• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lama tagliaerba - quale attrezzo migliore ?

_valeria_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
possediamo da poco una casa con molto terreno e con molta erba da tagliare :storto: ..
Utilizzando un decespugliatore spalleggiato stihl FR450 (di cui siamo per ora abbastanza contenti) abbiamo iniziato l'operazione di taglio.
Finche' si tratta di sola erba, tutto e' ok ma nell'incontrare qualche arbusto piu' resistente il filo si trancia (batti e vai) costringendoci a spegnere, svestire il decespugliatore, aprire la testa ruotante e sistemare.
Vorremmo cambiare ma siamo rimasti disorientati dall'ampia scelta :
- attrezzo a due lame (coltello)
- attrezzo a tre o quattro lame
- attrezzo con catene
- disco
Quali sono le indicazioni per gli attrezzi citati ?
La catena permette davvero di polverizzare l'erba tranciata evitando di doverla raccogliere ?
Qualcuno ha esperienze dirette e consigli ?

GRAZIE!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tranne il disco (quello circolare a 36 denti) nessuna delle testine che indichi è adatta non tanto per gli arbusti quanto piuttosto per il tuo decespugliatore.
il punto debole dello stihl fr450 (per il resto magnifica macchina) consiste nel flessibile contenuto nel tubo in plastica e nell'asta: i limiti di tolleranza allo sforzo di questo flessibile non consentono l'impiego di testine pesanti (catene brogio, macinoni, coltelli multipli). impiegando queste testine su quel decespugliatore corri il serio rischio di rompere il flessibile il cui costo del ricambio si aggira sui 100/120 euro.
questo discorso vale un pò per tutti gli spalleggiati di qualsiasi marca ma per l'fr450 in particolare: sugli spalleggiati è buona norma non impiegare altro che filo.
in aggiunta a ciò va ricordato che le testine pesanti risultano impegnative e stancanti - per l'operatore - all'impiego anche su decespugliatori ad asta fissa con doppia impugnatura che pure consentono una maggiore governabilità dell'organo di taglio rispetto agli zainati.
ne ho visti tanti (ma proprio tanti) nella mia officina di decespugliatori zainati con il flessibile rotto, anche su macchine quasi nuove, a causa dell'impiego di testine pesanti.
inoltre, e questo vale per tutti i decespugliatori compresi quelli ad asta fissa, è sempre meglio preferire testine che flettono (catene brogio, testine rampanti e simili) piuttosto che lame rigide. questo per un semplice motivo: un corpo rigido in rotazione quando batte contro un ostacolo di una certa importanza (sasso, radice, etc) ovviamente non flette e si blocca. l'energia accumulata nell'arresto repentino della lama rigida contro un ostacolo va a scaricarsi - danneggiandoli - su tre punti del decespugliatore: millerighe (poca cosa: una decina di euro il ricambio), frizione (una sessantina di euro il ricambio) e coppia conica (150 euro in media il ricambio, di più se stihl).
se i cespugli che devi tagliare non superano i due cm di diametro (facciamo anche un centimetro e mezzo) puoi pensare di impiegare filo blindato da 3,5mm. ti consiglio il coex line della sabart. in alternativa puoi procurarti una testina pratica della joans la quale lavora con filo doppio e non avendo ugelli di fuoriuscita nè bobine consente di evitare lo spezzarsi frequente del filo.
 
Ultima modifica:

_valeria_

Aspirante Giardinauta
Filo blindato

Senza il tuo consiglio avrei sicuramente rovinato il mio decespugliatore... GRAZIE.
Ho letto che esistono diversi tipi di filo blindato (resina, metallo) quale consiglieresti e, soprattutto dove li si trova?
Hai un negozio online onesto da consigliare?

G R A Z I E ! !
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
filo blindato: sicuramente è più sicuro ed efficace quello in gomma plastica con anima in resina epossidica.
dove acquistarlo on line: non saprei dirti.
valuta anche l'eventualità di procurarti una testina pratica della joans: funziona bene per l'impiego che dovresti farne tu (per altri utilizzi invece non va proprio). volendo esagerare potresti addirittura montare il filo blindato coex line della sabart sulla pratica: a quel punto saresti sicura anche in impieghi abbastanza gravosi.
ps: non c'è motivo che mi ringrazi...siamo qui per questo.:)
 
Ultima modifica:
Alto