• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo il vostro aiuto

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non sono un'esperta d rose, anche se le ammiro.
A marzo ho acquistato una pianta di rose rampicanti "Gruss an Heidelberg" rosse violetto, hanno fatto una splendida fioritura, le ho concimate, tagliato i fittoni, ma ora sto cercando di capire quando vanno potate.
Ho letto che le rose rampicanti vanno potate in periodo diverso dalle altre rose, ma non ho capito quando, mi potete aiutare.
Grazie
 
B

Bre

Guest
ciao
Premetto che non sono un'esperta, pero' secondo me se e' al primo anno non avra' bisogno di una grossa potatura, semplicemente togli le rose sfiorite tagliando alla 3a foglia e lasciala cosi' per ora. E' il primo anno, si deve adattare e anche crescere un po'.
Al limite in primavera potrai ritoccare gli eventuali rametti secchi e darle la forma, ma senza esagerare.
Smakkete
Bre
 
P

pollicina

Guest
La potatura varia in base al fatto essenziale che la rosa sia rifiorente oppure no.
:confused:
Inoltre, va considerato che sia una vera e propria rampicante (climber), oppure una rambler, ossia di quelle a portamento guidato.

Facci avere maggiori dettagli, per un'indicazione affidabile! ;)
ciao
a presto
Polly
 
H

Hobbit

Guest
Comunque sia che siano rifiorenti o no, i primi anni vanno potati pochissimo..... tieni conto che fioriscono sui rami dell'annata precedente e che le potature limitano la fioritura.