• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Momento giusto per concimare

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sembra che questo inverno sia passato senza il suo soliito freddo almeno qui a Murano (VE).Qui nel mio piccolo spazio di terra antistante la casa azalee, futinie e garofani incominciano a fare i primi germogli.
Il terreno del mio "giardinetto" a detta del vivaista che mi ha piantato i cipressi di Layland e altre piante mi aveva detto che era molto argilloso e quindi buon terreno
Sono passati 3 anni da quel momento e per dire la verità non vedendone il bisogno,non ho mai concimato il terreno
Tempo addietro ho letto su una rivista specializzata che invece andrebbe concimato sopratutto il terreno argilloso.Cosa mi consigliate voi e che tipo di concime,tenendo presente che forse lo stallatico non posso usarlo per l'odore forte inoltre il terreno è coperto di lapilli
Grazie attendo suggerimenti:ciao::ciao:(y)
 
D

Davide N.

Guest
Il cipresso di Leyland cresce moltissimo di suo e non ha bisogno di cure particolari: se vedi che cresce più di 30-40cm all'anno, ha un bell'aspetto e non sembra avere alcun problema, non serve concimarlo.
Evitare in ogni caso i concimi troppo azotati: potrebbero far esplodere la crescita e obbligare a ripetute potature durante l'anno.
 
Alto