• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eventuale concimazione invernale alle palme?

flaviof

Aspirante Giardinauta
quale sarebbe la controindicazione di concimare in tardo autunno le palme?

è noto che concimare in genere in autunno o addirittura in inverno è dannoso; si spingerebbe la pianta in un periodo di riposo, soprattutto in zone fredde.

ma! , considerato che le palme non arrestano la crescita nel periodo invernale, ma la rallentano solo al "minimo" , mi chiedevo se l'eventuale concimazione può giovare a fornire nutrimento in un periodo di minore irradiazione solare? :confuso: :confuso:

sono curioso di leggere i commenti.

:Saluto:
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao. Proprio perchè la crescita è quasi nulla in inverno per mancanza di fattori quali luce e calore, un'eventuale concimazione dovrebbe essere sprecata perchè la pianta non la utilizzerebbe e si perderebbe anche per dilavamento, meglio aspettare la primavera inoltrata. Ciao
 

green68

Aspirante Giardinauta
..... bè nessuno ha da dire niente???
io la mia l'ho detta già altrove..... confermi?
Ciao
Gianpiero
 

green68

Aspirante Giardinauta
...bè ...su un altro forum, non mi pare opportuno indicarlo qui........ ma posso riportare la risposta che avevo da to a Flavio

Io ti riporto quanto consiglia di fare l'IFAS (Institute of Food and Agricultural Sciences dell'Università della Florida);
considerato che molte specie di palme in inverno possono subire gravi danni a causa del freddo , appare utile la somministrazione di concime a fine estate ed in autunno proprio per permettere alla pianta non tanto di svilupparsi, quanto di poter affrontare l'inverno nelle condizioni ottimali, senza il rischio di eventuali carenze di qualche microelemento che possa renderla più debole e quindi meno resistente al freddo.

It is evident that palm tissue deficient in one or more essential plant nutrients is less tolerant of exposure to freezing temperatures. Thus, it is important that palms receive a balanced fertilization in late summer or early fall to insure that foliar nutrient levels are near optimum as winter approaches

Devo anche aggiungere che contrariamente alla opinione diffusa non tutta la Florida ha caratteristiche climatiche "Tropicali" per cui uno studio fatto in Florida non ha motivo di non essere considerato valido anche qui in Italia.
Saluti
Gianpiero
 
Alto