• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione con caffè

tizi56

Aspirante Giardinauta
buongiorno vorrei qualche informazione sulla concimazione con il fondo di caffè
ne sapete qualche cosa?

michelepm

Florello Senior
I residui di caffè contengono azoto, magnesio, calcio,potassio ed altri minerali quindi male non fanno.
Sarrebbe corretto usarli mischiandoli al terreno per 3/4 cm in modo da essere assorbiti, c'è però chi li sparge direttamente sul terreno.
Se hai costanza nel recuperarli li puoi tranquillamente usare e poi a mio avviso hanno un buon odore:)

assodifiori

Maestro Giardinauta
per quello che ne sò sono usati quali repellenti verso parassiti come afidi ,ragnetti.... ecc,poi che abbiano qualità anche per il nutrimento può darsi .come antiparassitario va usato quasi come preventivo nel senso che devi iniziare ad usarlo molto prima di eventuali attacchi.....!ciao

DarioDario

Giardinauta
Devi lasciarli seccare molto bene... Sennò potrebbero fare sviluppare funghi..
Molto giusto chi dice che non è concime ma ammendante.
Dovresti miscelare i fondi belli asciutti al terriccio.. questo è l'uso giusto. Ossia quando prepari il terreno.

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

pieroverde

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino ho due piante di sterlizie uguali comprate qualche anno fa e messe a dimora a distanza di un metro l'una dall'altra..sara' un caso ma da quando poso sul terreno di una di loro fondi di caffe' una delle piante e' piu' verde dell' altra, le foglie piu' grandi e lunghe ma sopratutto le sterlizie fiorite raggiungono la lunghezza di circa 180 cm.prima di questo esperimento entrambe le piante crescevano di pari passo ed i fiori erano alti max 100 cm...provare x credere

saleinzucca

Aspirante Giardinauta
io so che alcuni lo diluiscono in acqua, lasciano riposare la soluzione almeno un paio d'ore per poi irrigare ma non ho mai provato personalmente..

curiosa

Giardinauta Senior
io utilizzo i fondi di caffè da anni senza mischiarli al terriccio ma "lanciandoli" nel terreno dove ci sono le siepi di ligustro e aiuole dove ci sono i gerani, le piante stanno bene ...ma se sia grazie al caffe' non lo so ma di sicuro male non ha fatto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certamente male non fanno, però è un concime blandissimo, o meglio scarsissimo.
decisamente meglio un normale concime.

io li mescolo alla terra dell'orto quando vango in autunno
di preciso non so il perchè, ma lo faccio ugualmente.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui da noi quelli che lavorano nei bar la posa del caffe' lo portano fuori nei grandi vasi di palme arbusti siepi da per tutto e' proprio buono e danno buoni risultati per questo lo fanno tutti regolarmente fino alla fine Dell estate. . .

miciajulie

Fiorin Florello
non so quanto concimi, ma ho imparato dalla nonna a mischiarlo al terriccio, mischiarlo bene bene intendo, quando preparo i miscugli per qualche rinvaso. se lasciato 'solo' tende a compattarsi e a fare muffe. so per certo che il caffè non piace alle formiche della mia zona. come avete abituato le vs non saprei...
l'avanzo del caffè della moka lo do sempre alle piante che mi trovo più vicino in cucina, senza la pretesa di fertilizzarle, ma con la fissa del 'cerchiamo di buttare il meno possibile'. non so se fa bene, ma nemmeno fa male. così come do, diluiti, gli avanzi di vino e alcolici in genere che restano nei bicchieri

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io i rimasugli di beveraggio, puerchè senza sale, li butto nella cisterna dell'acqua di riciclo.

per quanto riguarda i fondi di caffè nei vasi, ricordate che si decompone, aumentando le particelle di materia fine del terriccio......

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi spieghi gentilmente meglio?conservi anche varie l iquidi per annaffiar?e poi in che senso aumentano le parteccile?in pratica troppa posa di caffè regolarmente l'ala fine fan male alle piante?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cai mary, io, a volte, mi accorgo di ragionare come coltivatore di bonsai, forse una tecnica colturale un pò più accurata, ma validissima, da apportare anche a tutte o quasi le piante.
io, della coltivazione, ne ho fatto una mia fissa personale, tant'è che mi ritengo, e non solo un giudizio mio, molto avanzato in questa tecnica che ritengo di vitale importanza ( dovresti sentire quando tengo coprsi come rompo i cogl..i!!!), tanto che se uno no nsa coltivare, meglio che si dedichi ad altri hobby.
quindi, avendo qualce nozone di botanica, si sa che le piante sopravvivono per il lavoro che fanno i capillari, le radichette piccolissime che la pianta fa spuntare in continuazione.
questi capillari si distribuiscono benissimo in materiali grossolani ( da qui la pomice o perlite ) tanto che, quando un bonsai è in sofferenza, per "riprenderlo" lo pianto in pomice pura, o perlite pura ( ci dovrebbe essere un mio post in giro al riguardo), e in una stagione rivive.
la stessa tecnica l'ho messa in pratica nelle altre piante, e con grandi soddisfazioini ( un benjiamin di 24 anni lo devo rinavsare oni 2 anni da tanto si sviluppa l'apparato radicale) .
l'unico neo sono le irrigazioni più frequenti e le concimazioni.

purtroppo come già detto, si da poca o nulla importanza al terreno...ma ricordate che è il luogo in cui la pianta vive, e quindi fate un pò voi....

Alto