• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione organica

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei un consiglio da voi esperti del mestiere qual'è un buon letame da spargere nel mio piccolo terreno circa 250 metri quadri?
A gennaio mi sono recato al consorzio agrario del mio paese e mi hanno consigliato un concime organico superstallatico in minicubetti. ora sfogliando un po in rete dovrei aver trovato la sua scheda.
Visto che tengono solo quel tipo li di prodotto secondo voi com'è? è valido come prodotto? il mio terreno se non vado errato è un medio impasto a vederlo così.
qui di seguito vi lascio la scheda tecnica che ho trovato in rete.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Mircob95
 

Allegati

  • SUPERSTALLATICO-pdf.PDF
    459,8 KB · Visite: 3

Ocram27

Aspirante Giardinauta
Vai tranquillo anzi sembra un prodotto decisamente superiore alla media...
Comunque lo stallatico migliore è quello di cavallo proprio per il rapp c/n...carbonio azoto....sappi che qualsiasi tipo di concimazione organica fa sempre bene al terreno,il letame è oro per il terreno...non credo tu abbia coltivazioni specifiche...a quel punto dovresti valutare bene tempi e posologia...comunque rispetta le dosi dietro le etichette e vai sereno...
 

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto grazie della tua risposta! Ho un piccolo vigneto di circa 20 piante poi pianto orticole di stagione. per il vigneto oggi finisco di togliere l'erba tra le piante, poi passo con lo stallatico che sucessivamente interrerò con la motozappa. è il momento giusto ora oppure era meglio farlo ad ottobre?
 

Ocram27

Aspirante Giardinauta
Per lo stallatico ,cioe concimazione organica in teoria sarebbe preferibile darlo a settembre ottobre perche ha una risposta piu lenta....a primavera si preferisce un concime di sintesi proprio per l effetto piu prorompente...ma sono davvero inezie...a mio avviso se non hai particolari necessita commerciali è sempre e solo meglio dare concime organico!!!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Mirco.
Essendo l'ammendante ben maturo e "asciutto" puoi darlo senza problemi anche ora, poiché non rischi bruciature delle radici che potrebbero invece non essere felici se tu gli buttassi sopra ora del letame che sta ancora fermentando.
Quindi mescola pure l'ammendante che hai indicato con la terra e vedrai che le tue coltivazioni rigrazieranno :D
 

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli! Oggi ho tolto gran parte dell'erba ma non ho ancora finito. Mi è venuta una domanda mentre lavoravo, secondo voi il prezzo com'è? Costa 5.25€ al sacco da 25kg
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Sicuramente è un buon prezzo.
Io ho acquistato dello stallatico pellettato a 5 euro per un sacco da 15kg.
 

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per le risposte! Appena riaprirà il consorzio andrò a fare un po di scorta che non si sa mai succeda qualcos'altro di grave
 
T

twifan

Guest
Ora non è il momento giusto andrebbe messo in autunno. La vite è in vegetazione pensa che mio padre ha già messo lo zolfo. Il migliore concime per la vigna è la cornunghia perchè a lento rilascio, veniva usata dai nostri nonni. Comunque lo stallattico male non gli fa, anche se ne metti molto non succede nulla. La stessa cosa non vale per i concimi chimici, li devi aver più cautela.
 

Mircob95

Aspirante Giardinauta
Ora stanno iniziando a germogliare ma sono ancora indietro. La gemma sta cominciando a ingrossarsi, è già ora di iniziare con i trattamenti di rame e zolfo?
 
T

twifan

Guest
Qui in sardegna il clima è diverso, pensa che in due viti ho già visto gli acini. Devi mettere lo zolfo quando le foglie sono ben distese. Prima mio padre aveva una vigna che ha venduto, ora nell'orto di casa ha piantato 5 viti di moscato bianco (in sardo muscadeddu) viene usato per fare il vino ma è ottimo anche da mangiare.
 
Alto