• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compostiamo...

Mari88

Bannato
Falciate il pratino spesso, sia esso composto da essenze precise oppure da essenze spontanee e di numero spropositato??
stanchi di riempire sacchi su sacchi di erba tagliata e di potature e sgobbinarsele fino al secchione che sta a 300 metri da casa vostra???!!!

Niente paura!! Lo dice anche liga...

Compostiamo il tutto!!!!

possiamo comprare dei recipienti apposta oppure un bel vaso di plastica bello grosso(ma grosso), e buttiamo tutto li!

ricordate che piu sono piccoli e tranciati i pezzi di legno,foglie e anche la stessa erba prima si decompone e prima avrete il vostro bel terriccio profumato e soffice( e molto nutriente).
Ma la cosa piu importante è che è a costo 0!!!
ricordate sempre di coprire il vaso e sdi non far bagnare il tutto dall'acqua piovana.
Ogni tanto prendete e ruzzolate il tutto, perche la parte piu in basso che è quella piu anaerobia fermenta prima...

Nel giro di qualche mese avrebe il vostro bel compost...

potete utilizzarlo come concime organico buttandolo nell'orto e interrandolo, oppure lo buttate intorno al ceppo della pianta...

per tritare tutto se avete una bella macchinetta falcia erba, prendete e mettete in terra tutto e ci passate sopra...attenzione pero agli schizzi è un po pericoloso...ciao ciao

Ducan

Maestro Giardinauta
Io mi sono fatta fare da mio marito un cubo di legno col coperchio sporgente dove da settembre sto mettendo tutte le potature varie, foglie secche, alcune tagliuzzate altre no:martello: però non mi sembra che ancora si sia decomposto nulla:confuso:forse dipende dal fatto che la base è chiusa? Senza i lombrichi che girano forse ci vuole + tempo. Non mi interessa finchè ci sta roba ne metto e poi:martello:

Mari88

Bannato
no molto probabilmente passa molta aria dalle pareti di legno.
il contenitore deve essere possibilmente in plastica perchè crea un ambiente anaerobio...cosi lieviti e batteri fermentano e decompongono le molecole organiche.
piu l'ambiente è anaerobio prima decompone...basta ci sia un po di umidita che poi viene fornita dall'acqua delle foglie...
piu triti e sminuzzi prima si decompone...ciao

Ducan

Maestro Giardinauta
Pensa che invece io avevo letto che doveva passare l'aria:martello:
Pazienza ...magari posso chiudere con del nylon l'apertura circa 10 cm.:confuso:

Mari88

Bannato
si ma questo è un processo che faccio fare io...praticamente invece di areare tutta la parte della massa organica, tengo quella piu bassa in ambiente quasi anaerobico(non del tutto) in modo che marcisca un po, dopodiche ributto tutto in terra mescolo e rimetto dentro...non differisce molto dalla solita tecnica di compostaggio...solo ke faccio fermentare un po di piu invece che lasciare decomporre...puo andare bene anche come hai fatto te...molto probabilmente non è sufficientemente umido il contenitore...prova a mettere un po di roba fresca e mescolare il tutto...
secondo me è piu efficace cosi...gli anaerobi fanno prima degli aerobi a decomporre...comunque aria ogni tanto....

cate3000

Aspirante Giardinauta
Io penso ,invece,che sia determinante l'apertura sul fondo della compostiera per permettere l'entrata degli organismi decompositori(meglio mettere però una rete metallica a maglia piccola contro talpe,topi ).Inoltre so che la compostiera deve avere delle aperture ,meglio se priva di coperchio,evitando così la formazione di odori e insetti.Comunque l'anno scorso si è parlato a lungo di compostaggio e se cercate sul forum troverete molte notizie.
Ciao!:Saluto:

Mari88

Bannato
il tipo di compostaggio di cui parlo io si chiama digestore anaerobico...praticamente è un alternatica al compostaggio, avviene in modo totalmente contrario e produce altre sostante che il compostaggio tradizionale nn produce... si deve coprire il piu possibile ed ermetizzare..., quello che ho fatto io è un ibrido tra le 2 cose, in modo che ho sia i prodotti della prima e della seconda tecnica... dico male???!!

cate3000

Aspirante Giardinauta
Non conosco la tua tecnica,sarà forse più efficace,ma sicuramente è più impegnativa soprattutto per chi ha iniziato da poco a fare compostaggio.
Ciao e ..buon compost!:lol:

