• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione e irrigazione Zoysia

Lalex

Aspirante Giardinauta
Per ora qui ancora tutto tace…dopo il taglio al minimo di martedì scorso (ho asportato un bel po’ di secco) qualche timida fogliolina verde inizia a farsi vedere ma direi che il 95% del tappeto non da veri segni di risveglio. Una bella distesa paglierina. Ho concimato martedì dopo il taglio col Super Turf. C’è da dire che qui altro che “Napoli città del sole”, sole se ne è visto fino ad ora pochissimo, tanto nuvolo, e le temperature fino a qualche giorno fa erano ancora basse, ben sotto i 20. Comunque ben sotto la media.
Attendo fiducioso e speranzoso…
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
È norale che non parte.... sole ce ne' poco le temperature basse...devi ancora aspettare un po fidati quando le condizioni saranno favorevole allora si sveglierà.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
@Nicola Colaciello la situazione dopo 12 giorni...un risveglio proprio da profondo letargo :sleep::sleep::sleep: la sto aspettando con calma zen proprio :lol::ROFLMAO: le previsioni fortunatamente dicono che da oggi ci dovrebbe essere davvero un rialzo stabile della temperatura (soprattutto delle minime), speriamo bene!!! Questa settimana però ancora nuvolo/variabile.
Dopo anni di microterma con prato già verdissimo di questo periodo (pronto però ad ammalarsi o abbrustolirsi da metà luglio in poi - rovescione della medaglia), dopo questa prima esperienza con zoysia mi sorge una domanda: ma la zoysia in quale parte di Italia inizia davvero a svegliarsi a marzo (come riporta la scheda tecnica Bindi)??? Io sto a Napoli e sto combinato così. E' mai possibile? Allora mi chiedo, ma non è che sto risveglio così lento è anche perché avendolo preso a luglio scorso mi è già arrivato concimato a bomba di azoto? Loro in effetti già a maggio mi dissero che erano un pò indietro con le consegne perché la primavera era arrivata tardi, difatti mi arrivò a luglio anche se ordinato a inizio giugno. Mi spiego meglio. Ho letto qui sul forum che un'eccessiva concimazione azotata può determinare un risveglio più lento e tardo la primavera successiva. Potrebbe essere questo il caso? Oppure può essere un primo anno di adattamento? O la tempistica è normale? :oops:
@Phil @Jack1978
 

Allegati

  • IMG_5122.jpg
    IMG_5122.jpg
    59,8 KB · Visite: 13
  • IMG_5123.jpg
    IMG_5123.jpg
    55,2 KB · Visite: 12
  • IMG_5124.jpg
    IMG_5124.jpg
    57,2 KB · Visite: 12

Thomas93

Aspirante Giardinauta
Ciao lalex seguo da un po' la tua discussione, perché abbiamo installato la zoysia nello stesso periodo, sempre da Bindi, solo che io mi trovo in Provincia di Roma sui 400 mt, quest' inverno è stata dura psicologicamente vedere il prato totalmente giallo, soprattutto vittima dei miei due cani che lo amano alla follia, devo dirti che ora però comincio ad essere in parte soddisfatto del risveglio, ti allego due foto..
 

Allegati

  • IMG-20220509-WA0011.jpg
    IMG-20220509-WA0011.jpg
    272,1 KB · Visite: 20
  • IMG-20220509-WA0012.jpg
    IMG-20220509-WA0012.jpg
    211,1 KB · Visite: 20

