• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compost e humus di lombrico

dm195

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono nuovo del forum,sono appassionato di piante carnivore e ho anche un bell'orto cui ni dedico spesso.
volevo fare una domanda ai più esperti:io da anni ho una piccola torre artigianale per lombricoltura,(allevavo i lombrichi per le tartarughe acquatiche)e un cumulo di compostaggio che mi forniscono tutto il concime di cui necessito,la mia domanda è questa:a parte le procedure di mantenimento,che differenza c'è nel prodotto finito,tra compost e vermicompost a livello di nutrienti per le piante e di fertilizzazione?
il compostaggio è molto più veloce,dopo la prima degradazione calda intervengono i lombrichi,nel vermicompostaggio i lombrichi attaccano subito il materiale:come influisce questo sulla resa del prodotto finito?
grazie mille a tutti!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
:eek: :eek: :eek:

ciao.
denuncio la mia ignoranza: NON HO CAPITO ASSOLUTAMENTE NIENTE!:confuso:

Ho solo capito che non ti so dare una risposta, anche perchè io concimo sempre e solo con feci di coniglio...

Ma mi piacerebbe imparare qualcosa di questa pratica di compostaggio a me sconosciuta...
Magari però se mi traduci anche solo il senso generale della tua domanda potrò forse capire meglio le risposte che altri ti daranno...

Attendo sviluppi con grande interesse e curiosità
 

dm195

Aspirante Giardinauta
:eek: :eek: :eek:

ciao.
denuncio la mia ignoranza: NON HO CAPITO ASSOLUTAMENTE NIENTE!:confuso:

Ho solo capito che non ti so dare una risposta, anche perchè io concimo sempre e solo con feci di coniglio...

Ma mi piacerebbe imparare qualcosa di questa pratica di compostaggio a me sconosciuta...
Magari però se mi traduci anche solo il senso generale della tua domanda potrò forse capire meglio le risposte che altri ti daranno...

Attendo sviluppi con grande interesse e curiosità


chiedevo sostanzialmente,le differenze di potere fertilizzante e di elementi nutritivi tra i due prodotti.
anche io uso,come te, deiezioni di coniglio,scarti alimentari e dell'orto e altre cose.
ho notato però che con l'humus dei lombrichi le piante non subiscono shock da trapianto e crescono molto più rapidamente che non con il compost quindi mi interessava capire la differenza.:ciglione:
 
Alto