• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compriamo online?

carola88b

Giardinauta Senior
Oggi ho fatto l'ennesimo giro... ho trovato il vivaio più fornito della mia città, ma niente orchidee... mi chiedevo se poteste consigliarmi qualche acquisto sicuro in rete. Ho visto che parlate molto di Nardotto e Capello... oltre a quello ci sono altre fonti? Sentitamente grazie
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Io ho appena postato foto di ascocenda miniatura presa da orchidando shop-el sughereto.

Poi ci son, ma non ho ancora fatto acquisti orchideria di morosolo, orchislago.com, Riboni e come dici tu nardotto e capello.

:ciglione: La orchi-mania si espande!!!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Anna Chiara, ho visto che qui http://www.orchideriadimorosolo.it/ hanno molta scelta, ci si può sbizzarrire. Peccato che l'ordine minimo deve essere di 50 € mi piace moltissimo l'ultimo esemplare della lista, un ibrido di Schombocattleya... chissà se è difficile coltivarla..
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Io mi son trovato estremamente bene con Nardotto e Capello.

Io oramai compro tutto online, le ultime volte che mi son rivolto a commercianti normali son rimasto fregato (abbonamento vodafone). Quindi ho una discreta esperienza.
Conta che il mio computer che uso ora l'ho comprato a pezzi ovunque e l'ho montato io (compreso il sistema operativo "linux", metto le virgolette perché è un discorso un po' lungo)
N&C, probabilmente perché sono una azienda delle dimensioni giuste, ha un sistema molto efficace. Veloce ed onesto. Inoltre per ogni mail di chiarimenti ti rispondono in pochi minuti in maniera cortesissima.
Per quanto riguarda invece il prodotto che vendono, non ho esperienze di altri venditori ma il pacco che ti spediscono è curatissimo, ben imballato e se son presenti bocci te li avvolgono nel cotone. La spedizione di solito avviene rapidamente.
Es: Lunedì ordino e pago, martedì spediscono, mercoledì è a casa mia.
Le piante sono ottime e i prezzi sono i migliori che ho trovato finora.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie Anna Chiara, ho visto che qui http://www.orchideriadimorosolo.it/ hanno molta scelta, ci si può sbizzarrire. Peccato che l'ordine minimo deve essere di 50 € mi piace moltissimo l'ultimo esemplare della lista, un ibrido di Schombocattleya... chissà se è difficile coltivarla..

Il sign. Pozzi l'ho conosciuto di persona quando ero alle prime armi e le piante che aveva portato il fiera erano strepitose davvero, aveva un phal con 5 steli ben fioriti una cosa meravilgiosa!!! Il costo un pò meno però...capirai non è semplice ottenere una fioritura del genere, ma on line come ti dicevo non ho mai ordinato. Il mio consiglio è di tenere sott'occhio il sito e vedere dove fa corsi o esposizioni, se te ne capitano vicino fattele portare lì! Così conosi anche lui!!!

Come ti dicevo io ho comprato da sughereto e mi son trovata bene, anche la mia come dice erbazzone (anche se parla di altro negozio virtuale) era tutta impacchettata in quintali di cotone!!! E messa con molto cura per evitare rotture... solo il tempo di arrivo per me è stato più lungo per via che ho scelto di pagare con bonifico visto che ho fatto arrivare il pacco all'indirizzo del lavoro del marito e volevo evitargli il pagamento.
Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dal punto di vista qualità prezzo la mia personale opinione è che gli unici due sono "Nardotto e Capello" e "il Sughereto", il resto del panorama italiano è decisamente caro, anzi carissimo issimo issimo (almeno per le piante che ho confrontato io)
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie a tutti :) Solo che per es nel sito di N&C non capisco cosa significa vicino alla pianta ci stanno scritte alcune cose, come forza fiore oppure flowering size. Che io sappia flowering size dovrebbe significare dimensione fiore, ma non c'è scritto...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io ho comprato da N&C e da orchideerare e mi sono trovata bene con tutti e due!!:)
Forza fiore vuol dire che la pianta fiorirà a breve, entro qualche mese...:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, oltreche da nardotto, con cui come gli altri mi sono trovata benissimo, io ho acquistato anche da Großräschener Orchids in germania.
bellissime piante, ottimi prezzi e super velocissimo.inoltre non cè un minimo d'acquisto e le spese di spedidione sono contenute
da orchidee del lago ho comprato 2 volte ma solo in fiera. nche luiha bellissime piante, ma è un pò caruccio.
bye bye e buon acquisto (di cui ovviamente attendiamo foto)
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ora dovrò aspettare un pochino per l'ordine... ma vi importunerò di nuovo per selezionare qualche acquisto... grazie di nuovo a tutti, siete davvero pazienti e disponibili :love_4:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ho visto diverse orchidee interessanti indicate nel sito suggerito da Miciamimi... peccato che anche qui i prezzi sia un po' troppo "altini" per i miei standard... indubbiamente c'è un mercato più vario rispetto a quello italiano... ma se costassero un po' di meno sarebbe una buona cosa :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
http://www.my-orchids.eu/shop/catal....html?osCsid=1a097e2a0a64473a088c7581f6303e03
E' possibile che questa orchidea sia così rara e di così grande valore? Mi sembrava strano, perchè per me, che sono inesperta l'orchide più rara mi sembrava quella della varietà dracula... ditemi voi :)

Tieni conto che quella orchidea è stata descritta solo nel 1990 e poi classificata definitivamente nel 1992.
E come ogni specie di "recente" scoperta ha un valore economico maggiore rispetto ad altre.

Non oso pensare a cosa possa costare, sempre che sia in vendita in europa un phragmipedium kovachii (descritto e classificato nel 2002) :D
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Non oso pensare a cosa possa costare, sempre che sia in vendita in europa un phragmipedium kovachii (descritto e classificato nel 2002) :D

Attualmente, se non sbaglio, $ 250 forza fiore, coltivato in Perù e consegnato all'EOC a Dresda... quindi vale ancora la pena di aspettare, tra 5 anni o meglio, tra una decina, i prezzi saranno decisamente più abbordabili.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Attualmente, se non sbaglio, $ 250 forza fiore, coltivato in Perù e consegnato all'EOC a Dresda... quindi vale ancora la pena di aspettare, tra 5 anni o meglio, tra una decina, i prezzi saranno decisamente più abbordabili.

Decisamente meglio aspettare :D
 

carola88b

Giardinauta Senior
Confermo quello che ha detto Ronin... ho visto poco fa un sito che la vende, il prezzo è più o meno quello... sinceramente preferisco spendere quella somma (se posso spenderla in orchidee) in diversi esemplari invece di un unico esemplare che magari non mi sopravvive nemmeno :D
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao carola, io ho acquistato piante non troppo particolari come quella da te mostrata, e cioè 1 phal javanica, 1 bulbophillium biflorum, 1 trias picta e 1 renanthera citrina. ho speso in tutto, compreso spese di spedizione 60 euro.
tranne la renanthera citrina che è una pianta giovane (e da loro segnalato) le altre sono tutte piante forza fiore. la phal addirittura con 2 boccioli.
in più il bulbophillium era in offerta (e piante in offerta se ne trovano abbastanza di frequente). a conti fatti ho speso meno che comprare in italia,perchè strano ma vero le spese di spedizione sono decisamente inferiori a quelle praticate dai vari garden italiani. e il tutto consegnato in 2 giorni dal pagamento.:D
ho acquistato anche da nardotto, ottimo anche li, ma a conti fatti decisamente più caro.
:Saluto::Saluto:
 
Alto