• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare con il riso?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho letto tempo fa che il riso sarebbe un buon concime per le piante.
Consigliavano di utilizzare quello eventualmente scaduto tritandolo e mischiandolo al terriccio.

Può essere vero?

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Datura,
Ho letto anch'io che con il riso scaduto debitamente triturato e aggiunto alla terra, faccia da concime..So di certo che con gli scarti della pulitura del riso grezzo, la cosidetta lolla o pula, veniva usata come fertilizzante in agricoltura qualche tempo fà..ora e stata rivalutata per il suo l'alto contenuto lipidico, che per estrazione da l'olio di riso..altro non sò.
Un salutone
Massimo

Datura rosa

Guru Master Florello
Beh, sarebbe interessante visto che spesso mi dimentico in dispensa qualche confez<ione di riso.
Speriamo che qulcuno ci ia qualche altra notizia positiva!!!!

Grazie, comunque e buona serata.

Ciao, ciao

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a me sembra di ricordare che sì, il vecchio riso macinato debitamente ha un buona azione fertilizzante.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La pula o lolla di riso viene venduta in sacchi come pacciamante (l'ho vista impiegata specialmente in floricoltura in ambiente protetto).
Posto che qualsiasi residuo vegetale apporta sostanza organica al terreno (come dire meglio che niente), il valore concimante di un prodotto va però valutato in base al suo tenore dei principali macroelementi, cioè a dire N-P-K. Forse confondete con i semi di lupino macinati, che contengono azoto (ca. 4%) e che vengono indicati in particolare per agrumi e acidofile.
Ciao

distro

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma quello che si ha in casa si può utilizzare? se si in cosa bisogna fare per non trovarsi le piante di riso in giardino :D

Alto