• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione e irrigazione Zoysia

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao @Lalex anche io ho impiantato per la prima volta la zoysia l'anno scorso. Non vorrei sbagliarmi ma la zoysia a differenza delle altre macro non richiede una scarificatura "forte" al risveglio, ma una leggera arieggiatura. Cerco di ritrovare un pò di info che avevo raccolto e magari te le condivido. Nel frattempo possiamo anche chiedere a @Phil se conferma
Ciao matt...anche la zoysia andrebbe scarificata con lame ma non in profonda come dici tu appena a sfiorare il top differenza per una bermuda che si può osare di piu
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao matt...anche la zoysia andrebbe scarificata con lame ma non in profonda come dici tu appena a sfiorare il top differenza per una bermuda che si può osare di piu
Sto pensando di organizzarmi prendendo un piccolo scarificatore elettrico (anzi a batteria perché in giardino non ho elettricità, ho già il tagliaerba a batteria) e semmai passarlo regolando la profondità minima. L'alternativa sarebbe l'arieggiatore manuale...o ancora pagare un giardiniere attrezzato con scarificatore che mi costerebbe forse anche più dello scarificatore elettrico. Tanto se è un 'operazione che dovrò eseguire periodicamente mi serve comunque averlo.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Con quello manuale non ci riusciresti già provato ne so qualcosa...almeno una volta l'anno questo lavoro va fatto... non so quanto ti farebbe pagare un giardiniere ma penso che ti conviene comprarlo.
 

Jack1978

Florello
Alternativa all’acquisto è il noleggio se l’utilizzo è annuale e soprattutto se hai un centro/negozio agraria ecc ecc nelle vicinanze
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, questa è la situazione a domenica pomeriggio....il "toro" riposa ancora beato :lol: tutto sommato ho avuto pochissime infestanti nella fase di dormienza, per lo più trifogli, oggi notavo qualche piantina di poa che ho estirpato, ma tutto facilmente ripulibile in 15/20 minuti.
Inizia anche ad arrivare un pò di sole durante il giorno e la temperatura piano piano sale. Che arrivi più sole me ne accorgo anche dal fatto che a mano mano iniziano a riaccendersi la sera i faretti a luce solare :cool:
Per scarificatura attendo ancora giusto?
@Nicola Colaciello @Phil @Jack1978
 

Allegati

  • 20.2.2022(2).jpg
    20.2.2022(2).jpg
    232 KB · Visite: 23

Jack1978

Florello
Lasciala riposare non è il momento anche per le microterme ancora bisogna aspettare, non ricordo da dove scrivi per mia esperienza a Roma si scalpa verso metà aprile
Ciao ragazzi, questa è la situazione a domenica pomeriggio....il "toro" riposa ancora beato :lol: tutto sommato ho avuto pochissime infestanti nella fase di dormienza, per lo più trifogli, oggi notavo qualche piantina di poa che ho estirpato, ma tutto facilmente ripulibile in 15/20 minuti.
Inizia anche ad arrivare un pò di sole durante il giorno e la temperatura piano piano sale. Che arrivi più sole me ne accorgo anche dal fatto che a mano mano iniziano a riaccendersi la sera i faretti a luce solare :cool:
Per scarificatura attendo ancora giusto?
@Nicola Colaciello @Phil @Jack1978
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Lasciala riposare non è il momento anche per le microterme ancora bisogna aspettare, non ricordo da dove scrivi per mia esperienza a Roma si scalpa verso metà aprile
Ok
Io sono a Napoli quindi più o meno scalpero’ nello stesso periodo.
Per le concimazioni, invece, come è il programma?
 

Jack1978

Florello
Post scalpatura concimi , utilizza un prodotto con terna NPK 20/5/10 o similari per tutto il periodo estivo , da settembre fino alla dormienza utilizza un 10/0/30 o similare , per una zoysia puoi arrivare a 20 grammi al mq di Azoto ( aprile - ottobre ) regolati di conseguenza .
Ok
Io sono a Napoli quindi più o meno scalpero’ nello stesso periodo.
Per le concimazioni, invece, come è il programma?
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Post scalpatura concimi , utilizza un prodotto con terna NPK 20/5/10 o similari per tutto il periodo estivo , da settembre fino alla dormienza utilizza un 10/0/30 o similare , per una zoysia puoi arrivare a 20 grammi al mq di Azoto ( aprile - ottobre ) regolati di conseguenza
Mi sembra di intravedere, soprattutto con visuale dall'alto, lente ma costanti tracce di rinverdimento con chiazze che spiccano sul giallo paglierino della zoysia dormiente. Ci sono anche piantine di poa e qualche infestante sparsa qua e la ma sono poche e di un verde differente. Se continua così credo che dovrei trovarmi con metà aprile per la scalpatura anche se immagino la farò su prato che non sarà completamente verde giusto?

