• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oddio che succede all'ortensia?

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho un problema con la mia ortensia.
Da qualche giorno le foglie hanno iniziato ad annerirsi. Sapreste dirmi qual è il problema?
Ciorca un mese fa le ho dato del chelato di ferro e la concimo regolarmente con concime liquido per acidofile.
Vi allego le foto foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg
 

massimogreen

Giardinauta
Quanta acqua le dai? Usi concime x acido file e se si con quanta frequenza.... Così riusciamo a capire.. Sopratutto in che terreno è posta?
 

gigidelga

Aspirante Giardinauta
è in terra quindi le do acqua 2-3 volte a settimana. Il concime ogni circa 15 giorni.
Il terreno non conosco il pH ma non penso sia proprio acido.
Comunque il problema è che questo annerimento si è avuto in 2-3 giorni. Fino ad ora la pianta è stata abbastanza bene (è in terra da almeno 3 mesi)

Quanta acqua le dai? Usi concime x acido file e se si con quanta frequenza.... Così riusciamo a capire.. Sopratutto in che terreno è posta?
 
K

Kakugo

Guest
Quando le ortensie prendono quel colore rosso-marrone è generalmente un sintomo di troppo caldo e/o troppo sole che fanno un numero col metabolismo della pianta.

L'unica cosa che si può fare è ridurre (o meglio ancora sospendere) la somministrazione di concimi ed integratori nei periodi più caldi, irrigare abbondantemente e nelle giornate più calde inumidire le foglie.

Ma a quelle piante hai dato il verde rame? :ciglione:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Giusto per precauzione, io toglierei quei sassi bianchi, se sbiancati artificialmente potrebbero rilasciare sostanze nocive alla pianta.
Se in terra, come mai la concimi di frequente? Non dovrebbe averne bisogno, se fosse stata collocata in terreno idoneo. Dovrebbe bastare una manciata di granulare a lenta cessione.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con Lisyy sui sassi bianchi, li vedo ovunque e non ho ancora capito a che servono. Controlla sotto le foglie con una lente d'ingrandimento, le ho avute anch'io le ortensie con quelle foglie lì e c'era il ragnetto rosso.
 
Alto