• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare azalea e ortensia

cristian00

Aspirante Giardinauta
ciao come da oggetto ho il dubbio come concimare e quanto concimare le mie azalee e la miao ortensia.
L'altro giorno sono stato al vivaio dove abitualmente mi servo e ho acquistato un concime in grani.
Quindi come procedo nel week end concimo?... E un problema concimare se nel frattempo ho gia concimato il prato( poiche l'ortensia e nel prato)...infine le azalee, come potete vedere, sono piantate su un letto di lapillo, è un problrma concimare , oppure metto il concime nelle vicinanze del buco dove le radici , di ogni pianta, penetra nel terreno?...
Ecco qualche foto per pote capire lo stato delle piante.
Aspetto con ansia i vostri consigli
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    281,8 KB · Visite: 19
  • image.jpg
    image.jpg
    98,9 KB · Visite: 14
  • image.jpeg
    image.jpeg
    251,1 KB · Visite: 12

msilani

Giardinauta
cavolo bel posto per le azalee.
poi da te è pure freschino.

sembra un posto ideale poi mi sembrano anche le azalee japoniche che sono molto rustiche.

l'ortensia mi ha detto la mia amica clemetis68 non è da concimare in autunno.

molti danno lo stallatico in questo periodo.

io ho dato compo concime per rododendri 13-5-9+2+15 in granuli attorno al fusto ma non attaccato al fusto, alle azalee e alle acidofile ma non all'ortensia come su consiglio di clematis68, molto esperta sulle acidofile
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie non vedo l'ora che arrivi la primavera per vederle fiorite... Comunque seguo il tuo consiglio ... Aspetto primavera per concimare l'ortensia ... E in settimana concimo le azaleee con quel prodotto che ho acquistato appena possibile ti faccio una foto del comcime
 

msilani

Giardinauta
bene non sono esperto come altri ma sto studiando

mi sono scordato che devi dare anche un pochino di solfato di ferro in modo che non ci sia clorosi la prossima stagione vegetativa
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Per l'ortensia il sofato non dovrebbe essere un problema perchè solitamente lo si usa anche per concimare il prato.
 

msilani

Giardinauta
E' quello che uso io direi perfetto.io gli ho dato.anche un pochino di.solfato di ferro.magari glielo dai quando piove che e' l ideale

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Fatto come da voi consigliato, ho aggiunto 60 g di concime per ogni pianta e ho innaffiato un pochino.... L'ortensia invece non l'ho toccata.... Per il solfato di ferro dove lo posso trovare?... Infine mi aono accorto che un'azalea sta scurendo un po le foglie ... Secondo voi puo essere causato dal cambiamento di temperatura?!?.... Oggi vi faccio una foto e ve la invio
 

msilani

Giardinauta
Quelle azalee le voglio vedere fiorite in aprile-maggio .dovrebbero essere uno spettacolo

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ok allora vado ad acquistarlo in settimana.... Comunque anke io non vedo l'ora di vederle tutte fiorite , sperando che la fioritura sia contemporanea per tutte e quattro poiche sono 4 azalee in scala di colore bianco rosa fucsia e rosse postero immagini in primavera
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Un'ultima informazione.... Cosa ne pensate di questa azaleea ... Con l'arrivo delle temperature piu basse si sono arrossite alcune foglie ...voi dite che è normale ...il tipo di azalea è japonica...
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    222,9 KB · Visite: 9

msilani

Giardinauta
Perr me e' ok.con rame potra superare con ancora piu tranquillita il freddo

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Allora per chiudere il quadro devo acquistare solfato di ferro e rame solo per quell'azalea ... Il tutto da aggiungere al concime che ho precedentemente postato... Giusto:) grazie per la pazienza
 

msilani

Giardinauta
li tieni a disposizione per le piante.
ognuna ha caratteristiche diverse.

comunque per le acidofile come l'azalea io ho fatto cosi.
ho dato concime e solfato di ferro il 5 ottobre e darei , ancora non l'ho dato, del rame in particolare il cupravit blu 35wg della bayer per la resistenza al freddo.

secondo me potrebbe andare bene ma ci sono piu esperti di me.

poi a marzo rido il concime ma non il solfato di ferro e al bisogno se sono un po in clorosi gli somministro del chelato di ferro.
io gia predispongo del ferro in granuli che al caso aggiungerò all'acqua di innaffiatura.

molto importante: cerca di innaffiare il piu possibile con acqua piovana o al massimo con la demineralizzata che però è povera di nutrimento.
no acqua del rubinetto che è calcarea.

poi appena arriva il caldo iniziano i problemi con gli insetti percio potrebbe essere utile dare dell'imidacloprid per prevenzione intorno a fine aprile-inizio maggio secondo me che protegge quasi da tutto ma non dagli acari(ragnetto rosso) che sto ancora studiando come fare.

spero ti basti ma qui sul forum ci sono tanti bravi e lo scoprirai.
ancora non mi ritengo tale.
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno... scusate se sono insiostente ma oggi dando un'occhiata alle mie azalee ho notato che una sta perdendendo un po di foglie alla base ingialliscono seccano e poi cadono... non sono moltissime pero rispetto le altre tre ne perde di piu... voi cosa dite e un comportamento normale con l'arrivo dei primi freddi o mi devo preoccupare?...
Grazie per l'aiuto che mi state dando=)
 
Alto