Volevo chiedervi due info operative;
1) prima di procedere alla scalpatura posso eseguire un taglio a 4,5? O devo tagliare successivamente? L'anno scorso con prato appena impiantato non sono mai riuscito a scendere sotto i 5,5 senza scalpare.
2) come concime, da aprile a ottobre vado di Super Turf 24-6-9 o di Sprint N 27-10-14? O mi occorrono tutti e due a seconda dai mesi se primaverili o estivi?

:ciao::ciao::ciao:

@Jack1978 @Phil @Nicola Colaciello
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Si prima della delle lavorazioni scendi con il taglio... su una zoysia è consigliabile l'areggiatura a molle allimite scarificazione a lame ma non profonda puoi farla anche.. quando la tua zoysia è in piena forma luglio/agosto per il discorso del taglio per non farla scalpire devi tagliarla più volte alla settimana restando all'altezza da te stabilita per ora sprint N va bene
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Si prima della delle lavorazioni scendi con il taglio... su una zoysia è consigliabile l'areggiatura a molle allimite scarificazione a lame ma non profonda puoi farla anche.. quando la tua zoysia è in piena forma luglio/agosto per il discorso del taglio per non farla scalpire devi tagliarla più volte alla settimana restando all'altezza da te stabilita per ora sprint N va bene
Quanto tempo prima della scarificatura mi consigli di tagliare per scendere a 4,5? Una settimana o un paio di giorni?
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao raga :ciao: prossimo venerdì pomeriggio/sabato mattina dovrei procedere con la leggera scalpataura (giovedì dovrebbe arrivarmi il macchinario). Ho letto che ha 3 livelli di profondità, utilizzerò quello più leggero. Questo venerdì ho dato una prima sistemata con taglio a 4,5 cm. Ne farò un altra verso mercoledì a 48 ore dalla scalpatura Il risveglio del t.e. procede noto sempre più chiazze verdi.
Solo un chiarimento sulla concimazione...per sbaglio in risposta a @Jack1978 che suggeriva di utilizzare un 20/5/10 avevo scritto che lo Sprint N era un 27/10/14 invece è un 27/0/14 (errore di lettura)...il Super Turf invece avevo scritto bene è 24/6/9...da aprile a agosto quale dei due è meglio dare quindi e con quale frequenza? @Nicola Colaciello confermi lo Sprint N? Una volta al mese da aprile a agosto con dosaggio 20/mq?
 

Allegati

  • 9-4-22.jpg
    9-4-22.jpg
    56 KB · Visite: 16

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao raga :ciao: prossimo venerdì pomeriggio/sabato mattina dovrei procedere con la leggera scalpataura (giovedì dovrebbe arrivarmi il macchinario). Ho letto che ha 3 livelli di profondità, utilizzerò quello più leggero. Questo venerdì ho dato una prima sistemata con taglio a 4,5 cm. Ne farò un altra verso mercoledì a 48 ore dalla scalpatura Il risveglio del t.e. procede noto sempre più chiazze verdi.
Solo un chiarimento sulla concimazione...per sbaglio in risposta a @Jack1978 che suggeriva di utilizzare un 20/5/10 avevo scritto che lo Sprint N era un 27/10/14 invece è un 27/0/14 (errore di lettura)...il Super Turf invece avevo scritto bene è 24/6/9...da aprile a agosto quale dei due è meglio dare quindi e con quale frequenza? @Nicola Colaciello confermi lo Sprint N? Una volta al mese da aprile a agosto con dosaggio 20/mq?
Super Turf puo andare bene per la tua zoysia non ha bisogno di eccessive dosi azotate a differenza di altre cultivar...per me 20gr può andare... casomai la prima la farei 30 gr ma penso che è ancora presto la temp del top soil deve stare in torno 20/25 gr
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Arrivato il macchinario. Senza fare nomi e marche, praticamente col rullo che esce in dotazione è uno scarificatore altro che arieggiatore, ci devo subito cambiare il rullo inserendo quello specifico per solo arieggiare. Ho fatto giusto una zolletta e pur mettendo il livello minimo a 3mm mi ha devastato tutto, va proprio a prendere dalle radici, le lame sono decisamente buone per tagliare il terreno…ci posso riseminare li ora a guaio fatto ma per fortuna limitato (con la lentezza di copertura della zoysia però mi sa che terrò lo scalpo tutta la stagione) volevo chiedervi, nel caso sto rullo per arieggiare/ventilare (così lo descrivono) me lo spedissero non prima di 10/15 giorni per non andare troppo in là col tempo potrei sopperire sto giro con una cara vecchia rastrellata manuale e non troppo profonda per rimuovere un po di feltro? Così poi da avviare concimazione e via? Che mi dite?
@Nicola Colaciello @Phil @Jack1978
 

