• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare ancora?

Traudi

Guru Giardinauta
tutti gli anni quando inizia il caldo ho sempre il dubbio se devo ancora concimare i miei alberelli da frutto o no. In primavera ho somministrato concime a lenta cessione e in teoria dovrebbe bastare, credo , ma li vedo coi frutti e allora penso che forse avrebbero bisogno di qualcosa che li sostenga. Potete dirmi qualcosa? Grazie T.
 
A

Alessandro2

Guest
Ciao Traudi
Vedo con piacere che nonostante la tua frequentazione dei giardinauti non ti scordi degli ortonauti...
Sarebbe utile sapere se pratichi la concimazione biologica o chimica.
Altro dato che servirebbe è se hai il terreno inerbito o no.
Io non darei altro concime anche perchè esagerare, come in tutte le cose potrebbe provocare danni.
I manuali dicono nel caso del biologico e quindi se utilizzi il letame, di darlo a fine inverno ed eventualmente integrare, se necessario, con una distribuzione di azoto (pollina nel biologico)a maggio. L'azoto serve per la crescita del legno.
L'azoto si usa anche per cercare di correggere quegli alberi che sono entrati in alternanza di produzione somministrandolo negli anni di "carica" (con un buon diradamento dei frutticini) e diminuendolo in quelli di "scarica".
Baci
Ale
 

Traudi

Guru Giardinauta
frequento poco questo reparto perchè avrei solo da chiedere nulla da dire. Ho somministrato alle mie piante Hydrocomplex 12-11-18 e il terreno è inerbito (spero di non fare una magra, intendi con erba? ) naturalmente non intorno alle piante. Per l'azoto come mi comporto? Ciao Traudi
 
A

Alessandro2

Guest
Sì, inerbito vuol dire che intorno alla pianta vi è l'erba (che devi mantenere tagliata). Diversamente il terreno è lavorato (ovvero lo si zappa o erpica superficialmente per eliminare l'erba e per aumentare la possibilità d'infiltrazione di acqua e prodotti).
Il concime che hai dato tu è sicuramente un prodotto chimico. Ovviamente dipende quanto ne hai somministrato ma io credo che possa andar bene così.
Per esempio, per un melo in produzione innestato su portainnesto di media vigoria dicono di somministrare circa 500 gr. a pianta di un concime 4.10.20 (che non è proprio uguale al tuo) aggiungendo se necessario una somministrazione di azoto (nitrato ammonico-26/27) nella dose di 3-400 gr/pianta.
Considera che il tuo concime è più ricco di azoto di quello preso in esame dalla tabella in mio possesso (come saprai gli elementi indicati sulle confezioni sono in ques'ordine: N, P, K) e quindi, ripeto, dovrebbe andar bene così.
Forse non sono stato chiarissimo ma mi devi scusare perchè il lavoro preme.
Non farti comunque troppi problemi per l'azoto. Se la pianta cresce bene non ne dare più perchè rischi di "ingentilirla" troppo esponendola agli attacchi di malattie e parassiti. Questo elemento inoltre, se dato in ritardo, rallenta la lignificazione e rischi di affrontare l'inverno con i rami non ancora "pronti".
Spero di esserti stato utile
Baci
Ale
 
Alto