• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione rose

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve a tutti .. vorrei delle infirmazione sulla concimazione delle rose .. io ho circa 30 rose floribunda e non so come concimarle a inizio primavera .. mi potreste indicare il nome di un concime, il periodo di utilizzo e la quantità per il mio roseto ??? .. grazie
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara libertas110,
dipende da che tipo di terreno hai : è molto argilloso, è invece sciolto e sabbioso? E' un terreno ricco o sfruttato?
Scusami le tante domande ma diversamente da quanto molto spesso viene scritto sulle riviste di settore le concimazioni sono un intervento "curativo" del terreno, non la normalità. Esempio dai miei dove le piante sono "innaturalmente" concentrate devo intervenire generosamente con i concimi mentre là dove sono "naturalmente" distanziate non ho mai dato nemmeno una molecola di concime e prosperano meravigliosamente :love:
Diverso discorso per le piante in vaso..... ma va da sè che la cosa è artificiale per cui si deve intervenire con generosità ma anche con cautela per non concentrare troppo gli elementi nutritivi e danneggiare la pianta (eccessive concimazioni possono anche "bruciare" nel senso letterale la pianta)
Facci sapere :)
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
il terreno è un terreno abbastanza argilloso, le piante sono abbastanza concentrate in modo che venga un tappeto di fiori in estate ... le ho piantate l' anno scorso .. ti metto una foto del contesto cosi mi saprai dire meglio che cosa devo fare .. non sono molto informato sulle rose .. magari se hai degli accorgimanti su trattamenti eventuali
SDC12779.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Woooow complimenti : chi sa che meraviglia a primavera : attendiamo foto.
Per i trattamenti rimando ai più esperti che hanno molto ben descritto malattie, rimedi e calendari di trattamento nella FAQ

http://forum.giardinaggio.it/rose/21606-f-q-forum.html.

Personalmente nel tuo caso se il terreno è argilloso (quello che le rose adorano) mi limiterei ad una concimazione annuale proprio in questo periodo con un concime a lenta cessione come Nitrophoska Gold. Per il dosaggio segui le indicazioni sulla confezione. Se poi vuoi migliorare la struttura del terreno molti consigliano il letame in pellet... personalmente ne ho avuto un'esperienza molto negativa in risultati di crescita delle rose per cui l'ho definitivamente bannato dal giardino e mi limito al solo trattamento annuale col nitrophoska (o similare) una volta all'anno e tanta acqua in estate.
Mi raccomando le foto :Saluto:
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Woooow complimenti : chi sa che meraviglia a primavera : attendiamo foto.
Per i trattamenti rimando ai più esperti che hanno molto ben descritto malattie, rimedi e calendari di trattamento nella FAQ

http://forum.giardinaggio.it/rose/21606-f-q-forum.html.

Personalmente nel tuo caso se il terreno è argilloso (quello che le rose adorano) mi limiterei ad una concimazione annuale proprio in questo periodo con un concime a lenta cessione come Nitrophoska Gold. Per il dosaggio segui le indicazioni sulla confezione. Se poi vuoi migliorare la struttura del terreno molti consigliano il letame in pellet... personalmente ne ho avuto un'esperienza molto negativa in risultati di crescita delle rose per cui l'ho definitivamente bannato dal giardino e mi limito al solo trattamento annuale col nitrophoska (o similare) una volta all'anno e tanta acqua in estate.
Mi raccomando le foto :Saluto:
Ciao.
Come sarebbe che ne hai avuto un'esperienza negativa? Io, leggendo qua nel forum, pensavo che lo stallatico fosse irrinunciabile...
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
ciao,personalmente agirei ad inizio germogliazione(marzo) con una unica concimazione. Io mi sono trovato molto bene con il Baycote(un kg=10 euro ma molto valido) o altrimenti con il più semplice ma pur buono Florand Concime Rose(un kg=5 euro circa). Come dice il pigrone già un buon terreno argilloso è di ottimo auspicio per crescite forti e fiorifere
 
Alto