• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost e humus di lombrico

Stefano Fellini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
È il mio primo messaggio in questo forum che leggo spesso,e che più volte mi ha risolto dubbi sull'argomento orto o giardinaggio.
Da quest'anno ho iniziato a fare il compost,lo userei a primavera per un terreno adibito ad orto.Per fertilizzare,ma anche per renderlo più morbido,dato che è argilloso e duro.
Ogni anno ho difficoltà a fare sviluppare piante che richiedono terreni sciolti,in primis i peperoni.
Il compost in se,una volta maturo,non credo basti,dato che ho un bel po' di terreno per le orticole,e per ammorbidire ulteriormente il terreno volevo integrargli dell'humus di lombrico.
È possibile interrare i due fertilizzanti insieme?
Ci sono controindicazioni,come eccesso di azoto o altro?

Ciao e grazie in anticipo.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao.
Il compost è più che altro un ammendante con proprietà fertilizzanti, rende biodisponibili varie sostanze nutritive ed un ambiente adatto a vari organismi.
Come per ogni cosa il troppo stroppa, ma per i due elementi che hai elencato non vedo nemmeno in lontananza controindicazioni. Raccomando solo di fresare bene (non troppo in profondità) al fine di amalgamare il meglio possibile il tutto.
Piccolo consiglio.
A fine stagione non estrarre le radici degli ortaggi ma taglia a livello terreno lasciandole la. Decomponendosi non solo danno sostanze organiche al terreno ma mantengono un po'più soffice il terreno stesso creando cunicoli ove prima vi erano le radici oltre a permettere il passaggio d'aria.
Il tutto promuove il miglioramento del terreno.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ps. Qualche rametto legnoso piccolo di potature non sta male interrato, soprattutto da fine autunno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano Fellini

Aspirante Giardinauta
Ciao meta,grazie per la risposta.
Allora metterò humus e compost insieme.
Ho questo problema del terreno duro e avevo pensato di alleggerirlo anche con la sabbia,ma sono un po' restio ad usarla,preferisco puntare su ammendanti come humus e compost.Anche perchè il letame non è facile reperirlo.
Per la fresatura uso ancora il metodo tradizionale(la cara vecchia zappa :)),anche se mi rendo conto che con una motozappa verrebbe più fine.
Di solito faccio due vangature.Una in autunno,in cui intero dello stallatico in pellet e l'altra in primavera,con l'humus di lombrico.
Risultati contrastanti.Se da una parte con zucchine,pomodori,cetrioli ottengo buoni risultati,con peperoni e melanzane alquanto scarsi.Un po' meglio con queste ultime quest'anno,partendo però da piante innestate.
In realtà forse potevo solo aumentare le dosi dell'humus,dato che anche altri mi hanno detto che non ci sono controindicazioni in un sovradosaggio...ma ho pensato di provare a fare anche compost,un po' spinto anche dall'orto stupendo della vicina(usa solo quello).
Interessante questa cosa delle radici.Credo proprio che farò come suggerisci quest'anno.Lasciando perdere la vangatura autunnale,a questo punto.E interrando qualche ramo di ibisco,magari.
Grazie ancora,ciao
 

META

Giardinauta Senior
Fortunatamente non ho una terra come la tua, però qualche suggerimento lo sottopongo.
Invece di vangare in autunno, in prossimità dell'inverno, rompi solo la crosta superficiale in modo che l'acqua penetri. Se durante l'inverno ghiaccia, anche se solo in superficie, i cristalli di ghiaccio tenderanno a rompere la terra internamente, Insomma fanno il lavoro per te.
Lo stallatico io lo inietterei in primavera in modo che non venga dilavato così come il compost maturo. Tra casa e orto stesso durante la coltivazione di umido se ne fa parecchio; io ci metto anche ramaglie non lignificate (es. Potatura gelsomino, parte alta lavande ecc), le parzialmente lignificate piccole per terreni argillosi aiutano.
Ho tre compster in modo da avere sempre del maturo e spazio sufficiente per il volume che produco.
Il discorso radici funziona molto bene, mi ha semplificato e migliorato molto la condizione del terreno non proprio facile.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
in prossimità dell'inverno, rompi solo la crosta superficiale in modo che l'acqua penetri. Se durante l'inverno ghiaccia, anche se solo in superficie, i cristalli di ghiaccio tenderanno a rompere la terra internamente, Insomma fanno il lavoro per te.
:su: :su: :su:
Qui dalle mie parti fanno tutti così!!!
Il gelo lavora benissimo:V
Ma da @Stefano Fellini gela?
Dal cellulare non si vede la località e ha le impostazioni della privacy che non permettono di vederlo.....
 

Stefano Fellini

Aspirante Giardinauta
Grazie meta,suggerimenti preziosi che metterò in pratica tutti.
Allora questo autunno ci risparmiamo la vanga :su:
Peccato per le lavande,le ho potate più di un mese fa(il compost ho iniziato poco dopo),in effetti ci stavano bene i rametti nella compostiera.
Comunque tra scarti di orto,giardino e sfalci d'erba ne ho abbastanza di materiale.
L'humus non l'hai mai usato?eppure a detta di molti è il fertilizzante migliore in assoluto.Già mineralizzato e pronto per le piante,trattiene l'umidità,non brucia le radici anche in grandi dosi...e cosa non trascurabile è inodore,a differenza dello stallatico.
Io ho iniziato da poco ad utilizzarlo e i risultati sono contrastanti,anche perchè forse lo spargo troppo sul terreno,invece di concentrarlo dove sono le piante.Almeno credo di aver sbagliato li...
 

Stefano Fellini

Aspirante Giardinauta
:su: :su: :su:
Qui dalle mie parti fanno tutti così!!!
Il gelo lavora benissimo:V
Ma da @Stefano Fellini gela?
Dal cellulare non si vede la località e ha le impostazioni della privacy che non permettono di vederlo.....

Ciao Monikk,abito in romagna.Le sue "belle" gelate le fa anche qui :)
Interessante davvero questa cosa.Se basta per rendere il terreno morbido in primavera,mi evita la vangatura autunnale :su:
 

META

Giardinauta Senior
Grazie meta,suggerimenti preziosi che metterò in pratica tutti.
Allora questo autunno ci risparmiamo la vanga :su:
Peccato per le lavande,le ho potate più di un mese fa(il compost ho iniziato poco dopo),in effetti ci stavano bene i rametti nella compostiera.
Comunque tra scarti di orto,giardino e sfalci d'erba ne ho abbastanza di materiale.
L'humus non l'hai mai usato?eppure a detta di molti è il fertilizzante migliore in assoluto.Già mineralizzato e pronto per le piante,trattiene l'umidità,non brucia le radici anche in grandi dosi...e cosa non trascurabile è inodore,a differenza dello stallatico.
Io ho iniziato da poco ad utilizzarlo e i risultati sono contrastanti,anche perchè forse lo spargo troppo sul terreno,invece di concentrarlo dove sono le piante.Almeno credo di aver sbagliato li...
Non ti aspettare dal gelo terra morbidissima ma fa il suo.
Dallo stallatico secondo me hai ottenuto poco perché lo metti troppo presto e viene dilavato.
No, humus mai usato. A parte il compost ogni due tre anni porto letame, l'anno scorso stallatico per comodità.
Fortunatamente di lombrichi autoctoni ne ho molti.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto