Ho provato molte volte il travaso in terra ma ogni volta finisce così
Hai provato molte volte con la stessa pianta? Voglio dire, quello Spathiphyllum fa avanti e indietro fra acqua e terra?
Secondo me il problema potrebbe essere questo: le radici cresciute in acqua sviluppano meno peli radicali di quelle cresciute in terra perchè non ne hanno bisogno (i peli radicali sono estensioni della radice che servono ad aumentarne la superficie e ad assorbire acqua).
Una volta messe in terra le radici faticano ad assorbire l'acqua necessaria alla pianta, non è tanto che l'acqua non riesca ad arrivare alle radici ma sono le radici che non ne assorbono abbastanza e quindi non ne mandano abbastanza alle foglie.
Per fare un esempio, è come quando una pianta cresciuta in casa viene messa fuori al sole. Anche se è una pianta che in natura vive in pieno sole, le foglie hanno bisogno di un periodo di adattamento al sole o si bruciano.
Così nel passaggio da acqua a terra le radici hanno bisogno di un periodo di adattamento alla terra.
Però lo Spathi in questione è piccolo, con pochissime foglie, e forse non ha abbastanza forza per superare questo periodo.
Probabilmente sbaglio, ma se fosse mia avrei cercato di capire e risolvere il problema delle foglie gialle e, ammesso e non concesso che il problema si fosse risolto, solo dopo avrei sottoposto la pianta allo stress del passaggio alla terra.
Adesso, sempre se fosse mia, deciderei dove tenerla, acqua o terra, e le darei il tempo di adattarsi alla situazione., sperando nell'effetto benefico della primavera. Se in terra, tenendola un poco più umida del normale (umida, non inzuppata) e, se ne hai in casa, aggiungendo all'acqua un pochino-ino-ino di biostimolante. Poi tutta la luce possibile ma non sole diretto sulle foglie.