• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione si o no?

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho concimato il mio prato a inizio marzo con Nitrophosca gold.L'erba è partita in quarta ed era bella verde....poi ha iniziato a ingiallire qua e là,allora un paio di settimane fà ho riconcimato con stallatico per non usare più roba chimica,ho iniziato le irrigazioni mattutine e la situazione è migliorata,ma non passata.
Chiedevo se potrebbe essere necessario un ulteriore concimazione con ternario ad alto titolo doi potassio(sò che a giugno è un buon momento per farlo) o è meglio lasciar stare.....
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bisognerebbe capire perchè ingiallisce, se ci sono carenze od altro. Piuttosto che un'ulteriore concimazione con azoto&c proverei a dargli un po di ferro per vedere come reagisce e tirare avanti fino alla concimazione pre-estiva, se poi vuoi dare ancora azoto non succede nulla di grave ma potrebbe aumentare il rischio di un qualche attacco fungino oltre che sicuramente aumentare la crescita (e quindi la manutenzione per le rasature e la richiesta d'acqua maggiori).

cigolo
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo....
1)dici il solfato ferroso?
2)Una carenza di ferro può essere la causa dell'ingiallimento?
3)In quali dosi và distribuito(tipo concime 30-40g/mq)?
4) và dato anche alle zone comunque verdi e apparentemente non sofferenti?E dopo la distribuzione è sempre buona norma innaffiare?
Scusa per le tante domande......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In suoli con PH elevato e poveri di ferro può capitare che vi sia un deficit che si traduce in un ingiallimento o decolorazione, non so se questo sia il tuo caso però, considerata la quantità di azoto data (il nitrophoska+stallatico) non credo che l'ingiallimento sia dovuto a deficit di quest'ultimo quanto piuttosto "potrebbe" trattarsi di un deficit di microelementi ferro in primis. Purtroppo senza analisi del suolo si può solo procedere a tentativi (in ogni caso il ferro male non fa). Qualche foto della situazione potrebbe essere d'aiuto.
1) Solfato ferroso (il più economico e di facile reperibilità) o ferro in forma chelata o miscele di microelementi contenenti ferro. (del sofato di ferro ed altri prodotti ne abbiamo parlato anche qui)
2) Si, vedi foto sotto
3) Dipende dal prodotto, di solito attorno ai 25g/mq (ma leggi le istruzioni in etichetta)
4) Lo distribuirei su tutto il manto con successiva irrigazione

l_2592_1936_0AB92D0B-E4F6-4934-B48E-9AFE656BE9AF.jpeg


l_2592_1936_307A5D78-169D-442A-9B39-F00941FF3658.jpeg


cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
prova a postare delle foto altrimenti è difficile aiutarti, la prima concimazione che titolo aveva il concime?? dovresti aspettare fine maggio, facendo una concimazione con un alto titolo di potassio!
 
Alto