• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione rose in vaso, ho capito bene?

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Già dal titolo si capisce che sono una supersupersuper neofita.....:D:D
Ho una rosa Astronomia Meillard piantata in vaso a dicembre
una rosa iceberg, in piena terra da novembre
delle talee di rosa canina in vaso e in terra sempre da dicembre.
Tutte hanno germogli e mini boccioli.

Ho capito che devo concimare, ma non troppo.
Tenderei a dare loro del sangue di bue liquido (che mi ritrovo in casa e devo comunque finire) per risveglio vegetativo e come prevenzioni della clorosi ferrica, magari in dose più leggera rispetto a quanto indicato.
Poi darei il concime per pomodori granulare, che anch'esso mi ritrovo e ho letto essere buono per le rose.
La domanda è: li do insieme? A distanza di tempo l'uno dall'altro? Se si, quanto tempo? Lo darei adesso, è corretto?
Scusate, provo a leggere e documentarmi ma non è facile!
Grazie!
 

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Oh cara Bugbu, a distanza di un anno manco una risposta, che successone!!!! :LOL::banghead: comunque, quelle povere rose non te le sei filate per non sbagliare, la astronmia è andata alla grande a parte i maledetti argidi e afidi che a ondate hanno rotto l'anima ma vabbè. Ora è mezza spoglia e speriamo sia solo l'inverno, ma a fine febbraio-inizio marzo gli diamo una potatina e questa volta andiamo di concime. La iceberg ha fiorito in primavera e poi è stato un disastro, la buddleia accanto è cresciuta tanto da ombreggiare la rosa e via di malattie fungine a gogo....a dicembre è stata spostata e speriamo si riprenda, al momento è spelacchiata ma anche lei sarà potata e concimata. Le talee di rosa canina vanno per conto loro, fantastiche. Ora abbiamo aggiunto le inglesi, vediamo che ne viene fuori! Cara Bugbu, ti aggiornerò!
 

piccola Flo

Giardinauta
Comunque quest’anno concimale! Poi già dare un concime granulare a lenta cessione ora e poi ad autunno inoltratissimo del concime organico tipo stallatico. Andranno meglio .
 

MargiM

Giardinauta
Ti conviene combaciare a concimare, però prima del concime in corrispondenza della potatura io darei la poltiglia bordolese e dalla settimana dopo vai col concime, in dosi sempre inferiori rispetto all'etichetta, e aggiornaci con foto:)

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Oh ma che bello, la mia buffonaggine ha sortito effetto!!! :D:D:D Mettete dei fiori nei vostri cannoni funziona!!! :ROFLMAO::ROFLMAO:
A parte gli scherzi, grazie, consigli utilissimi per me!!!
Certo che vi terrò aggiornati, ecco intanto le mie roselline di un anno, Iceberg arbustiva e Astronomia, in più a radice nuda quest'anno si sono aggiunte 5 rose inglesi, jude the obscure e roal dahl in piena terra e olivia rose austin, munstead wood e the shepherdess in vaso grande. Vi farò sapere! iceberg.jpg astronomia.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Oh ma che bello, la mia buffonaggine ha sortito effetto!!! :D:D:D Mettete dei fiori nei vostri cannoni funziona!!! :ROFLMAO::ROFLMAO:
A parte gli scherzi, grazie, consigli utilissimi per me!!!
Certo che vi terrò aggiornati, ecco intanto le mie roselline di un anno, Iceberg arbustiva e Astronomia, in più a radice nuda quest'anno si sono aggiunte 5 rose inglesi, jude the obscure e roal dahl in piena terra e olivia rose austin, munstead wood e the shepherdess in vaso grande. Vi farò sapere! Vedi l'allegato 484470 Vedi l'allegato 484471
Ciao! Io coltivo due Rose inglesi di Austin in vaso sul balcone più altre Rose di Meilland in piena terra.
Quelle in piena terra non le concimo, invece quelle in vaso sul balcone da marzo a settembre (interrompendo tutto luglio e fino a metà agosto) le concimo ogni 15 giorni con concime "Wow Flower" da sciogliere in acqua, naturale al 100% ed utilizzabile per ogni pianta, anche per l'orto.
In questo modo le mie Rose fioriscono da maggio ad ottobre :)

Importantissima anche la potatura, le Rose ne hanno bisogno per fiorire bene e prendersi meno malattie possibili, la potatura è la base per una pianta sana e bella.
Potare a febbraio, adesso è il periodo giusto! Eliminare rami secchi e malati e poi accorciare gli altri a piacere, quanto vuoi, io non faccio mai potature drastiche sulle inglesi, le altre le poto un po' di più :)
 

Bugbu

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, @cori_93 mi consola sentire che le tue rose inglesi in vaso fioriscono! Ne ho tre in vascone, speriamo bene! Ho potato e iniziatoa concimare, per ora ho concime granulare per rose comprato da Lidl, ma appena lo finirò al tuo wow flower coi faccio un serio pensierino!!
 

cori_93

Apprendista Florello
grazie a tutti, @cori_93 mi consola sentire che le tue rose inglesi in vaso fioriscono! Ne ho tre in vascone, speriamo bene! Ho potato e iniziatoa concimare, per ora ho concime granulare per rose comprato da Lidl, ma appena lo finirò al tuo wow flower coi faccio un serio pensierino!!
Io inizierò a marzo a concimare :)
 

piccola Flo

Giardinauta
grazie a tutti, @cori_93 mi consola sentire che le tue rose inglesi in vaso fioriscono! Ne ho tre in vascone, speriamo bene! Ho potato e iniziatoa concimare, per ora ho concime granulare per rose comprato da Lidl, ma appena lo finirò al tuo wow flower coi faccio un serio pensierino!!
Fioriscono anche se bisogna fare più attenzione alle concimazioni e alle malattie.
5FA4346F-BF8D-4B63-AC1A-5929ED46DB59.jpeg
Questa è la lady of shalott al primo anno. Quando era arrivata era un rametto sottile sottile e non l’ho potata. Ha fatto tanti rami ma molto sottile e perciò tutti i fiori erano a testa in giù. Sono in vaso profondi 55 cm.
 

Zenais

Giardinauta Senior
considerando che le rose crescono e producono fiori molto velocemente è altrettanto vero che necessitano di una quantità di risorse elevata,,, con sole, acqua e concimazione vanno alla grande, unica cosa secondo me è non dare troppo azoto perchè anche se fa crescere più velocemente la parte verde, quindi rami e foglie, le rende più sensibili ai parassiti ( in teoria ). Alla ripresa vegetativa l'azoto ci sta tutto ma secondo me appena iniziano i primi boccioli sarebbe bene virare verso un concime con meno azoto e più potassio fino all'autunno, insomma il classico concime per piante fiorite.
 
Alto