Mari88

Bannato
la tecnica del digestore anaerobico esiste sul serio...
quella che sto "sperimentando" io è solo una via di mezzo...tutto qui...poi hai detto bene te...sul compostaggio c'è la sezione, l'ho vista pure io...ciao ciao:D:D

Von Meinkpot

Aspirante Giardinauta
quella che fai tu mari88 è piuttosto "pericolosa", rischi di far andare in marcescienza i rifiuti organici che lasci a decomporre.
Con la fermentazione possono formarsi sostanze piuttosto maleodoranti e inadatte alle piante.
E' molto più semplice la decomposizione aereata in cui è meglio mettere dei tubi traforati in mezzo all'erba in decompostaggio e in basso per tenere l'erba rialzata dal terreno. E' diversa ovviamente ma molto più pratica e sicura per chi non è abituato a questi lavori:)

Mari88

Bannato
sisi è vero...ma a me piace sperimentare...:D:D comunque non ho mai sentito odoracci eccessivi nemmeno passandoci vicino...solo quando la vado a smuovere fa un po di odore, ma si sopporta... che poi la parte che fermenta del tutto sono solo 5 centimentri o piu...su 80 cm di vaso...comunque per chi è alle prime armi è meglio la tradizionale si...prendetelo solo come un riferimento...ciao

marcisett

Aspirante Giardinauta
compostaggio

Ciao a tutti.. La materia organica, può marcire, o fermentare. SE marcisce, porta batteri dannosi all'agricoltura, se fermenta porta batteri buoni. In assensa di umidità e ossigeno marcisce, con umidità e ossigeno fermenta. Nel compostaggio è importante che oltre a umidità, circoli ossigeno, se si composta in prevalenza erba, è utile fra questa mischiare pessi di legno o altro, per limitare l'ambiente asfittico che si verrebbe a creare. La fermentazione migliora in un ambiente calcareo, utile, ad ogni aggiunta di compostaggio, l'aggiunta di una spruzzata di calce. La massa và tenuta al riparo del sole, per evitarne l'essicamento, eventualmente si può coprirla con frasche. Sempre utile, sarebbe ad ogni aggiunta di materiale, mettere una piccola quantità di concime contenente azoto, fosforo potassio. L'azoto permette una migliore e più veloce fermentazione;mentrwe il fosforo e il potassio, elementi poco mobili nel terreno, verrebbero amalgamati bene nella massa; si otterebbe così un ottimo concime chinico organico. Vi saluto. Marcello

Mari88

Bannato
ma la fermentazione avviene in ambiente anaerobico...è im possibile che la roba fermenti in presenza di ossigeno...al quel punto viene respirata dai batteri...
In zootecnia l'insilato è un prodotto formato da un trinciato di mais che viene compresso e stivato in trincee ed ermetizzato per non far entrare l'aria...li tutto fermenta niente viene respirato...dopodiche viene dato come alimento al bestiame(vacche) e non gli fa x niente male...il derivato da una fermentazione è sicuramente acido e quindi produrrebbe un terriccio organico ideale per piante come il geranio e altre che si adattano bn in un terreno acido...beh certo va mescolato con della terra comune...
nel compostaggio la materia piu che fermantata viene decomposta dalla respirazione dei batteri(in presenza di ossigeno non ci sono fermentazioni) comunque a me facendo come faccio non mi è mai venuta una schifezza, anzi uso il tutto per interrarlo nell'orto e le piante ne traggono beneficio...

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ma la fermentazione avviene in ambiente anaerobico...è im possibile che la roba fermenti in presenza di ossigeno...al quel punto viene respirata dai batteri...
In zootecnia l'insilato è un prodotto formato da un trinciato di mais che viene compresso e stivato in trincee ed ermetizzato per non far entrare l'aria...li tutto fermenta niente viene respirato...dopodiche viene dato come alimento al bestiame(vacche) e non gli fa x niente male...il derivato da una fermentazione è sicuramente acido e quindi produrrebbe un terriccio organico ideale per piante come il geranio e altre che si adattano bn in un terreno acido...beh certo va mescolato con della terra comune...
nel compostaggio la materia piu che fermantata viene decomposta dalla respirazione dei batteri(in presenza di ossigeno non ci sono fermentazioni) comunque a me facendo come faccio non mi è mai venuta una schifezza, anzi uso il tutto per interrarlo nell'orto e le piante ne traggono beneficio...

Ciao:)
Sei proprio sicuro che le fermentazioni avvengano solo in assenza di ossigeno? Mai sentito parlare di fermentazione aerobia?

