• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione prato

R

robertoc

Guest
Salve,
ho seminato il prato da circa 20gg, è iniziata a crescere l'erba, volevo sapere se posso concimarlo o c'è il rischio di bruciare tutto, in quanto i steli sono troppo teneri???

Grazie:food:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Robertoc:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
A

asdtux

Guest
personalmente aspetterei la primavera, aggiungendo dei concimi specifici x prato dove,oltre ai soliti elementi(n,p,k) si trova anche del ferro, elemento importante x prevenire la clorosi (ingiallimento).
lo hai mai sfalciato?
 

Oleander

Guru Giardinauta
il terreno lo avrai ben concimato prima della semnina......

ora lascia crescere e non tagliare fino a primavera, poi concimerai di nuovo

(ma a roma fa ancora così caldo? ) .... beati voi
 
R

robertoc

Guest
Grazie dei consigli, il terreno l'ho completamente rigirato, sbriciolato, livellato e dato un concime con proprietà antimuschio, ed ho aspettato una decina di giorni prima di seminare. Spero di aver fatto tutto per il meglio:storto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

robertoc

Guest
Salve, il prato sta crescendo molto bene e di un bel verde viste le temperature di questo periodo, solo che si è presentata qualche macchia giallina, cosa può essere, devo usare qualche prodotto particolare o aspetto dopo aver fatto il primo taglio, che dato il clima non so proprio quando farlo per paura che arrivino gelate improvvise? GRAZIE:confuso:
 
R

robertoc

Guest
Salve, il prato sta crescendo molto bene e di un bel verde viste le temperature di questo periodo, solo che si è presentata qualche macchia giallina, cosa può essere, devo usare qualche prodotto particolare o aspetto dopo aver fatto il primo taglio, che dato il clima non so proprio quando farlo per paura che arrivino gelate improvvise? GRAZIE
 

giubilo

Giardinauta
Se non stai sulle colline dalle parti di Viterbo o in qualche altra zona in cui arriva la tramontana, a Roma , mi preoccuperei poco delle gelate. Poi. L'erba cresce dal terreno, nella zona meristematica, a livello suolo ( +/- ) per intenderci ,quindi la parte di foglia secca o rovinata l' asporti con il taglio successivo e quindi se casomai gela quel che può succedere e che l'erba ingiallisce. Le festuche che sono le specie da montagna per eccellenza, diventano completamente secche in montagna ma con la bella stagione si riprendono tranquillamente. L'erba ha un vissuto abbastanza provato essendo che da sempre, e quindi geneticamente, sopporta il taglio a zero praticatogli dal bestiame. Quindi se è scomposta o esageratamente alta sfalcia pure ma non ha zero. In realtà non dovresti asportare piu del 1/3 con il taglio per evitare che soffra.
= 10 cm altezza dell'erba = 7 cm deve risultare finita ( info con beneficio di inventario visto che non si conosce la specie da te seminata ).
Le macchie gialle potrebbero essere qualsiasi cosa
 
P

pierenrico

Guest
... anche io ho seguo il prezioso consiglio di tagliare l'erba a 1/3... prima tendevo a tagliare l'erba a zero con l'effetto di bruciarla sopratutto nei mesi caldi o soggetti a forti gelate
il prato risulta molto bello e ordinato anche se lo si taglia a qualche cm in più e l'erba diventa npiù forte e più verde...

per quanto riguarda le macchie gialle hai animali??
io avevo due cani e dove faceva la pipi uno dei due mi rimaneva la macchia gialla... quando l'ho fatto sterilizzare ciò non è più accaduto
 
R

robertoc

Guest
Salve, mi trovo a circa 10Km da Roma, la temp. è di circa 2/3 gradi in memo, il tipo di prato che ho seminato è il classico "Oietto", comunque sta per arrivare il freddo e penso che aspetterò, l'erba ad occhio è alta intorno ai 13/14cm, non ho animali x ora, spero di fare la cosa giusta ad aspettare!?!?!?!? Altrimenti cosigliatemi Voi.

GRAZIE
 

Vindice

Giardinauta
Ciao, dovrebbe arrivare il freddo in questi giorni. Tagliarlo ora significherebbe lasciare scoperte le ferite del taglio al freddo.

Io penso sia meglio aspettare a questo punto, in teoria la crescita dovrebbe fermarsi o almeno rallentare.

Coiaoiaoiaoiaoiaoi
 
Alto