• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualità Acqua di Irrigazione

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
L'acqua di pozzo, che uso per l'irrigazione automatica del mio prato e delle aiuole che ho in giardino (5 di cui una con acidofile!!!), ha un pH di 7,5 - 7,8.
Come credete che debba comportarmi, sia come quantità che come frequenza?
Devo correggere in qualche modo il pH o (per le Acidofle) può bastare del concime appropriato?

Grazie molte grazie
Gio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
qui non saprei risponderti proprio correggere l'acqua di un impianto so che si può fare ma a quali costi? un amico che ha un vivaio non lo ha fatto! per quanto riguarda le acidofile posta la domanda nella sezione apposta qui da me le considero mazzi di fiore l'acqua e la terra è talmente calcarea che difficilmente sopravvivono o campano decentemente! per il prato è il terreno che conta comunque fai concimazioni con solfato di ferro e misura ogni tanto il livello di acidità o con uno strumento o con una cartina tornasole ma di che livello di prato stiamo parlando?
 

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Grazie; ti posto alcune foto del mio prato (ca 2000 mq) fatto in settembre 2009.
 

Allegati

  • Prato sud-ovest..jpg
    Prato sud-ovest..jpg
    23,8 KB · Visite: 57
  • Prato nord..jpg
    Prato nord..jpg
    31,1 KB · Visite: 84
  • Prato sud..jpg
    Prato sud..jpg
    26,4 KB · Visite: 73
  • Particolare Erba..jpg
    Particolare Erba..jpg
    47,4 KB · Visite: 61

cigolo

Esperto Sez. Prato
Complimenti bel lavoro, l'hai fatto tu? Che miscuglio hai utilizzato? L'unica cosa che avrei da consigliarti è quella di rasalo una tacca più in alto perchè sembra un po "scalpato"

cigolo
 

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
No,no!!! Non l'ho fatto assolutamente io; è opera di un simil impiantista giardiniere che pur avendo (detto di aver) fatto più trattamenti anti infestanti prima della semina (erba per campi da golf di cui non so il nome scientifico) mi ha lasciato con il giardino in mano pieno di infestanti di vario genere per lo più a foglia larga, avendo messo su un agriturismo ed ora devo intervenire in prima persona per capire come gestirlo e migliorarlo.
Per quanto rguarda l'altezza di taglio credo sia abbastanza alta (posizione 5 su 6 del mio trattorino Mc Culloch), ma le foto non rendono bene (ne posto delle altre).
Chiedo a chi ne capisce più di me, se possibile, di indicarmi:
1) la frequenza e la durata dell'irrigazione automatica (di cui non ho le caratteristiche , ma presuppongo che sia adeguatamente ben calcolata con circa 80 getti per mq 2000 divisi in otto zone), per vari periodi dell'anno,
2) come considerare una pioggia di media intensità (2-3 ore), anche considerando l'alto tasso di umidità di Mantova, rispetto all'irrigazione automatica,
3) cosa fare per migliorare lo stato dell'erba sotto le conifere che si vedono in foto e sotto uuna pioggia cnsistente di similcastagne che l'albero del vicino mi scarica in quantità in autunno
4) quali sono i cicli di concimazione e cosa pensate di un concime contenente diserbante, che un vivaista mi ha fortemente raccomandato per la prima concimazione annuale, vista la diffusione degli infestanti che io sto trattando in maniera localizzata.
Grazie ancora per il supporto
Gio:embarrass
 

Allegati

  • Prato nord-est..jpg
    Prato nord-est..jpg
    23,3 KB · Visite: 79
  • Prato est..jpg
    Prato est..jpg
    36,5 KB · Visite: 64

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cominciamo dal facile perché la parte dell'impianto soprattutto è un po' ostica, se ti ha seminato un mix da golf potrebbe contiene Agrostide che è un tipo di prato molto sottile molto gradevole esteticamente, molto morbida e fitta, peccato che sia un tipo di prato che vorrebbe essere tagliato molto di frequente e molto basso oltre a richiedere molta acqua è facilmente esposto a malattie.
Tagliarlo alto come fai tu non saprei dirti cosa comporta vista la mia più totale ignoranza di questa specie a parte quanto citato sopra. Dimenticavo una volta l'anno effettua un'arieggiatura per eliminare il feltro perché ne produce abbastanza. Per quanto riguarda le infestanti a foglia larga ti basta cercare un diserbante contro i dicotiledoni (piante a foglia larga) e magari subito dopo effettuare un trattamento con dell'antigerminante per impedire la crescita delle infestanti in futuro (tri copre di solito per due o tre mesi) Sotto le conifere c'è poco da fare, togli regolarmente gli aghi di pino perchè essendo acidi tendono a farsi "terra bruciata" intorno se ti è possibile effettua una potatura di sfoltimento (non ricordo che conifere sono se erano nelle foto) altrimenti sempre mantenendo puliti gli aghi, effettua una trasemina con della festuca rubra un po' più resistente all'ombra.

Per quanto riguarda l'impianto d'irrigazione veramente non so aiutarti da qui non puoi chiedere all'installatore? come ti ho detto ieri le variabili sono tante ieri mi sono anche dimenticato di aggiungere che per ogni irrigatore ci sono di solito in dotazione minimo sei ugelli che comportano una differente erogazione dell'acqua, dirti a naso che devi tenre aperto l'impianto per 40-45 minuti per gli irrigatori dinamici un giorno si e due no è come cercare d'indovinare un terno al lotto.

Prova a fare così procurati un barattolo millimetrato e ponilo in mezzo al giardino apri l'impianto e vedi quanta acqua lo ha riempito poi spostalo e ricontrolla quanto meno saprai l'erogazione a quanto ammonta e in seguito potrai utilizzarlo per valutare anche la quantità d'acqua piovana.
Ora scappo al lavoro intanto penso a qualcos'altro...
 
Alto