Piccole notizie tratte dalla rete facilmente controllabili:

Riguardo all'assorbimento di ossigeno si distinguono due tipi di fermentazione: anaerobia e aerobia.

L'utilizzo più interessante della fermentazione anaerobica di rifiuti organici (biomasse) è sicuramente la produzione di biogas (la fermentazione aerobica di rifiuti porta al compostaggio).

Nella fementazione aerobica i microrganismi ossidano le sostanze organiche ad acqua e biossido di carbonio in presenza di aria. (Che è ciò che si dovrebbe avere quando un cumulo di compostaggio funziona bene:eek:k07:)

La digestione anaerobica è un processo biologico complesso attraverso il quale, in assenza di ossigeno, la sostanza organica viene trasformata in biogas o gas biologico, costituito principalmente da metano, e anidride carbonica, ma con presenza anche di acido solfidrico ed ammoniaca. ( e questo farebbe bene alle piante?).
http://www.isitgrosseto.com/public/...ALE DIDATTICO/PARTE 1/Processi biochimici.pdf

Quando in un cumulo di compostaggio si instaura una situazione di anaerobiosi, allora va arieggiato, girato per far si che la decomposizione riprenda quanto prima in modo corretto.

il derivato da una fermentazione è sicuramente acido e quindi produrrebbe un terriccio organico ideale per piante come il geranio e altre che si adattano bn in un terreno acido...beh certo va mescolato con della terra comune..
Visto che quando parli di fermentazione ti riferisci a quella anaerobica, con tutti gli annessi e connessi di cui sopra,sicuramente eviterò accuratamente di seguire questo tuo consiglio, naturalmente per il bene delle mie piante! :):Saluto:

Ultima modifica:

Mari88

Bannato
te devi fare come ti pare e piace..io non ho mai sentito parlare di fermentazione aerobia semplicemente perche non esiste!!! da quando in qui si fermenta in presenza di ossigeno??? se accade non è di certo una fermentazione...
Poi...acido solfidrico??? HSO3??? da dove viene preso lo zolfo??? forse da qualche amminoacido presente nelle proteine vegetali, ma in quale quantita??? si formeranno composti di minima entita e per niente dannosi.
L'ammoniaca?? mai sentito parlare di concimi ammoniacali??? Gli agricoltori ci campano con l'ammoniaca...ma scherzi??
Boh...a me le piante non sono seccate assolutamente, senno sarei stato stupido a continuare te che dici???

Non ho niente di personale, però secondo me allarmi un po troppe cose che poi alla fine non esistono...

guarda ti lascio la definizione di fermentazione:

- La fermentazione è un processo ossidativo anaerobico svolto da organismi a carico di carboidrati per la produzione di energia.-

ho cercato su google...nessun risultato... ciao

a proposito io poi non ho mai detto che faccio fermentare tutta la massa, ma solo gli ultimi 4 cm, il che è ben diverso , e poi comunque non ermetizzo mai il tutto..il fatto di far fermentare la parte piu bassa rende solo il risultato finale un po piu acido del normale...tutto qui..ma non TOSSICO per le piante...quindi le tue piante non seccherebbero mai per questo...

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
te devi fare come ti pare e piace..io non ho mai sentito parlare di fermentazione aerobia semplicemente perche non esiste!!!
Digita su Google "fermentazione aerobica" e............provare per credere!:D
Vedrai quante pagine si apriranno

si formeranno composti di minima entita e per niente dannosi.
Questo lo dici tu!
L'ammoniaca?? mai sentito parlare di concimi ammoniacali??? Gli agricoltori ci campano con l'ammoniaca...ma scherzi??
Certo che ne ho sentito parlare, forse, qualche volte!:D
Boh...a me le piante non sono seccate assolutamente, senno sarei stato stupido a continuare te che dici???
Buon per te!:Saluto:

Non ho niente di personale, però secondo me allarmi un po troppe cose che poi alla fine non esistono..
Non credo proprio.

ho cercato su google...nessun risultato... ciao
Cerca meglio, allora!

p.s. niente di personale neppure da parte mia!:)

Mari88

Bannato
guarda per quanto riguarda la fermentazione aerobia non ho trovato nemmeno la definizione...molto probabilmente viene identificata anche come respirazione dei batteri, comunque non so...provero a cercare sul libro di botanica dell'universita per vedere se trovo, ma anche alle superiori niente di cio mi è stato detto...

