• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione prato e presenza di muschio

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, complimenti a tutti veramente, il Forum è interessantissimo ed è proprio quello che mi ci voleva. L'idea di poter disporre dei vostri consigli nella gestione del mio prato mi rassicura notevolmente.
Vi espongo subito la mia situazione: nel maggio scorso ho fatto il giardino con annesso un prato di circa 80 mq di Festuca Arundinacea a zolle: 40 mq circa nel giardino lato anteriore ed altrettanti nel giardino posteriore. Il giardino si trova in Sicilia. In estate inoltrata dopo il primo taglio (2 cm) secondo me molto basso per la Festuca, realizzato tra l’altro a giugno dagli stessi che lo hanno messo, ho notato che si è ingiallito sempre più, e a Settembre è seccato. Ma mentre davanti da Novembre sembra stia ricrescendo, dietro no.
Chi l'ha posato si sono subito offerti di sostituirlo, ma solo dietro perché davanti dato che iniziava a ricrescere, secondo loro conveniva lasciarlo. La sostituzione del prato dietro è avvenuta nel Novembre scorso e sempre con lo stesso tipo di prato e a zolle.
Purtroppo non so se hanno effettuato la concimazione pre-invernale adatta, mi hanno solo detto che hanno messo un po’ di Nitrophoska Gold, ma non conosco il dosaggio. Non sapendo se hanno eseguito una giusta concimazione pre-invernale, volendo fare il massimo per questo prato, volevo chiederVi come comportarmi. A casa ho dello “Stress Control” della Scotts, sono ancora in tempo o lascio perdere?
Inoltre, in una zona del lato anteriore più in ombra, come si evince dalle foto, il prato è più diradato e c’è un pò di muschio, posso utilizzare dello “Shade Special” (Scotts) e quando?
Guardando le foto, ne ho messe diverse apposta, Vi chiedo di dare un’occhiata alla salute del prato. Ovviamente accetto qualsiasi tipo di consiglio e non solo per adesso ma anche per i prossimi mesi.
Vi ringrazio tutti anticipatamente!!!
Lato anteriore - Zona con presenza muschio e diradata.jpg Lato anteriore in fase di ricrescita.jpg Lato anteriore camminamento.jpg Lato posteriore rimesso aNovembre1.jpg Lato posteriore rimesso a Novembre.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel Forum! oramai dare l'antistress è inutile, credo che, almeno da quello che descrivi, il top è quello esistente senza modifiche particolari e questo è un grosso problema per le microterme (prato inglese) soprattutto per la tua zona sarebbe stato molto più adatto un prato di macroterme, leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html, per quanto riguarda le concimazioni il nitrophoska gold è un concime per piante cheper prato leggi qui qualcosa sulle concimazioni http://forum.giardinaggio.it/prato/1...programmi.html (La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi) più in generale puoi trovare argomenti già trattati sulle problematiche del prato qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html
 

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Ciao Tonio, ciao Greem thumb e grazie per essere intervenuti.

Vi spiego un attimino come hanno realizzato il top e la posa sia a Maggio scorso davanti e dietro casa e siai nel Novembre scorso per la sostituzione delle zolle dietro: il top è stato fatto con sabbia e terricio per prato, per uno spessore di circa 20 cm, è stato passato il rullo, sono state posate la zolle, sono state bagnate ed è stato ripassato il rullo.
Per quanto concerne l'irrigazione, è stato realizzato un sistema di subirrigazione con ale gocciolanti ogni 20 cm, posate a circa 15-20 cm sotto il piano del prato (ho detto di si a questo impianto perchè secondo me non è male rispetto ai classici spruzzatori, c'è un risparmio idrico e l'acqua va diretta alle radici ....o no? voi che dite?).
Premetto che chi ha messo il prato, vedendolo seccare, ha cercato di salvarlo con concimazioni etc..
...Comunque, il prato davanti sta ricrescendo e quello dietro l'hanno sostituito e sta bene ed bello verde e folto, come si vede nelle foto.
Adesso vi chiedo:
1) Cosa devo fare ora e nei prossimi mesi per migliorare la ricrescita davanti?
E in quella zona, sempre davanti, più all'ombra, dove sta ricrescendo in maniera un pò più diradata, è colpa di un pò di muschio presente e quindi potrei mettere lo "Shade spescial" (Scotts) o di qualche altra causa? Cosa posso fare?
2) Nella zona dietro casa, invece, che è quello che a Novembre hanno sostituito e che in questo momento sembri che stia bene, cosa dovrei fare per continuare a farlo crescere sempre così e soprattutto in salute?
3) E' un problema non essere riuscito a mettere in tempo l'antistress?
4) Dalle foto che ho postato, cosa mi dite per il prato in ricrescita? è stato giusto non averlo sostituito?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La situazione è complessa, se per sabbia intendi sabbia silicea sembrerebbe che il top sia stato fatto bene. e comunque non puoi fare molto fino a primavera dove perme sarà opportuno fare una trasemina a seguito di un'arieggiatura per rimuovere quanto più feltro accumulato.

