo ad agire, non è che 12 ore dopo ti uccide la pianta...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me non avrebbe ottenuto l'ingiallimento delle foglie in così poco tempo nemmeno se avesse ricoperto il vaso di concime :LOL::LOL::LOL::LOL:
Prima che l'acqua lo diluisca, entri in contatto e venga assorbito dalle radici e, da queste, passi alle foglie facendole passare da sane a gialle, ci vuole del tempo.

Sempre ammettendo che non sia stato messo sulle piante parecchie settimane fa' (il suo primo post, dove chiedeva quale concime comprare, era del 20 novembre. Quello in cui segnala il danno è di ieri). In 3 mesi, se ha esagerato con il concime, anche con il granulare può aver bruciato le piante.

Ste
 

Mameha

Giardinauta
Ciao,

secondo me non avrebbe ottenuto l'ingiallimento delle foglie in così poco tempo nemmeno se avesse ricoperto il vaso di concime
Prima che l'acqua lo diluisca, entri in contatto e venga assorbito dalle radici e, da queste, passi alle foglie facendole passare da sane a gialle, ci vuole del tempo.

Sempre ammettendo che non sia stato messo sulle piante parecchie settimane fa' (il suo primo post, dove chiedeva quale concime comprare, era del 20 novembre. Quello in cui segnala il danno è di ieri). In 3 mesi, se ha esagerato con il concime, anche con il granulare può aver bruciato le piante.

Ste
Eh ma dopo 3 mesi come fai a rimuovere il granulare manualmente? Si scioglie comunque dopo diverse settimane
Insomma, ci deve dire che ha combinato!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io quando metto il granulare (il Nitro Super però non l'ho mai usato) questo rimane anche dopo parecchio tempo.
Fisicamente i granellini si vedono ancora, anche se ormai sono "esauriti". Sono magari molli o "farinosi", ma si vedono

In ogni caso hai ragione, ci deve dire cosa ha fatto ed in che tempi.

Ste
 
Alto