• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione manuale come non commettere errori?

Gigio00

Giardinauta
Buongiorno ragazzi , sabato inzio la prima dose di concime maintenance , il mio problema è che non ho un carrello spandiconcime , lo dovrò fare manualmente, l'anno scorso purtroppo ho fatto alcuni errori del concime mi è caduto ed ho ingiallito il prato o comunque il alcune zone ne ho dato di più in altre meno , fatto sta che in alcune parti era + verde altre meno , in altre cresceva di più altre meno. Consigli su come darlo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dividi il concime da spargere in 2 parti uguali, metà spargila in un verso, l'altra metà incrociando il passaggio precedente.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dividi in due metà la quantità da distribuire e spargi su tutta l'area prima una parte e poi l'altra incrociando i passaggi

 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non avendo manualità nella distribuzione, ti consiglio due stratagemmi che sono molto efficaci.
1-Dopo aver pesato il concime, mettilo in una bacinella ed aggiungi un volume di sabbia o terriccio (asciutti) 4-5 vol quello del concime.
2-Mescola il tutto in modo da avere una miscela omogenea.
3-Prendi in mano la bacinella e vai sul prato. Camminando a ritroso, prendi una manciata di miscela e con movimento circolare del braccio, apri prima l'indice, poi il medio,poi l'anulare ed infine la mano intera. Avrai così distribuito una quantità minima di concime per ogni apertura delle dita. I passaggi possono essere ripetuti fino allo svuotamento del contenitore.

White Sand
 
Alto