• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione prato

ciscoss88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..ho dato il fungicida sul prato pochi giorni fa..e il caso di darli un po di concime? magari un anti-stress? 2012-08-09 19.27.44.jpg 2012-08-09 19.27.53.jpg 2012-08-09 19.27.44.jpg 2012-08-09 19.27.53.jpg

tonio

Florello
no è tyempo di concimare ,peggiori la situazione...dovrai aspettare settembre con temperature inferiori...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e nn posso fare niente farli ritornare un po di colore subito?

purtroppo escludendo un rifacimento totale con prato a rotoli ora come ora non puoi fare nulla, un prato di microterme va preparato prima dell'arrivo del gran caldo proprio perché durante la stagione estiva ogni tentativo d'intervento è inutile o dannoso

ciscoss88

Aspirante Giardinauta
li ho dato una concimazione azotata a giugno..ed era bella verde fino a 2 set fa..ero tentato a dare una passata di nitrato ammonico..

cigolo

Esperto Sez. Prato
li ho dato una concimazione azotata a giugno..ed era bella verde fino a 2 set fa..
Prima dei periodi di stress (estate e inverno) sarebbe meglio utilizzare prodotti a prevalenza potassio
ero tentato a dare una passata di nitrato ammonico..
Concimi a pronta cessione non sono il massimo per uso su prato, non è che non di possano/debbano usare ma non sono l'ideale, maggiori dettagli su concimi e concimazioni qui.

cigolo

ciscoss88

Aspirante Giardinauta
scusate eh..ma io nelle mie zone ho visto molte volte che per riavvivare i prati usano nitrato ammonico puro..e danno concimi anche ogni mese se si ingiallisce..allora è sbagliato?o e magari giusto per il posto dove mi trovo??io sono del nord sardegna..ditemi voi..cioè a me interessa fare le cose ben fatte e imparare ottenendo buoni risultati buoni risultati

marcobri

Apprendista Florello
e' probabile dico probabile che venga usato su delle macro ma comunque a rischio e pericolo.....le regole per le concimazioni sono quelle elencate nelle faq. sicuramente i concimi di cui parli vengono utilizzati sulle macroterme.....al contrario delle microterme (prato inglese) le macro possono essere fertilizzate massimo fino a luglio con dei "colpetti" ad effetto onda....ma questo e' un altro discorso......poi sotto attacco fungineo concimare sarebbe come gettare benzina sul fuoco.....un ingiallimento puo' avere molteplici cause.....magari bastasse una concimata per rimettere tutto apposto...:D la base principale di un prato e' sempre un topsoil fatto a regola....con quello le possibilita' di successo aumentano in maniera esponenziale....fidati dei consigli del forum....nessuno si e' mai trovato male:Saluto:

Pierantonio

Giardinauta
questo Top... le fondamenta del prato (tonio insegna), più è fatto bene migliore sarà il risultato del manto erboso, oltre a risparmiare su antifunginei ecc...ecc....

tonio

Florello
questo top .......ma cosa sarà ......forse la risoluzione di mille problemi......a voi la sentenza....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
scusate eh..ma io nelle mie zone ho visto molte volte che per riavvivare i prati usano nitrato ammonico puro..e danno concimi anche ogni mese se si ingiallisce..allora è sbagliato?o e magari giusto per il posto dove mi trovo??io sono del nord sardegna..ditemi voi..cioè a me interessa fare le cose ben fatte e imparare ottenendo buoni risultati buoni risultati

Come dice marcobri si può utilizzare su macroterme ma anche qui in casi molto particolari, il motivo per cui è usato è che nel giro di pochissimi giorni si ottiene un prato molto verde e che cresce a vista d'occhio ma sorvolando sui problemi di "bruciature", ovviabili con un'adeguata irrigazione, sbilancia enormemente il prato e favorendo in realtà lo stress che ha determinato le cause dell'ingiallimento.

E' un uso effettuato ignorando che il prato è un essere vivente e che va alimentato e mantenuto regolarmente, approfittando dei momenti di condizione ottimale per rinforzarlo e quindi fargli meglio attraversare i periodi di crisi (estate).

L'Italia si trova in una fascia climatica poco adatta ad un Prato Inglese anche se la ricerca sta lavorando molto per selezionare nuove varietà che "soffrano" meno alle nostre latitudini, per ora comunque per poter avere un buon prato di microterme non resta che seguire scrupolosamente delle regole di realizzazione e manutentive che puntano a rinforzare il prato, molti argomenti già trattati li trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html.

Tra l'altro vivi in Sardegna dove a mio avviso sarebbe molto meglio la scelta di un prato composto da macroterme trovi qui altre informazioni http://forum.giardinaggio.it/prato/1...acroterme.html (Esperienze e consigli sulle macroterme)

ciscoss88

Aspirante Giardinauta
ok grazie..ora provo a seguire i vostri consigli..il problema e ora far capire ai proprietari del giardino di avere un po di pazienza e aspett almeno un mesetto per vedere miglioramenti..concimandolo a settembre

Alto