• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

(compostaggio) compostiera in plastica da 100 lt. Come riempirla?

Secondo voi riuscirò ad ottenere un buon concime biologico dalla compostiera?

  • No

    Voti: 0 0,0%
  • No, è ora che ti compri il libro sul compostaggio e cominci a dare consigli ai più bravi

    Voti: 0 0,0%
  • Penso che il compost biologico si trova nei negozi specializzati e non è caro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    8

silvano37

Aspirante Giardinauta
Foto0016.jpg
Ho una compostiera da giardino di circa 100 lt di capacità, ma prima di poterlo mettere in funzione vorrei assicurarmi di riempirlo per poi non doverci rimettere altri rifiuti o scarti da cucina; attualmente il contenitore è riempito di rami secchi
Foto0018.jpg
e da quanto so questi dovrebbero cmq essere triturati per accelerare il compostaggio; però non ho idea di come poterli triturare: conoscete qualche metodo veloce?
Inoltre vorrei mischiare questi ceppi con altri rifiuti da giardino come foglie secche o erba, secca e verde.
Foto0020.jpg
E ne ho anche una buona quantità in giardino e in contenitori diversi: solo queste due specie di rifiuti permettono di ottenere un compost di qualità?
Riepilogando vorrei sapere:
1) come triturare i rami secchi facilmente?
2) oltre agli scarti secchi cosa altro occorre per migliorare il compost e in che quantità?
3) potete darmi qualche idea così da permettermi di riempire la mia compostiera e metterla in funzione?
4) secondo voi per l'areazione cosa è meglio fare?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Utilizzando solo rami secchi ci vorranno degli anni prima che si decompongano! Io ne metto un po' sul fondo per creare maggior drenaggio e migliorare l'areazione. Poi per il resto riempio con sfalci d'erba lasciati asciugare mezza giornata, foglie, erbacce estirpate e scarti vegetali da cucina. Nei garden o nei fai da te vendono lo starter per compostiere, puo' essere d'aiuto.
 

silvano37

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio del consiglio, ma per capire meglio: in che quantità e di quanti scarti riempi la tua compostiera? in quanto tempo ricavi il compost? e infine, la tieni in funzione sempre con nuovi scarti rimessi dall'alto oppure riempi e controlli la decomposizione? in pratica ho paura di non riuscire a prelevare il compost visto che sopra è sempre scarto nuovo, dovrò pure mescolarlo no? perchè ho trovato un link interessante di una compostiera meccanica da giardino... che se hai pazienza lo pubblicherò presto.
 

soniag78

Apprendista Florello
ho due compostiere da 380 lt l'una che riempio alternandole... praticamente tolgo il compost 1 volta l'anno a una ed 1 volta l'anno all'altra... una in ottobre ed una in marzo aprile... le riempio con sfalci d'erba, residui di potatura non triturati, non ho il biotrituratore purtroppo, residui di cucina tipo pasta, pane vecchio, verdure sia crude che cotte, bucce di frutta, cibi vari cotti e crudi tranne che la carne ed il pesce... poi ci metto terriccio di vecchi vasi dove sono morte piante, cenere del caminetto o del barbecue, pezzettini di carta o di cartone, piante secche, foglie secche o verdi. una volta ogni 15 20 giorni in estate dovrai buttarci dentro l'acqua... mi sembra di aver detto tutto, comunque tutto ciò che ho in cucina ed in giardino. ah, se metti le uova che sono scadute, mi raccomando di romperle, io le ho gettate e mio marito quando ha tolto il compost maturo ne ha trovata una intera, mi ha detto che per sbaglio l'ha rotta e puzzava all'inverosimile...

in una cassa di quelle da filato avevo messo tutti legnetti tipo i tuoi (di leylandii) che erano della siepe di un mio vicino di casa che non sapeva che farsene... dopo un anno che le tenevo coperte nel cassone, le ho ritrovate solo più secche, non era cambiato niente altro...
 
Ultima modifica:

silvano37

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio soniag78 per il tuo consiglio mi è stato utile per capire in che modo comporre il materiale di compostaggio, l'unica cosa che devi dirmi è in quanto tempo riempi la compostiera. grazie
 

soniag78

Apprendista Florello
di solito una mia compostiera la riempio molto velocemente in estate, perchè ci sono molti più sfalci di prato (in inverno non si taglia l'erba), si mangia molta più frutta come cocomero, popone, ananas, ed altra ma in particolare questa ha bucce più ingombranti, più verdura, insalata... si fanno molte più cene all'aperto con gli amici... praticamente è sempre piena e molte volte dobbiamo rabboccare anche nell'altra, però devi considerare che ho anche un giardino molto grande di circa 1000 mt e molte piante...
 
Ultima modifica:

silvano37

Aspirante Giardinauta
grazie soniag, un ultima domanda: ma tu il compost lo usi come concime o è solo terriccio di riempimento per vasi , fiori, ecc.; scusa la mia ignoranza però penso che sia utile solo per concimare altrimenti se devo farne un uso diverso trovo più economico comprare terriccio universale in un qualsiasi super mercato (10 lt costano circa 2 euro). che ne pensi?
inoltre sai che puoi ottenere un buon terriccio solo con terra normale lavorata da bruchi? sarà forse più veloce ottenerlo?
 

soniag78

Apprendista Florello
io il compost lo uso prevalentemente nell'orto come aggiunta al concime... quando rincalziamo le piantine ci aggiungiamo un paio o tre di manciate di compost a piantina...
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
ciao. non sò dove postare la domanda quindi scrivo qui, al limite verrà spostata.
Io ho una compostiera classica a campana molto grande verde, cerco di fare il compost, ma non è semplice, perchè quando in primavera cerco di togliere quello fatto è pieno di insetti nocivi per il mio orto ex larve di maggiolini in abbondanza e altre larve.
Quindi lo uso poco perchè ho il timore che se non viene ben controllato faccio più danni all'orto che benefici.
Quindi la mia domanda è questa, come evitare tutti questi insetti nocivi? E cosa fare per avere in poco tempo compost, io metto scarti di cucina solo verdura e frutta, che poi mi trovo l'anno dopo ancora nel compost semi di melone, erba del prato tagliata e fermentata.C 'è qualcuno che mi sa' indicare come usare bene la mia compostiera?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

stefffy72

Aspirante Giardinauta
considera che la posizione della compostiera è molto importante evita di collocarla al sole diretto ponila in penombra... circa i vermi sono dei buoni indicatori di corretta degradazione del compost
avere due compostiere da alternare ogni anno mi sembra un idea molto buona....
 
Alto