Le zone "secche" purtroppo per me sono compatibili con un problema di mancanza d'acqua, durante la fase di attecchimento hai irrigato a mano? sei certo che i tubi dell'ala gocciolante non siano chiusi da calcare, radici o strozzature?

Se hai saltato la concimazione antistress, non è gravissimo e tanto oramai non puoi farla (sarebbe sprecata).

Le zone secche sono piuttosto ampie comunque potrai recuperarle mi raccomando di effettuare una trasemina con lo stesso tipo di prato che hai steso per evitare differenze di colore e di tessitura, il problema più grosso è l'impianto d'irrigazione che è difficilemnte controllabile su superfici un po' grandi (io non lo avrei usato per 40 mq.)
 

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Si la sabbia è quella silicea e durante la fase di attecchimento, ogni mattina ho irrigato a mano le zolle per una ventina di giorni circa.
Per quanto concerne i tubi dell'ala gocciolante, fino a un paio di mesi fa funzionavano bene, perchè vedevo in superficie il prato che si inumidiva per l'acqua che usciva sotto terra. Adesso è chiuso perchè ovviamente non lo sto utilizzando. Appena lo riapro dovrò farglielo controllare ci sono delle valvole di spurgo .....

Le zone secche del prato lato anteriore sono quelle che pian piano si stanno rinfoltendo, visto che quel poco di prato che era rimasto va espandendosi sempre di più, occorre lo stesso eseguite una trasemina?
Che dite vista questa riescita, il prato adesso dovrebbe essere anche un pò più forte, o no?

L'arieggiatura ogni quando va fatta?

Devo continuare a tagliare il prato o no?

Scusatemi se a volte Vi sottopongo domande ...stupide.

Seguendo il Forum e leggendo parecchio ho imparato qualcosa sul prato e so che non è facile da gestire, ma non Vi nascondo che sapere di poter contare sui vostri consigli mi rassicura!!
 

tonio

Florello
normalmente dopo un'anno dall'impianto si può arieggiare ,poi una volta all'anno in settembre è il periodo migliore,in inverno non si taglia il prato normalmente........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto tonio ma per le tue zone di prato "debole" mi sembrano troppo grandi perché possano fare da sole il rischio è che vengano invase da infestanti.

Per i tubi d'irrigazione ti consiglio di aprire un tread in questa sezione http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/ dove potranno aiutarti meglio su come controllare l'impianto, aprendo le valvole di scarico sai se l'acqua è dentro i tubi ma non se esce dai fori e poi per quanto tempo tenevi aperto l'impianto quando irrigavi?
 

Giulio67

Aspirante Giardinauta
In estate ho irrigato:
20 minuti la mattina alle ore 6 e 15-20 minuti la sera alle ore 19 (sia per il prato davanti casa che per quello dietro).
Ditemi se secondo Voi orario e durata andavano vene o se dovrò modificare qualcosa (... quì da Giugno a Settembre fa parecchio caldo).

A proposito, quando dovrò iniziare nuovamente con l'irrigazione programmata e quando anche in inverno servirebbe bagnare li prato?

Ma per il prato ubicato dietro casa, che almeno per adesso sta bene, c'è qualcosa che devo fare?

Dove c'è un pò di muschio posso usare lo "Shade Special (Scotts) in questo periodo?

Grazie Green thumb seguirò il tuo consiglio, aprirò un tread, ...devo capire bene come manutenzionare a regola d'arte questo impianto. ..Vedrò anche cosa mi dirà chi me lo ha proposto e realizzato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In inverno non si bagna (dovrebbe proprio stare mesi senza piovere per farlo) i tempi mi sembrano pochini considerato che è un'ala gocciolante almeno i tempi dovrebbero raddoppiare ed eliminerei l'irrigazione serale-notturna, è vero che bagnando sotto terra non favorisci più di tanto le malattie ma è solo spreco d'acqua, le piante (tutte) sono pompe solari se c'è il sole tirano acqua se non c'è stanno ferme e il grosso se ne va per percolamento.

Non conosco lo shade special puoi usare per un'azione immediata solfato di ferro (spazza bene i mattonati e bagna subito dopo averlo dato ) oppure ironite o premium green iron cerca però se puoi agire sulle condizioni che favoriscono la formazione del muschio (eccesso d'ombra scarso drenaggio scarsa aerazione)
 
Alto