• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare adesso???

Doctor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Le mie rose che hanno poco più di due anni non sono mai state concimate, e mi chiedevo se era il caso di farlo adesso che stanno germogliando per la fioritura autunnale...:confused: :confused: :confused:

P.S.
Ho letto che vanno concimate in primavera e poi in giugno...Che faccio???

davoust

Giardinauta
Io non esagererei, soprattutto stare scarsi con l'azoto che incentiva la produzione di fogliame e vegetazione giovane che se non lignifica in tempo arriva sotto il freddo dell'inverno ancora troppo tenera.
Questo è un consiglio generale, che vale soprattutto per le piante sempreverdi che sono quelle più a rischio gelo, però lo terrei buono anche per le rose.

Paola-Luna

Florello
in autunno (fine ottobre) io spargo un paio di badilate di letame maturo attorno al piede delle mie rose: serve sia come pacciamatura contro il gelo invernale che come pre-concimazione/arricchimento del terreno. Il fertilizzante chimico lo spargo solo un paio di volte a stagione, ad aprile e a giugno. Ora non credo sia il periodo!

Alto