• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione rose

Hélène

Esperta Sezz. Rose
quale è il migliore tra i due non lo so, ma entrambi sono validi.
Se hai anche altro, oltre alle rose, da concimare, compra tranquillamente il nitrophoska gold, in sacchi grandi, risparmi ed è più che sufficiente. Da dare chiaramante alla ripresa vegetativa, non ora.

lo scorso anno ho partecipato al corso di potatura delle rose da Barni, a domanda specifica mi hanno risposto che loro usano NitrophosKa Gold e concime pellettato... da allora ho iniziato ad usare il pellettato e da quest'anno anche il N G...
il fatto del sondaggio secondo me è anche una questione di prezzi... non tutti capiscono un granchè sui valori da apportare, non siamo tutti piccoli chimici, per chi ha poche rose un sacchetto o pacchetto che va sui 5-6 euro, come anche 8 o 10 euro li spende... chi ne ha tante invece si deve fare anche un pò i conti in tasca e deve fare un pò il confronto qualità-prezzo...

Io uso il Gold e la maggior parte dei produttori con cui ho parlato hanno detto che è anche il loro concime di sintesi.

Sono entrambi buoni concimi, anche se, come si vede, il Gold è più ricco sotto vari aspetti e lo zolfo è comunque utile al terreno.

A mio parere è possibile che molti utenti comprino il Compo perchè necessitano di poco concime (moltissimi hanno solo piante in vaso su di un balcone o due o tre rose nel vialetto) e non intendono spendere una cifra alta tutta in una volta (anche se poi sul lungo termine ci sarebbe del risparmio).

Citrodora

Apprendista Florello
Ieri sono passata dall'agricola del mio paese (tuttora un po' sfornita ma era così per dare un'occhiata) e guardavo se c'era del NPK Gold in sacchetti piccoli, o se lo vendevano a peso (ogni tanto mi capita di vedere in giro sacchi aperti nelle agricole...) e il proprietario mi fa "questo è il nitrophoska gold" e mi ha messo in mano un sacco da 5 kg di Compo Giardino Blu! Al che io, visibilmente interdetta, gli ho chiesto se era uguale al Gold e mi ha detto di si...
http://www.ilpetalorosa.it/phpThumb...ads/og02.jpg&w=373&h=265&far=1&bg=FFFFFF&fltr[]=mask|grafica/template/sfondogallery.png&f=png
però resto col dubbio che volesse vendermi qualcosa tanto per fare!
Intanto però, il NPK Blu esiste in sacchi da 5 kg e il NPK Gold non l'ho visto...
Onestamente, avrò 10 rose cucciole da concimare, e qualche vaso di fiori, una lavanda, un'orchidea, dei gerani, delle piante grasse, una maracuja, posso darne un po' al mio ragazzo per le piante sul balcone, e me ne avanzerebbe ancora del sacchetto da 5 kg!
Figuriamoci il sacchetto da 25... XD

a questo punto... dato che la mia scelta si restringe....... meglio il NPK blu o il Compo rose??
NPK + Mg + SO3 +B +Zn
12 - 12 - 17 + 2 + 15 + 0,02 + 0,01

mentre il Gold è leggermente diverso...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il Nitrophoska Gold (con questo nome specifico) non esiste in sacchi piccoli. E' un prodotto professionale che si trova praticamente solo nei negozi che riforniscono i coltivatori diretti.

Viene però prodotta una versione per il giardinaggio casalingo con un nome diverso detta "Nitrophoska giardino" http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p3087.html (o anche Compo Giardino http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=OG03) da 4 kg (o anche una versione da 8 kg).

E' del tutto identica nella composizione.

Io l'avevo vista in vendita al Brico Center.

Quello che ti hanno segnalato è questo http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=OG02, un concime più generico e che non contiene la formula ISODUR (più pregiata) in grado di dilazionare nel tempo il rilascio dell'azoto (cosa particolarmente importante se si è novellini, per evitare di bruciare le piante).

