• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Momentaneo stop concimazione

thewolf

Aspirante Giardinauta
Se si decide per qualsiasi motivo assenza, poco tempo o semplicemente per risparmiare di saltare la concimazione primaverile quella diciamo azotata oltre ade avere un prato non brillante in quel periodo si rischiano danni? Il prato puo stressarsi può ammalarsi? Concimazione che verrebbe ripresa con quella preestiva o addirittura settembrina..... Vorrei sapere se questo periodo senza concimazione oltre ad il colore momentaneo del prato influisce anche sulla salute del manto può eseere a rischio malattie etc? tutto si ristabilisce con la ripresa della concimazione? Grazie mille x eventuali risposte
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dipende anche dalle specie utilizzate (es le poa, le agrostidi e i loietti sono più voraci) e dal tipo di suolo (suoli sabbiosi sono meno fertili e necessitano di più concime), in generale non concimando si ha minore colorazione e fittezza, più infestanti, più vulnerabilità a certe patologie nonché una minore capacità di recupero dagli eventi avversi. se ricominci a concimare, dopo un certo periodo (dipende dal periodo dell'anno), la situazione si ristabilisce.

cigolo
 
Alto