Jack1978

Florello
Se ho capito bene volevi scalpare nel messaggio prima di questo l’hai scritto giusto ? poi hai noleggiato un arieggiatore a lame quindi pronto per in Verticut/Scarificatura ( per quello ti ha portato via erba ecc ecc ) questo è quello che ti è successo ? Se non hai troppo feltro e devi solamente aiutare la zoysia a ripartire basta scendere sull’altezza niente più , 45 mm in questo periodo è troppo abbassa la quota , scendi alla minima tacca del rasaerba fai prendere più luce/sole possibile vedrai che così facendo velocizzi il green up
Arrivato il macchinario. Senza fare nomi e marche, praticamente col rullo che esce in dotazione è uno scarificatore altro che arieggiatore, ci devo subito cambiare il rullo inserendo quello specifico per solo arieggiare. Ho fatto giusto una zolletta e pur mettendo il livello minimo a 3mm mi ha devastato tutto, va proprio a prendere dalle radici, le lame sono decisamente buone per tagliare il terreno…ci posso riseminare li ora a guaio fatto ma per fortuna limitato (con la lentezza di copertura della zoysia però mi sa che terrò lo scalpo tutta la stagione) volevo chiedervi, nel caso sto rullo per arieggiare/ventilare (così lo descrivono) me lo spedissero non prima di 10/15 giorni per non andare troppo in là col tempo potrei sopperire sto giro con una cara vecchia rastrellata manuale e non troppo profonda per rimuovere un po di feltro? Così poi da avviare concimazione e via? Che mi dite?
@Nicola Colaciello @Phil @Jack1978
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Se ho capito bene volevi scalpare nel messaggio prima di questo l’hai scritto giusto ? poi hai noleggiato un arieggiatore a lame quindi pronto per in Verticut/Scarificatura ( per quello ti ha portato via erba ecc ecc ) questo è quello che ti è successo ? Se non hai troppo feltro e devi solamente aiutare la zoysia a ripartire basta scendere sull’altezza niente più , 45 mm in questo periodo è troppo abbassa la quota , scendi alla minima tacca del rasaerba fai prendere più luce/sole possibile vedrai che così facendo velocizzi il green up
@Jack1978 ricostruzione perfetta!!! L’ho proprio comprato non noleggiato però la lama è per una scarificatura potente quasi da risemina. Volevo cambiare rullo prendendone uno più consono all’arieggiatura leggera a molle. Ma non so quando mi arriva.
Però per rispondere a quello che mi chiedevi, il prato l’ho posato a rotoli a luglio scorso. Ha 9 mesi quasi. Feltro almeno a vista non ne vedo tantissimo. Mi consigli quindi di sostituire l’arieggiatura con macchinario con un taglio al minimo (mi sembra che il tosaerba ha come minimo 1,5mm andrebbe bene)? Dopo il taglio concimo e arieggio primavera prossima?
 

Jack1978

Florello
L arieggiatore è sempre buono averlo , ricordati che hai una macroterma quindi le lavorazioni più incisive vanno fatte sempre quando è in pieno sviluppo vegetativo ( estate ) ora serve agevolare il risveglio e la ripartenza , taglia basso ok 15 mm anche se vedi del secco sotto il cotico va bene l’importante che tutta la superficie viene riscaldata e irradiata dal sole , concimazione.
@Jack1978 ricostruzione perfetta!!! L’ho proprio comprato non noleggiato però la lama è per una scarificatura potente quasi da risemina. Volevo cambiare rullo prendendone uno più consono all’arieggiatura leggera a molle. Ma non so quando mi arriva.
Però per rispondere a quello che mi chiedevi, il prato l’ho posato a rotoli a luglio scorso. Ha 9 mesi quasi. Feltro almeno a vista non ne vedo tantissimo. Mi consigli quindi di sostituire l’arieggiatura con macchinario con un taglio al minimo (mi sembra che il tosaerba ha come minimo 1,5mm andrebbe bene)? Dopo il taglio concimo e arieggio primavera prossima?
 
Alto