• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione agrumi e altre piante dell'orto e caratteristiche terreno

carta14

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....ho varie piante nel mio orto che di seguito vi elenco:
-2 limoni
- 1 pompelmo
- 2 ciliegi
- 2 susino
- 1 albicocco
- 1 nespolo
- 1 melo
nei vasi ho 1 arancio, 1 mandarino ed un pompelmo rosa
Solitamente uso un ammendante a base di stallatico e lo metto più volte l'anno mentre a marzo e a settembre creo un mix di gusci d'uova, cenere, bucce di banane tritate, fondi di caffè ognuno con diverso dosaggio in base alle richieste della pianta. per esempio il limone(e gli agrumi in genere) che ha bisogno di un mix tipo 8 - 24 -24 punto più su gusci d'uovo e cenere mischiata con terriccio. mi sembra che fino ad ora vada tutto bene ossia una buona fioritura ed una buona fruttificazione ogni anno sempre meglio. inoltre con tanta diluizione verso tipo 1-2 volte al mese la pipì autoprodotta che è, a dispetto delle opinioni altrui, un ottimo concime a veloce cessione ricchissimo di azoto che fa bene alle piante!che ne pensate?accetto opinioni di altri sicuramente più esperti di me.p.s. ovvio che usando concimi chimici si ottengono prodotti migliori e in quantità maggiore però per mangiare le stesse schifezze che mangerei comprando la frutta e verdura in qualsiasi discount!...un ultima cosa...qualsiasi concime comprato è chimico anche se dicono sia biologico....il vero bio è quello fatto in casa dopo esperimenti vari!mai la roba sarà buona come quella prodotta in casa con metodi bio
 
Alto