• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione prato

ernesto.b

Aspirante Giardinauta
per ottenere una buona concimazione quando devo effettuarla e che tipo di concime devo usare?
grazie per le risposte Ernesto:froggie_r

ernesto.b

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimiliano ho aperto la discussione che mi hai suggerito e ho trovato molte informazioni preziose. Me le studio e se ho dei dubbi, se non ti disturbo, ti contatterò, grazie, Ernesto.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao raga!
Visto che le temperature da una settimana oscillano tra i 25/27° e le previsioni dicono che scenderanno ancora nei prossimi 7 gg. Stabilizzandosi sui 23/25° la prossima settimana,è già tempo di concimare? Siamo a settembre..

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Carissimo DALMONTE, cosa avevi pensato di utilizzare? Sai bene che concimare è "cosa buona e giusta" ma dipende sempre dalle dosi e dalla tipologia del concime. Tu che hai accesso a molti concimi agricoli, puoi sempre dare azoto imboccando il prato.
Non spingerlo con azoto troppo rapido meglio una fornitura soft.....cos'hai in magazzino? Quando hai concimato l'ultima volta e con cosa?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Bentornato,mi mancavi!
Allora a giugno ho dato 80 kg di 12/6/18 della yara poi altri 40 kg un mesetto fa.
Per settembre, volevo dare 50 kg di nitrato ammonio 26% di cui 13 nitrico e 13 ammoniacale. + 40 kg di prefosfato semplice al 19% di cui i miei ne hanno appena presi 30 tonnellate. Vado in fortissima controtendenza rispetto a tutti i manuali del prato,lo so, ma ho un ricordo molto positivo del prefosfato. Mio padre ne diede sotto agli alberi da frutto sul mio prato,e venne di un verde così scuro e bello che non ho mai visto prima.
Poi gli agronomi contestano fortemente,le bassissime quantità di fosforo che si dice di usare nei T.e. Adulti.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dovrei tenere conto di tutti i tuoi dosaggi e farmi una scheda riassuntiva in excel.....
Dare quel tipo di azoto (nitrico e ammoniacale paria 4,8g/mq di N) sicuramente darà una bella ripresa al vigore del prato, ma ritengo la matrice troppo rapida e poco duratura, ti suggerirei di suddividerlo almeno in metà da urea e metà da NH4NO3.
Il Fosforo non viene demonizzato ovunque, certo è che l'abuso foraggia le malerbe e la loro longevità.
Personalmente mi fido poco degli agronomi (che non siano specializzati in tappeti erbosi) anche perchè spesso si sentono il diritto di avere ragione anche senza averne titolo....
2,8 g/mq di P in settembre non sono un dramma, tenendo conto che per fine anno dovresti conteggiarne in totale 5-6 g/mq.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora,dall'inizio dell'anno ho dato 12,2gr mq. di N
Quindi mi rimangono ancora 8 gr. Da dare in 2 concimazioni. Settembre e novembre.
Senza ancora letto la tua risposta,ho campato idea e ho voluto provare l'urea con inibitore dell'ureasi(NBPT) esattamente questo:http://i.imgur.com/xxxKYmP.jpg che ha detta dell'agrononomo (che dice che siete tutti matti) ha una durata di 2 mesi con queste temperature e pioggie.
Non ho mai dato urea sul mio prato,perchè mi spaventa,ma sò che tu e altri cultori della nutrizione mensile la usate sempre. Poi ho letto che è molto attivo.la mescolerò assieme al prefosfato,perchè per me distribuire 25 kg di concime su 3000 mq,è difficile.
Non ti chiedo se concimerai anche tu,perchè sò che lo fai sempre.:lol:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Senza ancora letto la tua risposta,ho campato idea e ho voluto provare l'urea con inibitore dell'ureasi(NBPT) esattamente questo:http://i.imgur.com/xxxKYmP.jpg che ha detta dell'agrononomo (che dice che siete tutti matti) ha una durata di 2 mesi con queste temperature e pioggie.
SIETE TUTTI MATTI......mmmmmmmmm.......perchè ti escludi?:D
E' un buon prodotto, sperando che la granulometria non sia troppo grossa.
Non ho mai dato urea sul mio prato,perchè mi spaventa,ma sò che tu e altri cultori della nutrizione mensile la usate sempre. Poi ho letto che è molto attivo.la mescolerò assieme al prefosfato,perchè per me distribuire 25 kg di concime su 3000 mq,è difficile.
Non ti chiedo se concimerai anche tu,perchè sò che lo fai sempre.:lol:
Non ho mai smesso di concimare, stando però su valori più bassi (circa 1/2). La concimazione che noi eseguiamo è settimanale e sottoforma liquida, pertanto la lisciavazione e la volatilizzazione non la conteggiamo (la maggior parte dell'azoto è indotto per via fogliare). Sò bene che se non avessi tutta quella superficie, saresti dei nostri.
Ma per come ti dedichi.....tanto di cappello!!!

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ovviamente,rientravo anch'io tra i matti!
Scusa, settimanale e non mensile. Non ti dico cosa ha detto quando gli ho detto che alcuni praticano questa concimazione a micro dosi settimanali.
Per l'urea visto che darò solo 26 kg,la mischierò assieme al fosforo. Infatti è un pò grossa. Comunque se uno usasse la testa,i costi di concimazione si abbasserebbero di molto rispetto ai concimi "garden".
Io uso sui 330kg di concime all'anno,e non supero mai i 200€.

cigolo

Esperto Sez. Prato
@dalmonte ... ma visto che hai la pompa per irrorare perchè non ti dai anche tu al spoon feeding? :D

cigolo

PS:dai che l'inferiera sta preparando un letto per te nel reparto spoon feding :lol:
PS:eek:k l'urea stabilizzata

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi come siete messi? .. o meglio come sono messi i vostri praticelli? Quassù vedo che ci sono state temperature allucinanti, quest'estate si sarebbe potuto trattare il prato come i primavera, robe da matti.

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Il royal blue viaggia bene nonostante il clima pazzerello, la award deve dare il massimo prima della pausa invernale. Altrimenti passerà a miglior vita tramite iniezione letale :D

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La stai foraggiando a dovere? Di sti tempi e con questo clima servono ca 3g di N mese.

cigolo
Sai com'è CigolofriulanoDOC.....America ha le braccine corte con l'azoto:lol:. Pian piano la sta nutrendo con l'ammoniacale...
@America: adesso siamo in due a dirti di dargli la pappa

america

Maestro Giardinauta
La stai foraggiando a dovere? Di sti tempi e con questo clima servono ca 3g di N mese.

cigolo
Siamo a 4 gr/mese come da prescrizioni del tuo collega.
sto partendo ora per la somministrazione settimanale.
Nel dubbio pompo anche il royal blue con N via fogliare. :D

e42820cb21215bb5250f650fba61fe80.jpg

Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Ecco perché ieri sera sentivo rumori provenienti dal prato. Si era sparsa la voce del ritorno del primario, ed hanno fatto festa fino all'alba:D:D:D
7295e6e4419cfe9a29d191b0ec8b5557.jpg

Alto