Grazie Nicola!!!Da ora in poi devi dare un concime con con un bassa %azoto e con un alta % di potassio. quelle zone che hai scalpato se ci batte parecchie ore di luce durante la giornata si riprenderà.
Per il discorso altezza taglio se ne parlerà il prossimo anno quando inizierà il risveglio "greenup" comincerai a tagliarla bassa all'altezza che deciderai tu.
Ok. Do una passata solo a metà settembre di Autumn K e poi basta giusto? Poi per le concimazioni se ne riparla verso marzo?Si Autumn può andare bene mantieniti sui 20gr/mq che di azoto ne hai già dato abbastanza...se in quella zona ci batte poca luce se riesce si riprenderà.. altrimenti andrà in dormienza anticipata il prossimo anno si risveglia sicuramente ma più tardi di dove ci sono più ore di irrangiamento solare
La puoi fare anche ora dato che la tua zoysia è ancora attiva almeno prima che va in dormienza ha assorbito la nutrizione del potassio. Poi le prossime concimazioni se ne riparlerà il prossimo anno al risveglio.Ok. Do una passata solo a metà settembre di Autumn K e poi basta giusto? Poi per le concimazioni se ne riparla verso marzo?
@Nicola Colaciello scusami...ho fatto domenica la concimazione potassica (20gr/mq con Autumn K). Volevo chiederti una cosa: le zone "scalpate" si presentano leggermente ingiallite, non voglio parlare addirittura di piccoli diradamenti perché non è così (il prato è sempre compatto) però certamente sono punti dove la zolla (o parte di prato perchè ormai le zolle non si vedono più) è meno vigorosa e "piena", vedo seccume con in mezzo comunque piccoli germogli verdi. Il resto, cioè il 75%-80% del t.e. non presenta problemi particolari. Ti aggiungo che dopo una settimana dal taglio traumatico basso c'è stata in giardino la festa del bimbo e quindi è come se ci fosse passato su una mandria di bufali, infatti dopo c'erano piccoli steli saltati di zoysia un pò ovunque (prevalentemente però quelli già secchi). Ho notato anche facendo il test col pluviometro che forse le testine degli irrigatori si sono un pò sporcate durante l'estate perchè dove prima raccoglievo 11mm ora mi attesto sugli 8/9mm (o forse sarà stato vento o calo di pressione, non so). La mia domanda è: questi ingiallimenti o leggeri diradamenti posso secondo te essere già legati alla predormienza della zoysia visto anche il calo repentino non tanto della temperatura quanto delle ore di sole diretto che riceve?...può essere un malessere del prato per via del taglio? oppure potrebbe addirittura essere un problema di diminuzione dell'acqua irrigua? Insomma mi devo preoccupare o aspetto serenamente il risveglio a inizio e primavere e si vede?... Grazie in anticipo!!!La puoi fare anche ora dato che la tua zoysia è ancora attiva almeno prima che va in dormienza ha assorbito la nutrizione del potassio. Poi le prossime concimazioni se ne riparlerà il prossimo anno al risveglio.
Grazie mi hai tranquillizzato!!! Con le irrigazioni come devo proseguire invece? Quanti mm a settimana e con che frequenza?Stai tranquillo ora che hai concimato drivrebbe andare meglio ma in questo periodo in base alla temperatura e le ore solari e'rallentata la crescita e quelle zone che si devono riprendere ci vorrà piu tempo ancora e presto per la dormienza
Qui fa caldo ancora. Però le ore di esposizione son già diminuite molto. Mi assesterei forse anche io sui 20/25 mm semmai ogni 3/4 giorni ancora per settembreIo sto dando 20 mm settimanali in una sola irrigazione ma non abbiamo le stesse condizioni temperature e stesse esposizioni
Ciao @Lalex anche io ho impiantato per la prima volta la zoysia l'anno scorso. Non vorrei sbagliarmi ma la zoysia a differenza delle altre macro non richiede una scarificatura "forte" al risveglio, ma una leggera arieggiatura. Cerco di ritrovare un pò di info che avevo raccolto e magari te le condivido. Nel frattempo possiamo anche chiedere a @Phil se confermaGrazie @Phil @Nicola Colaciello
Ci aggiorniamo a fine mese allora. Per la scarificatura allora dovrò cercare qualche giardiniere e che soprattutto lo sappia fare senza far danni!!! Inizio a chiedere un po’ in giro…
Grazie mille!!! Si sarebbe un'informazione molto utile anche per iniziare ad organizzare un pò il lavoro e procurarmi gli attrezzi giustiCiao @Lalex anche io ho impiantato per la prima volta la zoysia l'anno scorso. Non vorrei sbagliarmi ma la zoysia a differenza delle altre macro non richiede una scarificatura "forte" al risveglio, ma una leggera arieggiatura. Cerco di ritrovare un pò di info che avevo raccolto e magari te le condivido. Nel frattempo possiamo anche chiedere a @Phil se conferma