• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero palmatus con foglie accartocciate

D

donatella

Guest
ciao ragazzi, possiedo un acero palmatum rosso da circa 10 anni, in vaso di cm 50 ca.ha raggiunto un altezza di ca 40 cm e un fusto di max 4 cm di diametro. All'inizio della primavera le foglie sono rigogliose e molto belle, ma poi cominciano ad accartocciarsi e a seccare sulla pianta.Ho letto della malattia detta " scottatura" che dovrebbe essere causata dal vento e dal sole , ma attualmente , e siamo in dicembre,la pianta ha ancora la malattia sulle foglie che non sono ancora cadute. vorrei sapere se qualcuno conosce un metodo per rimediare a questo problema che la pianta ha da quando era molto piccola, ho limitato in parte il provblema comn frequenti potature e concomazioni, ma non sembra essere la soluzione definitiva, forse la pianta andrebbe rinvasata? sostituendo tutta la terra nel vaso ?
Spero che qualcuno mi dia consigli o pareri .

GRAZZZIE IN ANTICIPO
DONATELLA
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Donatella, non è semplice capire quale problema abbia il tuo acer palmatum, poichè l'accartocciamento delle foglie è un sintomo associato a diverse cause. Inoltre, ti sei dimenticata di specificare l'esposizione. Faccio solo alcune considerazioni. Il rinvaso sicuramente dopo tanti anni può essere utile, ed io proverei a farlo, anche se non credo che sarà risolutivo, poichè hai detto tu stessa che il problema c'è sempre stato, anche quando la pianta era di piccole dimensioni. A proposito delle dimensioni, poi, mi viene da fare anche un'altra considerazione e cioè che in 10 anni la pianta si è sviluppata poco, se è alta soltanto 40 cm. Dovresti escludere la presenza di malattie o parassiti osservando bene tutte le parti della pianta. Dovresti poi assicurarti che il fertilizzante usato sia adeguato (meglio quelli a lenta cessione) e soprattutto che non sia stato somministrato in dosi eccessive. Quanto invece alla potatura, io non ho mai pensato di farla ai miei due aceri in vaso e mi sono limitata solo a rimuovere i rami secchi. Dove hai letto che è necessario potare l'acer palmatum? Un pò di tempo fa è stato posto un quesito simile al tuo e sembra che il problema fosse il caldo eccessivo che riverberava dal pavimento del terrazzo. Per quanto ne so io infatti gli aceri temono di più il caldo che il freddo e vogliono posizioni luminose. Non pensavo che il vento fosse un problema: anche il mio terrazzo è esposto a forti venti, ma ciò non ha mai causato problemi agli aceri. Ciao, Lucia.

[This message has been edited by Lucia (edited 11-12-2000).]
 
Alto