• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione sl pianerottolo?

la vale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.Vi chiedo un consiglio, secondo voi posso mettere questa composizione che mi hanno regalato, sul pianerottolo del piano?Cioè sulle scale del condominio che sono esposte a nord?e ovviamente non cè il riscaldamento...Grazie!
DSCN3008.jpg DSCN3007.jpg DSCN3006.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
Purtroppo, come quasi tutte le composizioni in commercio, anche questa è stata fatta mettendo insieme piante con esigenze diverse.
Riconosco una primula obconica, un croton, una dracena e un anthurium.
Dovrai dividerle se vuoi tentare di salvarle, di certo il croton soffrirebbe, é una pianta che teme molto le correnti d'aria e vuole molta luce...

elle
 

pedra

Giardinauta
Ciao, a mio parere l'unica pianta che sta bene alle temperature fresche,che ci sono in un vano scala, è la primula obconica,per le altre,meglio in casa.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto elle61,io le dividerei perchè hanno esigenze diverse,oltre al Croton,c'è anche l'Anthurium che non vuole l'acqua calcarea......ciao ciao
 

la vale

Aspirante Giardinauta
la carta e il fiocco li ho tolti....immaginavo che andassero divisi.. è che sul vano scala avevo una zamia che si è credo congelata....e allora ci stava proprio bene quella composizione qua!!! allora le dividerò e le metterò in casa , andrò poi un pò a caso ad innaffiarle perchè un pò il pollice verde ce l'ho, ma non esageriamo ecco!!!
ma quindi secondo voi sul vano scala cosa posso mettere???mi piacerebbe mettere una bella pianta lì all'ingresso dell'appartamento, ma non ci arriva tantissima luce e fa freddo.Che mi consigliate?
grazie comunque a tutti per le risposte:love:
 

la vale

Aspirante Giardinauta
DSCN3011.jpg allora le ho divise....ma a parte l' anthurium che riconosco, le altre non so neanche che piante siano.Avete consigli per la posizione e l'innaffiatura?
Per il pianerottolo sulle scale in serra mi hanno consigliato il tronchetto/yucca...Speriamo che non muoia anche lui...
DSCN3013.jpg
 
Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Brava!!La yucca ricordati che e' una grassa (agavacee)quindi non annaffiare troppo.L'anthurium,pianta d'appartamento,buona luce ,temperature sui 20 gradi,non deve mai scendere soto i 15,terreno umido.La primula dovrebbe stare fuori.La dracena, o tronchetto della felicita' quella alla destra con foglie verdi,stessa cosa pianta da interno temperature sui 25 gradi,terreno umido.L'altra credo sia un croton,ma non essendo sicura....passo:boh:
 
Alto