Thomas93

Aspirante Giardinauta
La procedura che ho seguito è stata scalpo a 2.5 cm il 27 marzo, poi ho concimato circa due settimane dopo con urea al 46% 100gr in 10 lt ma forse è stato un po' dannoso perché ho notato un ingiallimento sui nuovi germogli( ora scomparso)..poi un giorno casualmente il mio cane ha scavato da un aiuola e gettato tutta terra su un angoletto di Prato, ricoprendolo parzialmente, li ho notato un risveglio particolarmente più veloce, quindi nelle zone più lente, o con buchi da urina di cane, ho messo circa 1 cm di terriccio, e devo dire che funziona il nero della terra trattiene più calore e aiuta al risveglio..
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao lalex seguo da un po' la tua discussione, perché abbiamo installato la zoysia nello stesso periodo, sempre da Bindi, solo che io mi trovo in Provincia di Roma sui 400 mt, quest' inverno è stata dura psicologicamente vedere il prato totalmente giallo, soprattutto vittima dei miei due cani che lo amano alla follia, devo dirti che ora però comincio ad essere in parte soddisfatto del risveglio, ti allego due foto..
Ciao Thomas, grazie per la condivisione delle foto e della tua esperienza :su: mi sembra che sei a buon punto ;) diciamo che sto Toro dobbiamo imparare un pò a conoscerlo col tempo, siamo ancora in una fase di primi approcci :lol: a me è diventato giallo totalmente praticamente a gennaio. Sul risveglio incideranno tanti fattori, anche immagino l'esposizione solare che da me fino a marzo è stata scarsa, soprattutto in alcuni punti. Ora è molto più lunga e costante (come ore), solo da fine aprile inizio maggio però. Io ho tagliato al minimo consentito intorno al 20 aprile, un mesetto dopo di te. Può essere che anche questo abbia inciso o stia incidendo sul risveglio o meglio sul più rapido inverdimento :unsure:
p.s. che bel cagnolone che vedo in foto, fantastico (y)
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Sicuramente tarda primavera dalle tue parti.. se non sbaglio scrissi che era sempre nuvoloso
Sisi, tarda sia per temperature che per giornate di pieno sole.
Guardandolo dall’alto il t.e. fa strano il disegno che c’è tra zone verdi e gialle…sembra tipo a macchie. Son curioso di capire se quelle sono le zone che hanno accumulato più umidità durante l’inverno e sono andate in enorme sofferenza (spero non morte) o se forse dipende dalla radicazione degli alberi vicino con cui vanno in competizione d’acqua…oppure errore mio nello spargere il concime. Oppure nulla, è semplicemente che così deve andare
Certo che gli stoloni secchi fanno impressione…a vista non ci metterei un centesimo su che possano cacciare foglie verdi.
La macroterma è proprio un mondo nuovo…ora che inizia a fare davvero caldo avrò le risposte
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Stai tranquillo se quei stoloni rimarranno gialli spunteranno nuovi da sotto terra. Nel mese di luglio in piena attività fai una scerificata leggera a lame
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sisi, tarda sia per temperature che per giornate di pieno sole.
Guardandolo dall’alto il t.e. fa strano il disegno che c’è tra zone verdi e gialle…sembra tipo a macchie. Son curioso di capire se quelle sono le zone che hanno accumulato più umidità durante l’inverno e sono andate in enorme sofferenza (spero non morte) o se forse dipende dalla radicazione degli alberi vicino con cui vanno in competizione d’acqua…oppure errore mio nello spargere il concime. Oppure nulla, è semplicemente che così deve andare
Certo che gli stoloni secchi fanno impressione…a vista non ci metterei un centesimo su che possano cacciare foglie verdi.
La macroterma è proprio un mondo nuovo…ora che inizia a fare davvero caldo avrò le risposte
Ciao,
che concimazione hai fatto ad oggi?

Anche io ho impiantato la zoysia el toro a fine luglio ma sto abbastanza piu avanti di te...
Io ho fatto taglio a 2,5 cm e doppio passaggio di arieggiatore intorno al 25 aprile, con prima concimazione con nitrato di calcio (10gr/mq).
In quel periodo le temperature massime erano sui 22 gradi e il risveglio si percepiva lentamente.
Lo scorso weekend in previsione della esplosione a 28 gradi, ho dato altri 10gr/mq di nitrato e dopo 1 settimana è partita benissimo nelle zone di sole, un po meno in quelle in ombra.

Ora faccio in questi gg altra arieggatura leggera e carico di concime...credo di dare intorno ai 5/6 gr /me di azoto
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao,
che concimazione hai fatto ad oggi?

Anche io ho impiantato la zoysia el toro a fine luglio ma sto abbastanza piu avanti di te...
Io ho fatto taglio a 2,5 cm e doppio passaggio di arieggiatore intorno al 25 aprile, con prima concimazione con nitrato di calcio (10gr/mq).
In quel periodo le temperature massime erano sui 22 gradi e il risveglio si percepiva lentamente.
Lo scorso weekend in previsione della esplosione a 28 gradi, ho dato altri 10gr/mq di nitrato e dopo 1 settimana è partita benissimo nelle zone di sole, un po meno in quelle in ombra.

Ora faccio in questi gg altra arieggatura leggera e carico di concime...credo di dare intorno ai 5/6 gr /me di azoto
@mttbalsamo ciao,

allora ho concimato il 19 aprile con Super Turf Bottos (24-6-9) dando 25gr/mq. Prima di concimare avevo fatto taglio a 2,5 cm e asportato il feltro che sono riuscito a recuperare. Circa 3 sacconi. Non ho fatto passaggi di arieggiatore.

