• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare la dichondra?

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho seminato la dichondra repens il mese scorso e adesso sta facendo bei ciuffettini in giro (qui la stagione è stata molto fredda e tutto è in ritardo rispetto alla normale tabella di marcia.. ma immagino che quest'anno sia stato un problema diffuso).

La mia domanda è: la dichondra va concimata?
Non ho mai avuto un prato (e tantomeno un giardino) quinid sono un po' a secco di conoscenze.

Nel caso quando e come si concima questo tipo di prato? :confuso:

Grazie mille :)
:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra predilige climi caldi per cui non è lei ad essere in ritardo forse è anche un po' in anticipo! ;o)

Mi auguro che tu abbia dato un concime "starter" al momento della semina per cui per il momento si sta nutrendo utilizzando quello, verso la fine di giugno o per meglio dire quando avrai un prato abbastanza compatto potrai concimarlo con un prodotto a lenta cessione (max due mesi) non farlo ora perchè potresti bruciare i piccoli capillari che si stanno formando neppure se non hai dato lo "starter".

la dicondra non ha particolari esigenze è un prato che si adatta bene a quasi qualunque suolo ovviamente se coccolata sarà più bella.

Naonda

Aspirante Giardinauta
No, non ho dato concime starter.
A dire il vero sto vedendo "la fine" che hanno fatto i semi delle mie vicine buttati addirittura a fine inverno scorso e stanno venendo su adesso soli soli...
Vedo di fare qualche fotina così mi aiuti a capire se magari devo fare qualche intervento di correzione?

Green thumb

Membro dello Staff
Ok comunque seminare la dicondra asettembre è tempo perso!
Anche la tua per bella che potrà diventare tenderà a scomparire durante l'invcerno (come fosse una spogliante) per poi rigerminare in tarda primavera.

Naonda

Aspirante Giardinauta
Sisi la sparizione invernale mi è sempre stata chiara anche se alla mia vicina-lontana (quella non confinante con me) ha tenuto tutto l'inverno schiarendosi appena (ha seminati a giugno-luglio dell'anno prima).
Ha lasciato alcune chiazze scoperte che immagino si riempiranno adesso che torna bello.

Stando a tutti gli esperti dei garden di qua seminare la dichondra in genere è tempo perso perchè non regge: invece ha retto e come :D
Si vede che se pure freddo e gelo l'hanno fatta da padrone qualcosa nella posizione dei giardini o nella coposizione dle terreno gli è piaciuta.
Mbo.
Foto incoming :D

Grazie per la disponibilità

Naonda

Aspirante Giardinauta
Generale:
IMG_0972.JPG

Particolari:
IMG_0975.JPG

IMG_0974.JPG

Come ti sembra?
La semina è avvenuta a metà aprile purtroppo senza alcun concime (ne ignoravo la necessità).
Tuttavia l'intero giardinetto è stato strazappettato (era un blocco di cemento) ed è stato arricchito con torba e stallatico ad aprile.
Magari gli basta...

Il concime a lenta cessione di cui parlavi è liquido o a granuli come quello che ho dato alle piante verdi normali?

Green thumb

Membro dello Staff
Ma quanto è grande!!!

Si il concime di cui parlavo è in granuli comunque da quello che vedo puoi procedere con una concimazione leggera usa un concime abbastanza rapido come il nitrophoska Gold o equivalenti (ne esistono di simili a minor prezzo) e mi raccomando bagna bene dopo averlo distribuito, ha una discreta percentuale di azoto amoniacale che può bruiciare se non diluito, non buttarne moltissimo potrai sempre ripetere l'operazione.

Come farai quando cominceranno ad uscire le erbacce?!?

Naonda

Aspirante Giardinauta
Uhm in realtà è un pezzettino di terra piccolissimo (a meno che tu non fossi ironico :D)
L'estirpazione a mano vecchia maniera è una pratica molto rilassante se fatta con il dovuto spirito para-zen :D

Quando lo metto il concime? aspetto la fine di giugno?

Green thumb

Membro dello Staff
No non ero ironico, saranno almeno una 40ina di metri quadri o mi sbaglio?

Il concime lo puoi dare anche adesso e buona spirito zen, è un lavoro che odio fare!!!

Naonda

Aspirante Giardinauta
Si si più o meno una 40na.
Adesso è ben libero da ogni altra cosa (anche se ne spuntano spesso di strane... a inizio stagione c'erano dei funghi con una faccia terribile -.-').
Grazie per i tuoi consigli: quando ci saranno sviluppi lo condividerò :D

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
in inverno...

Esiste qualche metodo per proteggere la dichondra durante il periodo invernale, in modo che non si ritiri troppo? :cry:

Durante lo scorso inverno la dichondra che avevo seminato ha fatto una bella ritirata e solo ora sta riconquistando la piazza!

Green thumb

Membro dello Staff
Se la ritirata della D. è molto precoce puoi provare a fare un trattamento con la poltiglia bordolese verso la metà - fine Settembre (fai rinfrescare un po' l'aria prima) ma teme il freddo ed è per questo che "scompare"

Naonda

Aspirante Giardinauta
Greeeeeeeeenn!
Dunque.. la situazione era questa:
IMG_0972.JPG

e adesso è questa:
IMG_1328.JPG

E' abbastanza cresciuta e sono mediamente soddisfata se non fosse che:

In alcuni posti è cresciuta giustamente "media":
IMG_1281.JPG

In alcune altre parti è rada, giallina e poco formosa:
IMG_1282.JPG

dettaglio:
IMG_1283.JPG

In alcune altre, e particolarmente sotto le hebe che ho nutrito con il granulare a lenta cessione all'inizio della stagione, è venuta su alta.... ma ALTA!
IMG_1330.JPG

Dico alta eh!:
IMG_1285.JPG

Ora, io riesco a capire che non essendo il suo concime adatto, abbia avuto quella impennata sotto alle hebe e pazienza....
Ma le parti rade?
Ho fatto un piccolo esperimento in un angolino mettendogli un pochino di guano.. vedremo.

Per il resto vorrei concimare con il TRIABON della compo che pare fatto apposta per lei:
http://www.compoagricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=OG04

Aiutino? :)

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Sembra il concime fatto proprio per la dicondra, io lo prenderei !
Il marchio Compo poi non ha bisogno di "presentazioni" ...!

:Saluto:

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao Iriliu e grazie per la risposta.

Ma la parte rada ti sembra malata di qualcosa o solo poco nutrita?

Green thumb

Membro dello Staff
Potrebbe essere dipeso o da una cattiva distribuzione del concime o da una cattiva distribuzione dell'acqua, propendo per la seconda e magari ora riconcima tutto e bagna di più, infatti è proprio nelle zone centrali che si è mantenuta più piccolina

Naonda

Aspirante Giardinauta
Quindi tu dici scarsità di acqua piuttosto che troppa acqua?

Qui ne sta facendo così tanta che abbiamo i funghi che spuntano dappertutto guarda:
IMG_1333.JPG

(e questi sono quelli belli eh)

Green thumb

Membro dello Staff
Possibile anch equesto è vero la dicondra è in fondo un'erba "arida" non ha bisogno di molta acqua anche se la presenza di funghi denota solo che sotto quelle foglioline c'è un substrato piuttosto umido.

Non sto girando la frittata è che i danni da mancanza d'acqua o da eccesso spesso sono simili, sta a te ora sapere quanta acqua hai dato e fare prove per risolvere ricorda soloche i danni da mancanza d'acqua si possono riparare quelli da eccesso no.

Alto