Secondo me se è solo per le rose (o soprattutto per le rose) io personalmente sceglierei Nitrophoska Giardino o il Compo.
Se riesci a trovare i sacchetti di Nitrophoska Giardino sei veramente a posto per quasi tutte le piante (tranne le acidofile).

Comunque anche il blu non è male...però io preferisco gli altri.

Citrodora

Apprendista Florello
No... non si vedono... strano però perchè quando le ho caricate riuscivo a vederle cliccandovi sopra

comunque è Compo Giardino, esattamente identico a quello linkatomi da Hélène, unica differenza è che invece di essere 15-9-15 è 16-7-15 e Mg-SO3 è 2-22...
per il resto è PERFETTAMENTE identico. Cambia niente spero... XD

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Ho fatto due calcoli seguendo le istruzioni, mi risulta che per un vaso tondo di 40 cm di diametro, siano cecessari 5 grammi di prodotto e mi pare impossibile. Sarebbero 35 g/ metro quadro, calcolo l'area del vaso e viene cinque grammi. Mi sembra davvero troppo poco....
Quanto nitrophoska devo mettere in ogni vaso???
Mi aspettavo qualcosa tipo "una tazzina da caffè" per ogni vaso

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io metto uno o due cucchiai per vaso, chiaramente in base alle dimensioni del vaso (1 cucchiaio = circa 15 gr)
...orientativamente diciamo 1 gr a cm di diametro del vaso

Citrodora

Apprendista Florello
accipicchia... è pochissimo! O_O
Comunque due cucchiai sono molto più dei 20-40 grammi scritti sulla confezione, evidentemente per le rose in vaso il discorso cambia parecchio...
quindi farò 40 grammi (per un vaso di diametro 40) per due volte a stagione... ripresa vegetativa, e tre mesi dopo, a inizio luglio dopo che è terminata la prima fioritura (o unica, per le due che ho a fioritura unica)
Va bene così??
grazie della risposta!!!!!!!!

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi per le risposte e domande fatte dalle quali ho imparato moltissimo grazie tantissimo vi saluto e vi auguro buona notte:sleep2:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
da me sono tutte ripartite a vegetare alla grande e l'ho fatto ieri, probabilmente da te converrà aspettare ancora una 15ina di giorni

fastigium

Bannato
Cerco consiglio dai rodofili più veterani
...

Avete presumibilmente provato molti concimi e avete constatato la loro azione lungo la stagione vegetativa,
secondo voi quale è il più efficace, a più lunga azione, più "nutriente", più sano concime a lunga cessione, quello che utilizzereste per le vostre rose in vaso più bisognose???

Ho visto soltanto ora questa discussione, sto poco al computer.
Io, dopo varie sperimentazioni, mi sono fermato su due prodotti:
** per le rose in terra OSMOCOTYE KB ( è un prodotto della Scott);
** per quelle in vaso ( che sono assai meno e vanno maggiormente concimate ) FLORTYS ENERGY ROSSO che è idrosolubile e mi pare aumenti il profumo dei fiori.
Naturalmente all'inizio del periodo freddo STALLATICO sfarinato in abbondanza a tutte.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ho ritrovato un vecchio promemoria che dice di concimare con luna calante... avessi aspettato altri 4/5 gg!!! :muro:

soniag78

Apprendista Florello
io ho iniziato ieri a concimare... avevo acquistato un saccone da 25 kg di concio pellettato, l'ho finito tutto ed oggi sono dovuta tornare a ricomprarne un altro... ormai il vecchietto dell'agraria mi chiama per nome e appena mi vede arrivare si strofina le mani :)
per il nitrophoska gold manderò il marito, altrimenti pensa che lo tacchino... :lol:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Guarda che sono superstizioni, non c'è nulla di vero scientificamente.
Invece sarebbe importante concimare qualche giorno prima della pioggia.

in effetti la previsione di pioggia è stato uno dei motivi che mi ha spinto a concimare e già ieri sera tardi ha cominciato una lenta pioggerella, ideale per sciogliere lentamente il concime senza dilavamento
a_15.gif

Alto