• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione autunnale Stenotaphrum Secundatum

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
spero aiuterete la mia memoria ormai colabrodosa :)

Mi ero appuntato la frase:
Da Giugno-Settembre
usare concimi con 500-700g di azoto per 100mq ogni 8-10 settimane MA usare concimi SENZA fosforo (eg 21-0-0 solfato di ammonio o 15-0-15) per ridurre il rischio di fosforo in eccesso che possono causare carenze di ferro e zinco.

qui invece sul forum leggo sostanzialmente di usare concimazioni ad alto tasso di Potassio ora a settembre.

Mi ritrovo un grosso sacco di "COMPO FLORANID CLUB CONCIME GRANULARE A LENTA CESSIONE PER TAPPETI ERBOSI" che è un lento rilascio ISODUR 10-5-20.

Se metto assieme e cerco un compromesso tra le due frasi per i miei 100mq dovrei andare di 5Kg del Floranid ... a pelle mi sembrano ben troppi.

Aiuto! :)

PS Come scritto anche qui mi pare che lo Steno oltre alla temperatura senta MOLTO la diminuzione delle ore di luce e quindi vorrei intervenire subito per il principio che è controproducente dare concime ad una pianta "insonnolita". Giusto ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Verso fine settembre è utile concimare i prati in macroterme con concimi potassici (comunemente chiamati antistress) per aumentare loro la resistenza verso la stagione fredda entrante. Il compo che hai, puoi darlo tra poco in dose prescritta.
 

rjalex

Giardinauta
Ok grazie.
Ma nello specifico, la dose che ho calcolato ti sembra corretta?
E la mia impressione che già lo Steno stia rallentando molto non mi consiglierebbe di intervenire subito senza aspettare ancora ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il compo usalo in dose 25-30 gr/mq. Quindi 2,5/3 kq per 100 mq.
Procedi pure se noti gia' un primo deperimento del t.e.
Ps* diamoci del tu

Ciao
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Sta rallentando anche da me anche io concimero a previssimo con K sia lui che Yukon.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Alto