• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost, tantissima confusione!

consenso

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una casa con un piccolo giardino e vorrei provare a fare del compost ma ho notato che c'è tanta confusione nelle informazioni che circolano in rete.

Inizio dalla compostiera.

Ho optato per la rete zincata con cui firmerò un cilindro. Leggo che è ottima perché fa passare tanta aria ma anche che fa rivestita di tnt per evitare che asciughi troppo. Insomma libera o col tnt?

Avvio compost

Rami secchi alla base per far da drenaggio e poi via ad alternare scarti di cucina umidi, potature, foglie secche ecc.

Domande:
I rami secchi che sono nel mio giardino da un decennio e che non si sono decomposti, lo faranno nella compostiera?

I rami secchi devono essere triturati? (Ho visto video con rami grossolani)

Devo accumulare secchi di roba e metterla tutta in una volta o posso iniziare per gradi?

Devo inserire dei lombrichi?

Contenuto compost

Le potature vanno triturate? E se le mettessi per "intero"?

Le foglie secche devono essere per forza le autunnali o posso tagliare dei rami e farli seccare anche in estate? Cioe cambia qualcosa ?

Considerato che nel mio giardino ho eliminato tantissime piante posso mettere scatti di conifere? Leylandi

Le foglie delle palme posso usarle?

Per ora mi fermo qui. Spero possiate aiutarmi

Alto