• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compost

arcom

Aspirante Giardinauta
ciao! secondo voi è troppo tardi per iniziare ora la costruzione di una compostiera?:confuso: o e meglio questa primavera?:confuso:
Grazie:hands13:

Antonio81

Giardinauta Senior
io la costrirei alla svelta visto che siamo nel periodo autunnale e di foglie ne cadono parecchie poi la puoi anche utilizare per i rifuti organici domestici come frutta e verdura andata a male insomma tutto fa concime fa solo attenzione a non buttargli erba infestante o foglie e rami di piante malate all'interno se non vuoi sorprese

S

smiht

Guest
Giusto...

come ha detto Antonio! io la uso da anni la compostiera, non 1 ma 2 ed é pure poca, dovrei averne di piu !
a secondo di come é grande il giardino o terreno si dovrebbe averne piu di una!
il compost é l`ORO del contadino, lo sapevate?

incomincia pure ora ... per fare una compostiera NON é mai tardi, si puo fare tutto l`anno non cé problema! ciao Smiht

arcom

Aspirante Giardinauta
ok grazie allora cercherò di sbrigarmi anche perchè posso lavorarci soltanto la domenica mattina ... ..ma c'è qualche grosso problema se gli "ingredienti" che poso utilizzare sono soltanto residui dell'orto e el giardino?:confuso:

riviera

Giardinauta
ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè ho deciso di regalare una compostiera....

però avrei bisogno di alcune info:

ho visto su alcuni siti, che insieme alla compostiera vendono anche dei prodotti adatti ad accellera il processo di decomposizione.... sono fondamentali o facoltativi?

e poi .... quanto tempo occorre per ottenere il "terriccio pronto per essere utilizzato?

arcom

Aspirante Giardinauta
eccomi..scusate la mia prolungata assenza:martello: ..x la compostiera ho cercato di arrangiarmi da me perchè i soldi scarseggiano....ho utilizzato una di quelle reti di metallo ricoperte di plastica verde e l'ho posizionata sotto una robinia sul lato esposto a sud dove riceve un bel po' di sole, formando una spece di contenitore che ho riempito con tutto ciò che era utilizzabile e cercando di mettere spesso rametti per non rendere il tutto asfittico....ho aggiunto un po diterra d'orto ogni tanto e ho coperto la sommità del cumulo che si è formato (circa un metro cubo e forse anche di più) con della plastica in modo che se piove non si inzuppi troppo...credo che non userò accelleratori di fermentazione...ci vorra più tempo ma non ho fretta....speriamo di non aver fatto grandi errori e se è così aspetto i vostri suggerimenti..intanto grazie!!:froggie_r

Ultima modifica:
Alto