• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione peperoncino

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, vi chiedo le modalità con cui vanno concimati i peperoncini (coltivazione in vaso su terrazzo di casa anche per uso alimentare). Le piante in questione hanno già più di due anni di vita e ad inizio Inverno uso aggiungere dello stallatico sia per proteggere le radici dal freddo che per arricchire il terreno. Vorrei sapere per gli altri periodi dell'anno quando bisogna concimare, con che frequenza e con che tipo di concime.
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Eccoci!

Le concimazioni possono essere fatte con due diverse modalità trattandosi di piante in vaso.

La prima è con un concime liquido universale nell'acqua d'irrigazione ogni due settimane da Aprile a Settembre (incluso).

La seconda è che un granulare universale o specifico per ortaggi due/tre volte a stagione. Generalmente ne bastano due (la prima ad Aprile e la seconda a Luglio) e occhio a non eccedere colle dosi per non bruciare le piante.

Ora parliamo dello stallatico... lo hai mescolato alla terra o solo buttato in superficie? Nel primo caso, OK, nessun problema se non hai ecceduto colle dosi. Nel secondo ti conviene levarlo perché rischi di non fare altro che bruciare la terra e magari le piante: le solenacee in genere (ed i pomodori in particolare) non sono grandi amanti dello stallatico. Come paccimatura per difendere le radici dal freddo generalmente si usa la paglia.

Ultima cosa... se le piante sopravvivono alla stagione in corso, il prossimo inverno ti conviene reinvasarle. Alcune piante di peperoncino (ad esempio gli Habanero) hanno apparati radicali molto sviluppati e possono raggiungere dimensioni decisamente importanti.
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Per lo stallatico ho fatto la seconda ipotesi. Solo buttato in superficie. In base a quanto hai scritto dovrei rimuovere lo stallatico perchè farebbe più danni che benefici. La soluzione migliore forse è il concime granulare a lenta cessione. Ad ogni modo le piante di peperoncino le ho messe sotto telo e quindi sono comunque protette in qualche modo dal freddo. Eventualmente faccio un rinvaso l'anno prossimo. Grazie.
 
Alto