• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione consolatoria

Waves

Master Florello
Che bella..è proprio carina.... :):):) un po' di consolazione per tutte le piantine perse (anche per me quest'inverno non è stato affatto clemente) :V:V
 
Ho visto quest'idea di composizione anche io in una nota trasmissione televisiva, devo dire che l'effetto e molto bello.
Occhio alla gestione delle irrigazioni, l'acqua che ad ogni innaffiatura defluirà sul fondo rischierà di bagnare troppo le piantine che si trovano nel livello più basso.
Se mi permetti una piccola riflessione, proprio nell'ultimo livello vedo delle piantine di Crassula che crescendo diventeranno alte e copriranno la luce alle altre, forse sarebbe stato più indicato porle nei piani medi lateralmente, ma ripeto al momento è davvero di grande effetto.
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
dunque....... ci ho preso davvero gusto ..... ecco il secondo coccio e, prossimamente, il terzo..... vi sfinirò :)

DSC00257.JPG

per la cronaca ho perso 120 piante.... me ne sono rimaste circa 40 e me le farò bastare :D
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il freddo sentito eccezionalmente anche qui giù alle piante grasse e spinose non ha provacato nessuna reazione a loro neve e gelo erono sempre di poche ore . . .ma le piante tropicali come le nostre Annone,giuggiola ,callistom per esempio ancora sembrano morte spoglie ancor di foglie . . ,mi sa che se ne sono andati ( non oso verificar un rametto). . ,e per ricominciar ad riaverli e aver i loro primi frutti ci vogliono tre anni. . . Oi
 

miciajulie

Fiorin Florello
commy, sono rimasta stupita dalle tue perdite. l'inverno non è stato rigido oltremodo qui, ma un po' più freddo degli ultimi due. per ragioni varie (serretta ormai cunsciada de traa via, scarso tempo, scarsa voglia...) ho dato alle mie grasse delle protezioni approssimative... ma sai che a non viziarle si sono comportate meglio del solito? se non ho visto male ho perso solo un aeonium schwarzkopf. ho di che ritenermi fortunata? e la tua ormai gigantesca crassula marneriana è una nuvola rosa antico, bellissima...:love: e manco l'avevo coperta!
 

Commelina

Master Florello
in 25 anni che abito qui non era mai successo..... ha fatto un freddo eccezionale per troppe notti ed è stato questo prolungarsi - davvero anomalo - che ha fatto il danno grosso. Le piante salvate erano nella veranda. La temperatura - mai andata sotto zero da sempre - è scesa fino a -3° ... persa quasi tutta la hoya carnosa che era lunga un metro ed ora ha due misere fogliette e molte altre, ma il grosso è salvo. La mia crassula gollum, tolto tutto il marcio, sta ricacciando alla grande e vi faccio vedere i miei amorini rimasti

DSC00259.JPG DSC00260.JPG

DSC00263.JPG

perso il ficus ginseng e persa una meravigliosa fokkea edulis di 20 anni ... tengo i caudex per ricordo, sigh!

DSC00265.JPG
 

Allegati

  • DSC00261.JPG
    DSC00261.JPG
    174 KB · Visite: 5
  • DSC00263.JPG
    DSC00263.JPG
    110,1 KB · Visite: 2
  • DSC00265.JPG
    DSC00265.JPG
    117,9 KB · Visite: 7

Waves

Master Florello
in 25 anni che abito qui non era mai successo..... ha fatto un freddo eccezionale per troppe notti ed è stato questo prolungarsi - davvero anomalo - che ha fatto il danno grosso. Le piante salvate erano nella veranda. La temperatura - mai andata sotto zero da sempre - è scesa fino a -3° ... persa quasi tutta la hoya carnosa che era lunga un metro ed ora ha due misere fogliette e molte altre, ma il grosso è salvo. La mia crassula gollum, tolto tutto il marcio, sta ricacciando alla grande e vi faccio vedere i miei amorini rimasti

Vedi l'allegato 375233 Vedi l'allegato 375234

Vedi l'allegato 375238

perso il ficus ginseng e persa una meravigliosa fokkea edulis di 20 anni ... tengo i caudex per ricordo, sigh!

Vedi l'allegato 375240

Sigh...poverette. chissà come ci sei rimasta male. Io sono rimasta da schifo per una piantina di incenso.. mi immagino tu con 120 ciccine!!! :cry:
Però i reduci mi sembrano in salute!! dai sono sicura che presto riuscirai a ricreare il tuo paradiso ciccioso...
Che bello anche il secondo coccio.. continua continua che noi non ci stufiamo!! :rolleyes:
 
Alto