• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

comportamento foglie ortensia strano

francoises

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
vi volevo mostrare delle mie ortensie.
Un paio di settimane fa ho notato dei pidocchi tutti intorno ai nuovi germogli,. ho quindi provveduto a nebulizzare con Confidor alle dosi indicate
Dopo una settimana le foglie si sono come arrotolate su se stesse, e stanno progressivamente ingiallendo e a volte cadendo, specialmente nell'ortensia più esposta alla luce solare ( solo al mattino, 9-13).
Queste foto risalgono a due settimane fa:





Questo lo stato attuale: cosa è successo?




Le foglie sono stranamente come accartocciate
Cosa posso fare?
Grazie!
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao. Per quanto ne possa capire io, credo sia un problema di clorosi. Basta somministrare del ferro chelato insieme all'acqua quando annaffi. Io lo somministro regolarmente visto che nelle zone in cui l'acqua è dura (come da me) questo problema è diffuso.
 

francoises

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, per la clorosi lo immaginavo anche io, anche se le nuove foglie non presentano quella colorazione chiara, ma sono verde brillante.
Quello che mi lascia perplessa invece è l'accartocciamento delle foglie, che non mi riesco a spiegare.
Il tutto ha danneggiato sia la pianta che la fioritura di quest'anno che per ora è pressochè assente
 
K

Kakugo

Guest
La deformazione delle foglie ha diverse possibili cause, non mutualmente esclusive:

1)Squilibrio idrico nella fase di formazione delle nuove foglie. Generalmente è la causa più comune nelle piante in vaso.
2)Afidi. Molto raro: per quanto viva nella capitale mondiale di questi fastidiosi insetti, sulle ortensie non li ho mai trovati.
3)Troppo sole. Di facile risoluzione visto che la pianta è in vaso.
4)Carenza di potassio. Si risolve concimando.

La mancanza di fiori mi fa pensare però che si tratti principalmente di un problema di acqua e posizionamento.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la mancanza di fiori potrebbe dipendere dal tipo di ortensia e da una potatura drastica.
Alcune ortensie, non tutte, se potate a terra non riescono a fare fiori fino all'anno dopo
 

francoises

Giardinauta Senior
Afidi! infatti le foglie hanno iniziato a deformarsi a seguto di una drastica nebulizzazione con confidor.
Può essere! ma quindi cosa dovrei fare secondo voi?
 
Alto