qualcuno, sia in qusto forum che altri, chiede cosa si intanda per "COMPROMESSO FRA FORMA E FIORITURA" quando di parla di bonsai, oppure " PERCHE' IL MIO BONSAI NON FIORISCE?"
bisogna innanzi tutto, oltre che essere a conoscenza delle tecniche di coltivazione, anche conoscere bene la specie di pianta su cui si sta lavorando.
per fare alcuni esempi, allego qualche foto di mie piante che ho lasciato fiorire, sacrificando, come noterete, la formazione.
la prima è un evonium, con relativi fiori
la seconda è un ligustro con relativi fiori
e la terza è una santolina, con relativi fiori
il problema è dovuto al fatto che queste piante, oltre a tante altre che non starò ad elencare, portano le gemme da fiore sui nuovi rami ed alcuni sull'apice.
bisogna innanzi tutto, oltre che essere a conoscenza delle tecniche di coltivazione, anche conoscere bene la specie di pianta su cui si sta lavorando.
per fare alcuni esempi, allego qualche foto di mie piante che ho lasciato fiorire, sacrificando, come noterete, la formazione.
la prima è un evonium, con relativi fiori
la seconda è un ligustro con relativi fiori
e la terza è una santolina, con relativi fiori
il problema è dovuto al fatto che queste piante, oltre a tante altre che non starò ad elencare, portano le gemme da fiore sui nuovi rami ed alcuni sull'apice.