Per quanto riguarda i composti dannosi no! solo composti maleodoranti ma nn dannosi...e poi di zolfo ce n'è pochissimo nel mondo sia vegetale che animale..., per il metodo che uso io non se ne formerebbe una quantita allarmante...

comunque adesso evitero di entrare in questo forum e di postare dato che i miei consigli vengono presi come dannosi... tante le volte a qualcuno seccasse qualcosa non si sa mai!!

mi dispiace dei danni che ho dato a tutti mi dispiace...ciao

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Guarda che mi dispiace se ti sei offeso, non era mia intenzione.
Il problema è che, quando si danno consigli, bisogna essere più che sicuri di ciò che si dice, scriverli in modo chiaro, senza correggere il tiro man mano che escono obiezioni o perplessità esposte da altri utenti come mi pare sia avvenuto nel tuo caso.

Tu hai iniziato così:

possiamo comprare dei recipienti apposta oppure un bel vaso di plastica bello grosso(ma grosso), e buttiamo tutto li!

ricordate che piu sono piccoli e tranciati i pezzi di legno,foglie e anche la stessa erba prima si decompone e prima avrete il vostro bel terriccio profumato e soffice( e molto nutriente).
ricordate sempre di coprire il vaso e sdi non far bagnare il tutto dall'acqua piovana.
Ogni tanto prendete e ruzzolate il tutto, perche la parte piu in basso che è quella piu anaerobia fermenta prima...

il contenitore deve essere possibilmente in plastica perchè crea un ambiente anaerobio...cosi lieviti e batteri fermentano e decompongono le molecole organiche.
piu l'ambiente è anaerobio prima decompone.
L'ultima affermazione è stata piuttosto pesante.

Sono poi intervenuti due utenti molto, ma molto preparati che hanno espresso i loro dubbi sul tuo sistema di compostaggio ed a questo proposito Marcisett ( che ha profonde conoscenze e lavora anche nell'ambito ed ha dato sempre ottimi consigli) ha scritto:
La materia organica, può marcire, o fermentare. SE marcisce, porta batteri dannosi all'agricoltura, se fermenta porta batteri buoni. In assensa di umidità e ossigeno marcisce, con umidità e ossigeno fermenta. Nel compostaggio è importante che oltre a umidità, circoli ossigeno,
Ciò che ha scritto non faceva una piega: tutto esatto!
Allora tu hai cominciato a dire che non esiste fermentazione aerobia ( o aerobica). Ho cercato di dimostrarti il contrario, ma tu non ci credi ed io non so cosa farci se non invitarti per l'ultima volta a digitare su Google : fermentazione aerobica compost.
Hai pure detto che i prodotti della fermentazione anaerobica ( poichè per te la fermentazione avviene solo in anaerobiosi) fanno bene alle piante se mischiate al terriccio:
il derivato da una fermentazione è sicuramente acido e quindi produrrebbe un terriccio organico ideale per piante come il geranio e altre che si adattano bn in un terreno acido...beh certo va mescolato con della terra comune...
In ultimo hai modificato il tuo messaggio dopo o in contemporanea alla mia risposta aggiungendo quanto segue:

a proposito io poi non ho mai detto che faccio fermentare tutta la massa, ma solo gli ultimi 4 cm, il che è ben diverso , e poi comunque non ermetizzo mai il tutto..il fatto di far fermentare la parte piu bassa rende solo il risultato finale un po piu acido del normale...tutto qui..ma non TOSSICO per le piante...quindi le tue piante non seccherebbero mai per questo...
Questo fa parte delle correzioni di cui parlavo all'inizio. Prima parli di contenitore chiuso, e aggiungi che ogni tanto estrai e rigiri ( ruzzolare il tutto??) ora dici che non ermetizzi il tutto e che solo la prte bassa è in anaerobiosi.
Sai, veramente io non ti capisco!:confused:

comunque adesso evitero di entrare in questo forum e di postare dato che i miei consigli vengono presi come dannosi... tante le volte a qualcuno seccasse qualcosa non si sa mai!!
Questo mi dispiacerebbe,però è anche vero che quando si danno consigli e si fanno certe affermazioni che sono, per così dire "controcorrenete" bisogna aspettarsi quasi sempre obiezioni e quindi occore esporre validi argomenti per poter sostenere le proprie tesi. Mi rincresce, ma io tutto questo non l'ho trovato nella tua discussione.:Saluto:

Ultima modifica:

