• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione vaso di grassine

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato lo scorso weekend un vaso di forma circolare perche' la mia idea era di creare una composizione di piante grasse.
Avendone gia' 6 o 7 di dimensione piccola volevo capire cosa potrei fare...
cioe' ce ne vorrebbe una grande nel mezzo e tutte le altre attorno
oppure tante piccole piantine grasse sparse qua' e la' per il vaso......
inoltre volevo capire se ci sono piante grasse che sono incompatibili nel senso che non posso no condividere lo stesso vaso....

http://i40.tinypic.com/30ma92a.jpg

http://i43.tinypic.com/25g5w68.jpg

fatemi sapere

reginaldo

Florello Senior
Non è mai utile mettere insieme più piante: lo spazio per una crescita regolare di tutte non è mai sufficiente.
Potresti lasciarle nel loro vaso e metterle insieme ugualmente.
Controlla che appartengono alla stessa famiglia
Ho visto poi le foto del link postato, perchè voi pregiudicare la crescita, per esempio della pianta colonnare. poi non da meno l'allargamento delle Mammillarie?
ciao
reginaldo

Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..per esperienza personale...come reginaldo ti dico che le composizioni non sono il massimo....

..però come ti ha detto potresti lasciarle ognuna nel loro vasetto ,sistemarle nella ciotola e riempire con del ghiaino...almeno così ognuna avrà il suo spazio e non entreranno in competizione nella crescita...

.ciao!!!!!

carmelo76

Aspirante Giardinauta
quindi secondo voi le composizioni non sono un ottima scelta per la crescita.....
al limite debbo scegliere piante grasse della stessa famiglia...
mi potreste fare un esempio....

simuoh

Maestro Giardinauta
..il fatto è che ogni pianta ha le sue esigenze anche quelle della stessa famiglia..

..un conto è una pianta che pollonando diventa grande...un conto è prendere ad esempio degli echinopsis e sistemarli in uno stesso vaso...

..che può succedere...di sicuro le radici si mischiano ... se una pianta è più forte potrebbe sopprimerne un'altra...

..inoltre se per sfortuna una delle piante si ammala e la devi togliere ...stressi anche tutte le altre sempre per l'ipotesi che le radici si intreccino...

..guarda non so se mi son spiegata...
..ma il succo del discorso per me è che le composizioni sono belle solo se ogni pianta stà nel suo vasetto....

...spero di esserti stata d'aiuto..ciao!!!!

carmelo76

Aspirante Giardinauta
si....sei stata di aiuto
in finale ....credo di mettere le piante con tutto il vassetto....
ho capito che mischiare lepiante non mi sembra una bella idea...in quanto entrerebbero in competizione......

carmelo76

Aspirante Giardinauta
cmq secondo voi quale sono le piante grasse che si ambientano meglio in un terrazzo a piano terra in un clima temperato come quello di roma?

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembra che non vi siano piante che non possano ambientarsi.
Deve stare solo attento al sole. Dipende quali hai le preferenze e se vuoi avere un terrazzo sempre in fiore.
Per le Cactaceae direi per uno che deve impratichirsi con la coltivazione suggerisco Mammillarie, per altre piante succulente: Crassulaceae (Echeveria, Kalanchoe, Crassula, Aeonium, .....)
Ciao
reginaldo

moniques

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

Scusate se mi intrometto... ma visto che mi interessa l'argomento e visto che anche io ho a casa una ciotola con 4 piante grasse di diverse famiglie ( per ora stanno bene) ....Mi state dicendo che quando compriamo delle piante grasse nn dobbiamo trapiantarle ma lasciarle nel vasetto dove sono quando le compriamo!??? :confused:
grazieeeeeeee 1000

romnait

Giardinauta Senior
no monique... non credo proprio volessero intendere quello... sconsigliano di mettere più piante grasse nello stesso vaso...
io ne acquisto spesso di piante grasse (ne ho un centinaio credo) e ho sempre cambiato vaso soprattutto se sono quelli di misura piccolissima.... :)

Thisismich

Giardinauta
No Moniques, le piantine comprate nei supermercati/vivai vanno assolutamente svasate, lasciate all'aria a radice nuda (quindi togliere tutto il terriccio) per una settimana circa e rinvasate in terriccio adatto non appena il tempo lo permette (c'è chi lo fa anche d'inverno appena comprate ma può essere rischioso). Quando sono rinvasate dovrebbero essere messe ognuna in un vaso singolo.

Tanto per dirti, si può mettere due talee della stessa pianta nello stesso vaso e spesso lo si fa, anche perchè se sono piante che pollonano spesso i figli hanno radici proprie eppure vivono bene, ma piante diverse non andrebbe proprio mai fatto pena vederle soffrire, non crescere bene o addirittura morire.

Alto