Sulle temperature più o meno qui da me l'andamento è stato le stesso. Da 2-3 giorni fa davvero caldo. Le zone che già avevano dato ad aprile piccoli cenni di risveglio stanno andando bene, le vedo più folte e verdi...le zone chiamiamole dormienti per non dire apparentemente secche stanno sempre molto indietro. Vedo spuntare delle foglioline verdi da sotto ma molto molto poco per dare ancora un bel colore pieno alla zolla.

Guarda, allego anche una foto che sono riuscito a fare dal balcone dall'alto in pieno sole oggi...si nota chiaramente il risveglio a chiazze di cui parlavo in precedenza. Se non fossimo a maggio potrebbe sembrare anche carenza d'acqua.

Bah, non mi voglio ancora preoccupare, quindi attendo fiducioso tutto maggio :unsure: se non mi si risveglia mi sa che qualche problema c'è o c'è stato...avevo pensato anche a larve ma è prematuro forse...o a troppa acqua in quelle zone durante il piovosissimo inverno scorso....

Come irrigazione ho iniziato la settimana scorsa a dare intorno a 14 mm ogni 6 giorni...va bene o devo incrementare?

Le ore di sole diretto ora iniziando ad essere 6 piene durante il giorno dalle 10 alle 16...alcune zone iniziano a prenderlo anche da un pò prima

Condivido anche con @Nicola Colaciello e @Jack1978 e @Phil che mi stanno pazientemente aiutando da luglio scorso e che ringrazio sempre :ciao:
 

Allegati

  • 17-5-22 (alto).jpeg
    17-5-22 (alto).jpeg
    104,2 KB · Visite: 14
  • 17-5-22 (basso).jpg
    17-5-22 (basso).jpg
    59,3 KB · Visite: 14

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@mttbalsamo ciao,

allora ho concimato il 19 aprile con Super Turf Bottos (24-6-9) dando 25gr/mq. Prima di concimare avevo fatto taglio a 2,5 cm e asportato il feltro che sono riuscito a recuperare. Circa 3 sacconi. Non ho fatto passaggi di arieggiatore.

Sulle temperature più o meno qui da me l'andamento è stato le stesso. Da 2-3 giorni fa davvero caldo. Le zone che già avevano dato ad aprile piccoli cenni di risveglio stanno andando bene, le vedo più folte e verdi...le zone chiamiamole dormienti per non dire apparentemente secche stanno sempre molto indietro. Vedo spuntare delle foglioline verdi da sotto ma molto molto poco per dare ancora un bel colore pieno alla zolla.

Guarda, allego anche una foto che sono riuscito a fare dal balcone dall'alto in pieno sole oggi...si nota chiaramente il risveglio a chiazze di cui parlavo in precedenza. Se non fossimo a maggio potrebbe sembrare anche carenza d'acqua.

Bah, non mi voglio ancora preoccupare, quindi attendo fiducioso tutto maggio :unsure: se non mi si risveglia mi sa che qualche problema c'è o c'è stato...avevo pensato anche a larve ma è prematuro forse...o a troppa acqua in quelle zone durante il piovosissimo inverno scorso....

Come irrigazione ho iniziato la settimana scorsa a dare intorno a 14 mm ogni 6 giorni...va bene o devo incrementare?

Le ore di sole diretto ora iniziando ad essere 6 piene durante il giorno dalle 10 alle 16...alcune zone iniziano a prenderlo anche da un pò prima

Condivido anche con @Nicola Colaciello e @Jack1978 e @Phil che mi stanno pazientemente aiutando da luglio scorso e che ringrazio sempre :ciao:

Allora…se lo hai posato a fine luglio considera che le radici sono poco più profonde della zolla quindi almeno in questo momento una irrigazione profonda non ha molto senso. Io do circa 5mm ogni 3/4 gg, mi regolo a occhio, ma a me ha quasi chiuso completamente. A te che il terreno e nudo si asciuga immediatamente quindi aumenterei un po’ la frequenza di irrigazione (es.5 mm ogni 2/3gg) per poi tornare a dilazionare.
Premesso che non ho molta esperienza, forse un colpo di nitrato di calcio (10gr/mq) glielo darei per dare azoto a pronto effetto che ti velocizza il risveglio. I piccoli germogli che vedi sono i segni di risveglio….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Se vuoi toglierti il dubbio delle larve estrai dee carote di terra con un coltello e vedi se sotto trovi qlc di anomalo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto