• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione e irrigazione Zoysia

Lalex

Aspirante Giardinauta
@Nicola Colaciello @Phil un aiuto: il prato ha fatto un luglio ed agosto incredibili, la zoysia è cresciuta si è compattata ed è venuta su di un verde fantastico. Sono riuscito nei momenti di passaggio in città a fare 2 tagli. Ho seguito i vostri consigli sulla concimazione.
Ora...rientrato, mercoledì ho fatto un taglio a 55 mm perché mancavo da 7 giorni ed era diventato bello alto ma qualche zona l’ho scalpata mannaggia a me!!! Non capisco perché non riesco a portarla ad altezze inferiori. Mai riuscito ad abbassarlo sotto i 55 mm...fa proprio resistenza e ingiallisce dopo. Ciò detto e guaio ormai fatto ora vi chiedo:
- dall’effetto scalping si riprende o a settembre iniziato è più complicato? Posso fare qualcosa per facilitare la ripresa?
- come proseguo con le concimazioni ora? Ho dato il Super Turf il 2 agosto...
Grazie!!!
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Da ora in poi devi dare un concime con con un bassa %azoto e con un alta % di potassio. quelle zone che hai scalpato se ci batte parecchie ore di luce durante la giornata si riprenderà.
Per il discorso altezza taglio se ne parlerà il prossimo anno quando inizierà il risveglio "greenup" comincerai a tagliarla bassa all'altezza che deciderai tu.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Da ora in poi devi dare un concime con con un bassa %azoto e con un alta % di potassio. quelle zone che hai scalpato se ci batte parecchie ore di luce durante la giornata si riprenderà.
Per il discorso altezza taglio se ne parlerà il prossimo anno quando inizierà il risveglio "greenup" comincerai a tagliarla bassa all'altezza che deciderai tu.
Grazie Nicola!!!
Allora a settembre niente Super Turf ma vado direttamente di Autumn K (21-0-25)? Con che dosaggio (sempre 25g/mq?) e con che frequenza?
Per lo scalping il numero di ore di sole rispetto a giugno, luglio e agosto è diminuito in quella zona...vediamo che succede...sennò per la ripresa se ne riparla in primavera al risveglio mi pare di capire.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Si Autumn può andare bene mantieniti sui 20gr/mq che di azoto ne hai già dato abbastanza...se in quella zona ci batte poca luce se riesce si riprenderà.. altrimenti andrà in dormienza anticipata il prossimo anno si risveglia sicuramente ma più tardi di dove ci sono più ore di irrangiamento solare
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Si Autumn può andare bene mantieniti sui 20gr/mq che di azoto ne hai già dato abbastanza...se in quella zona ci batte poca luce se riesce si riprenderà.. altrimenti andrà in dormienza anticipata il prossimo anno si risveglia sicuramente ma più tardi di dove ci sono più ore di irrangiamento solare
Ok. Do una passata solo a metà settembre di Autumn K e poi basta giusto? Poi per le concimazioni se ne riparla verso marzo?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ok. Do una passata solo a metà settembre di Autumn K e poi basta giusto? Poi per le concimazioni se ne riparla verso marzo?
La puoi fare anche ora dato che la tua zoysia è ancora attiva almeno prima che va in dormienza ha assorbito la nutrizione del potassio. Poi le prossime concimazioni se ne riparlerà il prossimo anno al risveglio.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
La puoi fare anche ora dato che la tua zoysia è ancora attiva almeno prima che va in dormienza ha assorbito la nutrizione del potassio. Poi le prossime concimazioni se ne riparlerà il prossimo anno al risveglio.
@Nicola Colaciello scusami...ho fatto domenica la concimazione potassica (20gr/mq con Autumn K). Volevo chiederti una cosa: le zone "scalpate" si presentano leggermente ingiallite, non voglio parlare addirittura di piccoli diradamenti perché non è così (il prato è sempre compatto) però certamente sono punti dove la zolla (o parte di prato perchè ormai le zolle non si vedono più) è meno vigorosa e "piena", vedo seccume con in mezzo comunque piccoli germogli verdi. Il resto, cioè il 75%-80% del t.e. non presenta problemi particolari. Ti aggiungo che dopo una settimana dal taglio traumatico basso c'è stata in giardino la festa del bimbo e quindi è come se ci fosse passato su una mandria di bufali, infatti dopo c'erano piccoli steli saltati di zoysia un pò ovunque (prevalentemente però quelli già secchi). Ho notato anche facendo il test col pluviometro che forse le testine degli irrigatori si sono un pò sporcate durante l'estate perchè dove prima raccoglievo 11mm ora mi attesto sugli 8/9mm (o forse sarà stato vento o calo di pressione, non so). La mia domanda è: questi ingiallimenti o leggeri diradamenti posso secondo te essere già legati alla predormienza della zoysia visto anche il calo repentino non tanto della temperatura quanto delle ore di sole diretto che riceve?...può essere un malessere del prato per via del taglio? oppure potrebbe addirittura essere un problema di diminuzione dell'acqua irrigua? Insomma mi devo preoccupare o aspetto serenamente il risveglio a inizio e primavere e si vede?... Grazie in anticipo!!!
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Stai tranquillo ora che hai concimato drivrebbe andare meglio ma in questo periodo in base alla temperatura e le ore solari e'rallentata la crescita e quelle zone che si devono riprendere ci vorrà piu tempo ancora e presto per la dormienza
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Stai tranquillo ora che hai concimato drivrebbe andare meglio ma in questo periodo in base alla temperatura e le ore solari e'rallentata la crescita e quelle zone che si devono riprendere ci vorrà piu tempo ancora e presto per la dormienza
Grazie mi hai tranquillizzato!!! Con le irrigazioni come devo proseguire invece? Quanti mm a settimana e con che frequenza?
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
@Nicola Colaciello allego due foto dopo l'ultimo taglio (5,5 cm). E' una panoramica che a poco serve se non per fatti vedere le zone ingiallite di cui ti parlavo. Sono le zone scalpate e maggiormente calpestate dai bimbi durante la festa. Le ho fatte in una giornata coperta e con poco sole. Che ti pare così...de botto...:D
 

