• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare a Novembre

M

maximum

Guest
Ciao a tutti, da circa 1 mese ho creato la mia piccola aiuoletta contenente un po di piante, se qualcuno può aiutarmi vorrei dei consigli su quando e con cosa concimare le varie specie.

1.Abelia Variegata
2.Pieris Japonica
3.Erica
4.Acero rosso nano

Grazie mille :)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
All'approssimarsi dell'inverno io non concimo, procedo a coprire il terreno alla base delle piante con del compost (se ce l'ho) o con le foglie secche. Concimo ad inizio primavera con del concime completo a lenta cessione, ripeto in estate.
Ho concimato (con stallatico pellettato) da poco solo l'erica, perché sta preparando la nuova fioritura che avverrà tra qualche settimana. In estate l'avevo concimata con un concime a lenta cessione.

M

maximum

Guest
Allora procederò a primavera prossima, ma posso concimare tutto con dello stallico...
o ogni pianta necessita di un concime appropriato?

Il pieris per esempio è un acidofila se non sbaglio, forse anche l'acero è considerato un acidofila.... (anche se ancora non l'ho capito)
quindi va bene comunque uno stallico?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
lo stallatico va sempre bene, ma c'è bisogno, per le acidofile, di integrare con concimi specifici a lenta cessione, per ovviare ad eventuali mancanze di certi elementi di cui esse necessitano. A primavera dài quello specifico e poi, dopo la fioritura, dài lo stallatico. Anche l'acero, puoi trattarlo come acidofila.

Roberton

Aspirante Giardinauta
Uhmmm...:confuso:devo cambiare tutti i miei programmi:baf:...appena finiva di diluviare :cry:avrei voluto mettere un pò di cornunghia e stallatico, in modo da arricchire il terreno di azoto e ammendarlo senza rischiare bruciature alle piante:ciglione:...quindi mi sbaglio!? Meglio rinviare tutto a fine inverno? Gennaio/Febbraio:confuso:?

M

maximum

Guest
Questo w.e mi accingo a dare un po di concime (ho quello specifico per azalee e rododendri) al pieris e all'acero...
va bene? quanto ne devo mettere? Un cucchiaio da cucina basta?

E per le eriche faccio la stessa cosa?

Alto