Mari88

Bannato
senti per quanto mi riguarda non so che titolo di studio hai, ma io di fermentazioni in ambiente areato non ne ho mai sentito parlare...su google si trovano testi dove c'è scritto "fermentazione aerobica" ma la definizione non si trova...(ke dilemma) il fatto cara ileana è che i lieviti e i batteri in ambiente aerobico non preferiscono fermentare, ma respirare( il che è ben diverso...) forse quello che viene inteso per fermentazione aerobia è riferito ai lieviti che respirano invece di fermentare(perche generalmente fanno questo...)
Per gli altri non sono venuti a dirmi le cose che mi hai detto tu...te mi hai leggermente rotto i co.gli.o.ni!!! te lo ripeto se vuoi...
critica chi cavolo ti pare...ma farmi soffiare il naso da una che nemmeno conosco non esiste...che spara boiate perche non ha niente altro da fare...con questo concludo..tanto mi banneranno si spera...
Il contenitore non è chiuso, è in plastica...se poi le cose tel e rigiri a modo tuo...io spiego scientificamente, te rompi letteralmente!!! ricordatelo...se ne volevi parlare lo potevi fare in altro modo...cosi no!!! non si ribatte la gente inventandosi le fermentazioni areobiche o quant'altro...((la fermentazione aerobica di rifiuti porta al compostaggio). parole tue...nel compost se si deve areare per non far fermentare mi devi dire che ca.z.zo centra adesso???!!! i prodotti, parole tue, sono biossido di carbonio e acqua...por.ca miseria...a me apre tanto respirazione cellulare...guarda un po...di certo non so dove te le inventi, ma le inventi bene!!! guarda un po...

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Che dire??? Non ho parole. Indipendentemente da CHI hai di fronte, ritengo che il tuo linguaggio e la tua maleducazione siano inammissibili
.te mi hai leggermente rotto i co.gli.o.ni!!! te lo ripeto se vuoi...

critica chi cavolo ti pare...ma farmi soffiare il naso da una che nemmeno conosco non esiste...che spara boiate perche non ha niente altro da fare..
ma ancora di più lo è la tua saccenza!

io spiego scientificamente, te rompi letteralmente!!! ricordatelo..
Ne hai di strada da fare.......prima di poterti permettere di spiegare scientificamente:D Se mai ci riuscirai:lol:

Un'ultima cosa...... Sempre proposito di “fermentazione aerobia……

Questa è una tesi di un ingegnere in chimica industriale Master “ Tecnologie e certificazioni ambientali”
http://www.assoserver.it/master.ambiente/pdf/Paludi.pdf

Vai a vedere a pag 37 Paragrafo 5.4 “ Processo di compostaggio” se non si parla di fermentazione aerobia?
Ed ora l’ignorante chi è????:eek:k07:

A proposito........Sono laureata in biologia, con tesi svolta all'istituto di botanica di Milano:):Saluto:.

senti per quanto mi riguarda non so che titolo di studio hai, ma io di fermentazioni in ambiente areato non ne ho mai sentito parlare...su google si trovano testi dove c'è scritto "fermentazione aerobica" ma la definizione non si trova...(ke dilemma) il fatto cara ileana è che i lieviti e i batteri in ambiente aerobico non preferiscono fermentare, ma respirare( il che è ben diverso...) forse quello che viene inteso per fermentazione aerobia è riferito ai lieviti che respirano invece di fermentare(perche generalmente fanno questo...)
Per gli altri non sono venuti a dirmi le cose che mi hai detto tu...te mi hai leggermente rotto i co.gli.o.ni!!! te lo ripeto se vuoi...
critica chi cavolo ti pare...ma farmi soffiare il naso da una che nemmeno conosco non esiste...che spara boiate perche non ha niente altro da fare...con questo concludo..tanto mi banneranno si spera...
Il contenitore non è chiuso, è in plastica...se poi le cose tel e rigiri a modo tuo...io spiego scientificamente, te rompi letteralmente!!! ricordatelo...se ne volevi parlare lo potevi fare in altro modo...cosi no!!! non si ribatte la gente inventandosi le fermentazioni areobiche o quant'altro...((la fermentazione aerobica di rifiuti porta al compostaggio). parole tue...nel compost se si deve areare per non far fermentare mi devi dire che ca.z.zo centra adesso???!!! i prodotti, parole tue, sono biossido di carbonio e acqua...por.ca miseria...a me apre tanto respirazione cellulare...guarda un po...di certo non so dove te le inventi, ma le inventi bene!!! guarda un po...

Ultima modifica:
Alto