• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare in autunno?

P

pizzicamollo

Guest
il terreno va concimato in questo periodo?
Penso che le piante dovrebbero andare a riposo, ma nel mio piccolo giardino ci sono bulbi di tutti i tipi, quindi anche piante da fiore invernali. Che faccio?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
In questo periodo si concima con concimi organici a lenta cessione, pacciamando il terreno alla base delle piante, di solito si usa torba, stallatico ( sfarinato o pellettato) oppure cornunghia.
Alle volte si da ai bulbi a fioritura primaverile che hanno già emesso le foglie, del concime chimico a lenta cessione.:)

P

pizzicamollo

Guest
In questo periodo si concima con concimi organici a lenta cessione, pacciamando il terreno alla base delle piante, di solito si usa torba, stallatico ( sfarinato o pellettato) oppure cornunghia.
Alle volte si da ai bulbi a fioritura primaverile che hanno già emesso le foglie, del concime chimico a lenta cessione.:)
grazie del consiglio. a proposito di letame vorrei chiederti se sai qualcosa di più sul suo utilizzo. mi spiego meglio. frequento un maneggio quindi posso averne quanto ne voglio, ma immagino devo prima farlo asciugare al sole, che ne pensi?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao pizzicamollo,
il letame (che sia equino o bovino ecc...) per essere utilizzato deve essere ben maturo (e di solito lo si capisce perche' non ha odore e perche' al tatto sembra tipo torba),se non hai bisogno di quantita' enormi puoi prenderti dei sacchi in agraria di stallatico gia' pronto...comunque se ne hai la possibilita' usa quello che puoi prendere al maneggio basta che sia maturo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sicuramente se hai la possibilità di utilizzare quello del maneggio è molto meglio...da quello che so il letame equino dovrebbe essere il migliore!

P

pizzicamollo

Guest
grazie per il consiglio, ho già preso del letame al maneggio ed ho scelto quello meno fresco, adesso magari lo terrò un po' al sole. ciao ciao

Alto