Allegati

  • IMG_2599.jpg
    IMG_2599.jpg
    48,3 KB · Visite: 26
  • IMG_2600.jpg
    IMG_2600.jpg
    44,8 KB · Visite: 24

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non male...si eripreso molto bene dalla posa iniziale.. certo ora e un po difficile recuperarlo alla perfezione ma il prossimo anno avrai un bella zoysia
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
@Nicola Colaciello @Phil ciao e ben ritrovati...mi rivolgo di nuovo a voi che mi avete seguito nella prima fase post impianto del prato di zoysia per iniziare a chiedervi alcune indicazioni operative.

Il prato è ancora in beata dormienza, ha tenuto dignitosamente botta quasi sino a metà dicembre, poi ha mollato un pò. Mi aspettavo una distesa gialla e invece ancora oggi non posso dire che abbia perso completamente del tutto il verdastro di fondo.

Sono alla prima esperienza di macroterma...ora come bisogna procedere? Da qui alle prossime settimane devo iniziare a fare qualche intervento? Leggevo in alcuni post della arieggiatura. Io ho sia l'arieggiatore manuale che la scopa/rastrello quella a maniche larghe per intenderci...che uso?posso intervenire anche su prato giovane come il mio? O rischio di far danni?

Per le concimazioni? Cosa e quando?

Un abbraccio a tutti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, ancora presto per questi interventi, si inzia quando vedi un risveglio del t.e. ne riparliamo tra un mesetto, magari con delle foto della situazione.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sicuramente un mesetto ancora e presto...piuttosto di un'areggiatura sarebbe più opportuno una scarificatura difficilmente riuscirai a farla manuale ti servirebbe un scarificatore/arieggiatore elettrico.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Grazie @Phil @Nicola Colaciello
Ci aggiorniamo a fine mese allora. Per la scarificatura allora dovrò cercare qualche giardiniere e che soprattutto lo sappia fare senza far danni!!! Inizio a chiedere un po’ in giro…
Ciao @Lalex anche io ho impiantato per la prima volta la zoysia l'anno scorso. Non vorrei sbagliarmi ma la zoysia a differenza delle altre macro non richiede una scarificatura "forte" al risveglio, ma una leggera arieggiatura. Cerco di ritrovare un pò di info che avevo raccolto e magari te le condivido. Nel frattempo possiamo anche chiedere a @Phil se conferma
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao @Lalex anche io ho impiantato per la prima volta la zoysia l'anno scorso. Non vorrei sbagliarmi ma la zoysia a differenza delle altre macro non richiede una scarificatura "forte" al risveglio, ma una leggera arieggiatura. Cerco di ritrovare un pò di info che avevo raccolto e magari te le condivido. Nel frattempo possiamo anche chiedere a @Phil se conferma
Grazie mille!!! Si sarebbe un'informazione molto utile anche per iniziare ad organizzare un pò il lavoro e procurarmi gli attrezzi giusti :)
 
Alto